Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Marco Di Giaimo

« Older   Newer »
  Share  
marco.kapp
view post Posted on 7/12/2010, 18:02




Ciao a tutti,
mi chiamo Marco e sono uno dei cosiddetti "scrittori emergenti".
Insieme a un mio amico d'infanzia, Giuseppe, abbiamo pubblicato due romanzi di genere giallo/umoristico.
Il primo, pubblicato nell'agosto 2007 dalle "Edizioni Albatros Il Filo" si intitola "Aristocratici & Villani".
Il secondo, uscito nel marzo di quest'anno, si intitola "Operazione Dead Horse" edito dalle "Edizioni Della Vigna" di Arese (MI).
Ad aprile ho avuto la fortuna di classificarmi al terzo posto in un concorso letterario a tema fantascientifico a Bari, denominato "Premio Letterario Giulio Verne".
Grazie alla posizione raggiunta nel concorso, il mio racconto "Una tranquilla giornata di lavoro" è stato pubblicato nell'antologia "Strani nuovi mondi" (Ed. Della Vigna) assieme ad altri quattro racconti.
 
Top
view post Posted on 8/12/2010, 21:58
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,779
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Come ho già scritto nella tua presentazione, li comprerò il prima possibile image
 
Web  Top
qweedy
view post Posted on 11/12/2010, 19:51




Ho letto "Operazione Dead Horse" ed è un libro veramente piacevole, c'è un sottofondo di lieve ironia (voluto? immagino di sì) che mi ha fatto sorridere fino alla fine.
Un bellissimo "giallo comico", dove ogni personaggio è una caricatura e le vicende oscillano tra l'ironico e il surreale.
Non mi era mai capitato di leggere un giallo così, l'ho davvero apprezzato.
Merita, consigliato.
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 17/12/2010, 17:44




Che bello, ho finalmente imparato a postare in questo forum link e foto.
Per cominciare, metto qui la copertina di "Operazione Dead Horse":

Copertinadefinitivaintegrale-vi

e il link al mio sito, dove potrete vedere una gallery di foto della mia ultima presentazione:
https://aristocraticievillani.wordpress.com/

Edited by marco.kapp - 16/9/2015, 15:18
 
Top
Raffaellina
view post Posted on 18/12/2010, 09:12




IO CE L'HO!!!

Preso alla fiera della Microeditoria dalle mani di MArco...AAHHH :-)
:roll1.gif:

Operazione dead horse è piacevole e ben congeniato...

MARCO aspetto il primo libro AUTOGRAFATO!!!!

raf
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 2/2/2011, 08:44




Cari amici,
inserisco qui un raccontino scritto per divertimento e ispirato da una novella del mitico Fredric Brown. Non è la prima volta che lo pubblico sul web, per cui qualcuno potrebbe averlo già letto.

