Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Sarà anche un classico, ma....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2013, 15:02
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:2a947x2.gif:
 
Top
DharmaBum
view post Posted on 22/9/2013, 18:37




Madame Bovary di Flaubert, non raggiunge l'estromissione dal limite del tempo che la parola classico impone per significato; anche Il signore delle mosche di Golding, seppur un buon romanzo, è per me sopravvalutato
 
Top
littlecleo
view post Posted on 9/10/2013, 22:56




sarà anche un classico ma...lo trovo illeggibile. Ovviamente, l'Ulisse di Joyce!!
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 07:52
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:puppyeyes.gif: e se lo dici tu c'è da crederti sulla parola...
 
Top
littlecleo
view post Posted on 11/10/2013, 20:18




non sono mica Dio sceso in terra :P
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 08:48
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


E' che da quando ti conosco ti ho vista leggere di tutto e apprezzare anche cose che per altri sono illeggibili. Quindi se sei tu la prima a bocciare un libro per me ha molta considerazione :D :D
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 17:35
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


I classici che ho odiato di più nella mia esperienza scolastica sono sicuramente "Il giradino dei Finzi-Contini", "La giornata di uno scrutatore" e "Senilità"!
Nella mia classe sono stata una delle poche che è riuscita a finirli e l'ho fatto solo perchè dopo sapevo che ci sarebbe stata la verifica. :1201367183ic1.gif:
 
Web Contacts  Top
littlecleo
view post Posted on 16/10/2013, 20:33




CITAZIONE (Mari 83 @ 12/10/2013, 09:48) 
E' che da quando ti conosco ti ho vista leggere di tutto e apprezzare anche cose che per altri sono illeggibili. Quindi se sei tu la prima a bocciare un libro per me ha molta considerazione :D :D

mi sento onorata!! :wub:
 
Top
Miskin
view post Posted on 17/10/2013, 10:34




Torno all'inizio del thread i Promessi sposi proprio non li reggo
forse il vaccino della scuola, ma un libro di cui farei volentieri a meno
la copia sullo scaffale a casa la ha portata Lei
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 19:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Cito anche io i Promessi Sposi..non so se sia stata la scuola, non credo perchè questo è l'unico caso!
Proprio non ce la faccio, con tutto il rispetto ma mi fa dormire..A scuola lo studiavamo una volta a settimana quindi avevo una settimana di tempo per leggere le parti assegnate e dovevo per forza sfruttare tutti e sette i giorni leggendo piccole parti alla volta perchè puntualmente mi ci addormentavo sopra :party12.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2013, 10:25
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif:
 
Top
view post Posted on 19/10/2013, 19:09
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


La prima volta che ho letto veramente i Promessi Sposi (fine prima e tutta seconda liceo) li ho odiati e temuti con tutta me stessa perchè la mia prof che ama Manzoni e i Promessi Sposi ci faceva sempre le verifiche per ogni macrosequenza e due delle tre tracce dei temi avevano come argomento proprio 'sto romanzo. Quest'estate l'ho riletto (sempre perchè quella ci mette "lettura integrale dell'opera" nel programma per la maturità) ma devo dire che mi è piaciuto molto di più e me lo sono goduta. Certo ci sono state parti che leggevo ma non capivo o dimenticavo subito (per esmpio l'addio ai monti o tutta la parte sulla peste o le parti storiche), però nel complesso non mi è dispiaciuto
non ditelo alla mia prof però! :2a947x2.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2013, 07:48
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Io sarò sicuramente l'unica voce fuori coro....ma adoravo i promessi sposi :2a947x2.gif:
 
Top
Miskin
view post Posted on 25/11/2013, 17:58




Casualmente incontro un amico lettore che mi ha detto di aver riscoperto i promessi sposi, leggendoli dopo averli odiati a scuola...
ha aspettato venti anni per riprendere il mano il volume... :lol:
 
Top
58 replies since 9/12/2010, 23:00   655 views
  Share