SENTINELLA

Erano arrivati da lontano, da una calda foresta dei territori del sud, ed ora tentavano di conquistarsi un lembo di territorio in questa landa prospera e ricca di vita.
Qut venne assegnato come sentinella nella parte piu' bassa di un monte rossiccio e squadrato dalle falde in leggera pendenza, mentre Roq si pose nel punto piu' alto.
In questo modo potevano tenere d’occhio i dintorni e dare l’allarme, sia in caso di attacco dal cielo, sia nel caso i predatori arrivassero dal terreno sottostante.
Con le due sentinelle appostate la loro tribu' poteva soggiornare con relativa tranquillita' per qualche tempo, ogni coppia avrebbe potuto cercare posto per appartarsi e pensare a mettere al mondo la prole.
Il cielo era nuvoloso e stava iniziando ad alzarsi un vento deciso da est che mosse le cime degli alberi, molto piu' rari e meno imponenti di quelli che avevano lasciato nei territori meridionali.
La sua compagna, Tut, si avvicino' per portargli del cibo e gli disse, in tono preoccupato:
“Caro, sei sicuro che qui staremo tranquilli? Ho sentito da alcuni viaggiatori che a volte, di notte, gli esseri giganti escono dalle loro tane, e passano a fare strage nelle tribu', senza nessuna pieta'.”
“Non preoccuparti, dolce compagna. Io e Cuc ci daremo il cambio molto spesso, ed e' impossibile che uno o piu' di quegli esseri immondi possano avvicinarsi tanto da fare danno.”
Per dare piu' fiducia a Tut, le accarezzo' dolcemente un fianco.
“Sara', mio fidato e coraggioso consorte, ma le voci che ho sentito erano veramente spaventose…”
Tut ora tremava percettibilmente, e appoggio' la testa sul petto di Qut per cercare conforto nel suo calore corporeo; prosegui':
“Ho addirittura sentito una leggenda, ma non so se raccontartela… potresti non credermi.”
“Avanti, coraggio. Potrebbe servirmi in qualche modo a conoscere delle caratteristiche di questi nemici che tu ritieni cosi' spaventosi.”
“Un anziano, poco tempo fa, mi racconto' di un posto dove era stato. Era diretto a sud, molto lontano e si era fermato presso la nostra tribu' per scambiare qualche informazione. Io mi trovavo vicino quando udii distintamente che parlava di quei giganti mostruosi, e di come un giorno attaccarono in due la loro tribu' e fecero una strage. Diceva addirittura che erano in grado di uccidere in perfetto silenzio e addirittura… stando distanti e senza toccare nessuno.”
“Cio' che dici e' veramente incredibile! – Esclamai – Come puo' un predatore uccidere senza toccare?
E come potrebbe cibarsi? Sicuramente il vecchio avra' raccontato una delle solite frottole per impressionare noi giovani, quando invece non si fanno nessun riguardo quando ci sbattono fuori di casa allo sbaraglio, intimandoci di cavarcela da soli.”
Detto questo Qut, stizzito, allontano' in malo modo Tut, la quale torno' a mettersi con il resto della tribu' a meta' strada della falda del monte, tra le due sentinelle.
Il sole era ormai tramontato, ed il torpore scese sulla tribu' che, sazia ed affaticata dalla dura giornata in cerca di cibo, si assopi' tranquilla.
Qut cercava di rimanere sveglio, ma la tensione della giornata ed il lavoro lo avevano sovraffaticato, percio' per poco non si avvide del movimento nel terreno sottostante.
Un’ombra si stava avvicinando furtivamente. La sua massa era davvero enorme, circa centocinquanta volte quella di Qut, ma la sua agilita' era comunque notevole.
Si muoveva in modo strano, fluido, e l’enorme e ributtante testa rimaneva fissa come se fosse stata di pietra. Non possedeva ne' ali, ne' zampe, ma quattro arti che sembravano tronchi d’albero.
La distanza a cui si trovava non fece ancora scattare in Qut l’istinto di dare l’allarme, ma ad un certo punto successe qualcosa.
L’essere si fermo' e ruoto' un arto verso l’alto.
Una luce fortissima lo acceco', al punto di farlo impazzire dalla paura, dopodiche' senti un lieve schiocco e un dolore atroce al petto.
Aveva fatto appena in tempo ad intravedere nel crepuscolo quel mostro orribile, con quella pelle cosi' schifosamente liscia e bianca, senza quelle meravigliose penne grigie che caratterizzavano la sua tribu', e con quei tremendi arti snodati ricoperti di uno strato ruvido di colore blu.
Ma piu' di tutto rimase impressa, negli ultimi istanti di vita che gli restavano, l’immagine della testa abnorme del gigante con i due grandi occhi affiancati, il becco carnoso e soprattutto quella mostruosa ferita orizzontale dalla quale usci' un suono che non pote' comprendere:
Colpito. Domani piccione novello allo spiedo!

Fine
 
Top
view post Posted on 3/2/2011, 14:56
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,779
Location:
Artico d'Oriente

Status:


mica l'avevo vista image
appena posso la leggo image
 
Web  Top
annavargiu
view post Posted on 3/2/2011, 15:22




Ciao Marco, l'avevo già letto e penso ricordi che l'avevo anche commentato, ma l'ho riletto veramente con grande piacere. E' superfluo dire:Bravo? No, non è mai superfluo. E' un racconto ben scritto che pur rifacendosi al famosissimo racconto di Brown , come tu stesso hai premesso. riesce ad essere originale e a suscitare interesse e curiosità fino alla rivelazione finale che lascia comunque l'amaro in bocca. Com'è crudele l'uomo verso chi considera "diverso". :clap2.gif:
 
Top
qweedy
view post Posted on 3/2/2011, 15:51




Che bello! L'ho letto con grandissimo piacere, è un racconto eccellente, veramente notevole e scritto benissimo.

Non conosco Fredric Brown, non l'ho mai sentito nominare, ma Marco di Giaimo sì :P

Edited by qweedy - 3/2/2011, 19:33
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 3/2/2011, 18:00




CITAZIONE (qweedy @ 3/2/2011, 15:51) 
Che bello! L'ho letto con grandissimo piacere, è un racconto eccellente, veramente notevole e scritto benissimo.

Non conosco Fredric Brown, non l'ho mai sentito nominare, ma Marco di Giamo sì :P

Grazie tante dei complimenti, a te e ad Annamaria.
Cara Qweedy, se non hai mai sentito parlare di Fredric Brown, ti sei persa un grande, grandissimo autore, non solo di Fantascienza.
Ti rimando alla pagina su Wikipedia riguardante questo scrittore.
Se vuoi leggere il suo racconto "La sentinella", che da molti è considerato un capolavoro, ti consiglio di cliccare qui.

Edited by marco.kapp - 26/6/2012, 16:42
 
Top
qweedy
view post Posted on 3/2/2011, 21:47




CITAZIONE (marco.kapp @ 3/2/2011, 18:00) 
Cara Qweedy, se non hai mai sentito parlare di Fredric Brown, ti sei persa un grande, grandissimo autore, non solo di Fantascienza.
Ti rimando alla pagina su Wilipedia riguardante questo scrittore.
Se vuoi leggere il suo racconto "La sentinella", che da molti è considerato un capolavoro, ti consiglio di cliccare qui.

Bello, ma ormai avevo già letto il tuo, e l'effetto sorpresa era svanito :P
 
Top
view post Posted on 4/2/2011, 08:37
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,735
Location:
Emilia

Status:


Ho letto il tuo racconto e mi è piaciuto molto, mi è piaciuto questo modo di vedere il mondo da un altro punto di vista...non per niente ho apprezzato molto il libro "L'orribile karma della formica" letto di recente proprio perchè, come nel tuo racconto, hai modo vedere quello che capita quotidianamente con altri occhi. Il libro che ho letto potrebbe essere considerato leggero, però a mio avviso offre diversi punti di riflessione...

Ti rinnovo i complimenti e a questo punto, resto in attesa di altri racconti...
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 4/2/2011, 09:53




Grazie ancora.
Prossimamente su questo monitor un racconto fanta-horror scritto dal mio coautore Giuseppe Bono e corretto dal sottoscritto.
 
Top
Tere*
view post Posted on 4/2/2011, 22:45




Nemmeno io conoscevo Brown ma leggendo il suo racconto si apprezza ancor di più il tuo: nonostante la fonte d'ispirazione risulti evidente (a chi la conosce! :P ) hai creato qualcosa di originale e particolare, piacevolissimo da leggere e scritto benissimo...davvero bello, mi è piaciuto un sacco: complimenti! :clap2.gif:

....E poi i nomi dei piccioni sono troppo carini...... :2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 11:02
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,779
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Tere* @ 4/2/2011, 22:45) 
Nemmeno io conoscevo Brown ma leggendo il suo racconto si apprezza ancor di più il tuo: nonostante la fonte d'ispirazione risulti evidente (a chi la conosce! :P ) hai creato qualcosa di originale e particolare, piacevolissimo da leggere e scritto benissimo...davvero bello, mi è piaciuto un sacco: complimenti! :clap2.gif:

....E poi i nomi dei piccioni sono troppo carini...... :2a947x2.gif:

:didi.gif: mi legge nel pensiero questa ragazza!!
Complimenti Marco!
 
Web  Top
51 replies since 7/12/2010, 18:02   511 views
  Share