Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Eventi libreschi, Appuntamenti per tutti gli amanti della lettura

« Older   Newer »
  Share  
marco.kapp
view post Posted on 5/5/2011, 09:53




Venerdì 6 maggio 2011 · alle ore 21.00

Il "Movimento dal Sottosuolo" si esibisce nella sala civica del municipio di Lonato del Garda (BS) in Piazza Martiri della Libertà, 12 con musica, poesia, parole, immaginazioni:

"CONTRO l'estremo abuso dell'immagine e l'inneggiare ad esso"!

con la partecipazione di:
Fabrizio Arrighi
Luca Artioli
Fabio Barcellandi
Andrea Garbin
Max Gonzales
Fabrizio Grigoletto
Valeria Raimondi
Antiioche Tambre Tambre
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 7/5/2011, 15:59




Una giornata con Edizioni XII.
Incontro con Edizioni XII il 21 maggio: alle 15.00 appuntamento alla Libreria Fluttuante di Medolago (BG) con gli autori e i redattori della casa editrice, alle 20.30 cena con gli autori e i redattori all’Osteria Bacco Matto di Bergamo.

image

Edizioni XII annuncia il programma ufficiale della giornata di sabato 21 maggio 2011: un lungo incontro con gli autori e i redattori della casa editrice lecchese tra libri, gare letterarie dal vivo e una lauta cena con premiazione.
Alle ore 15.00, alla Libreria Fluttuante, in Via Italia 1, a Medolago, presso il Centro Commerciale Europa 2000, ci sarà una chiacchierata sul catalogo di Edizioni XII, in compagnia di molti tra gli autori e redattori, tra cui Daniele Bonfanti, Davide Cassia e Stefano Sampietro, David Riva, Alberto Priora, Luigi Musolino, Raffaele Serafini e tanti altri. Non mancheranno gli artisti di Diramazioni, che esporranno le loro tavole in formato 50 x 70.
Alle ore 17.00 entrerà in scena l'Aguzzino, colui che metterà alla prova il talento e la capacità di improvvisazione di ciascuno dei volontari presenti per una sessione live della gara letteraria più veloce del web, Minuti contati: un tema, una pagina, due ore di tempo per scrivere il miglior racconto della giornata; in palio premi targati Edizioni XII.
Alle ore 20.30 ci si sposterà all’Osteria Bacco Matto, in Via San Giovanni Bosco 40B a Bergamo, per una serata con menu a base di specialità bergamasche e prodotti tipici, durante la quale saranno premiati i racconti vincitori (e non) della sesta edizione del concorso letterario Fun Cool!
Per il programma completo, il menu, ulteriori informazioni e prenotazioni si veda la notizia ufficiale sul sito di Edizioni XII.
È anche possibile contattare direttamente la casa editrice via mail, oppure chiamando il numero 345 340 70 24.
La notizia sul sito di Edizioni XII
 
Top
Raffaellina
view post Posted on 10/5/2011, 08:21




il 22 MAGGIO

a SIRMIONE c'è LA GIORNATA DEL LETTORE in Piazza VIRGILIO

(dove c'è il comune, la scuola, la biblioteca e di fronte le terme)


vi sono bancarelle ove si possono trovare libri di tutti i generi, disegni e lavori delle scuole sirmionesi e spettacoli.
La sera in piazza LA FAMIGLIA ADDAMS spettacolo della compagnia di Sirmione (BRAVISSIMI) bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni
- io l'ho visto a teatro sabato scorso-bello!!!



VI ASPETTO


 
Top
view post Posted on 21/6/2011, 07:58
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Una torre di libri - Torre Pellice (TO)

Dal 26 giugno al 31 luglio 2011 e per il quarto anno consecutivo Torre Pellice torna ad essere punto di riferimento per gli amanti dei libri e della cultura, con la manifestazione Una Torre di Libri.
Quest’anno il titolo e filo conduttore degli eventi sarà il binomio NAZIONI / NARRAZIONI.
Il concetto di nazione è cambiato nel corso della storia dell’umanità. Nella realtà di oggi c’è da chiedersi se abitando uno stato-nazione davvero condividiamo una lingua, una storia, un territorio, una cultura, un’etnia… È vero che ci identifichiamo in una comune identità? O sono “tutte storie” e ci interessa di più raccontarci come persone che si muovono globalmente e liberamente fra modelli culturali diversi e in costante mutamento?
Tanti incontri e tanti ospiti importanti, tra i quali ricordiamo: Simonetta Agnello Hornby, Gloria Arbib, Daniele Arghittu, Alessandro Barbero, Eugenio Bernardini, Andrea Camilleri, Giancarlo Capozzoli, Eva Carazzolo, Valter Carignano, Roberto Carretta, Guido Chiesa, Peter Ciaccio, Giampiero Comolli, Giorgio Conte, Luca De Antonis, Giovanni De Luna, Gabriele Del Grande, Andrea Fenoglio, Elisa Ferrero, Giacomo Galeazzi, Gian Mario Gillio, Bruno Gambarotta, Michael Gregorio, Ferdinando Imposimato, Vincenzo Jacomuzzi, Marina Jarre, Fabio Levi, Elena Loewenthal, Maurizio Maggiani, Franco Milanesi, Diego Mometti, Margherita Oggero, Marco Palmieri, Andrea Panerini, Marco Pannella, Pino Petruzzelli, Walter Porro, Sandro Provvisionato, Serge Quadruppani, Marco Revelli, Luca Rastello, Walter Revello, Paolo Ricca, Giorgio Rochat, Brunetto Salvarani, Simone Sarasso, Alberto Sinigaglia, Valter Vecellio, Renato Viola, Viola Zann.

DOVE: Torre Pellice (TO)
QUANDO: dal 26 giugno al 31 luglio 2011
SITO WEB: www.unatorredilibri.it

 
Top
view post Posted on 21/6/2011, 08:17
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Minimum Fax Live Festival - Roma

Da venerdì 24 a domenica 26 giugno avrà luogo al Circolo degli Artisti di Roma (via Casilina Vecchia, 42) il Minimum Fax Live Festival, un week-end di libri, musica, spettacoli, documentari e altro, che in questi giorni concentrerà tutte le forze di minimum fax in un grande e unico evento. Per tre giorni, dalle 18,30 alle 24, il Circolo degli Artisti ospiterà la libreria minimum fax, i readings con gli autori, proiezioni-video e gli ormai tradizionali book-party, nel segno di un incontro culturale da vivere, intensamente, insieme.

VENERDÌ 24 GIUGNO alle ore 18.30 nel Giardino presentazione di "Blue Note Records" di Richard Cook. Intervengono Dario Matrone e Gian Domenico Murdolo.
Alle ore 20.30 nel Giardino proiezione del film documentario "Blue note. A story of modern jazz" (di Julian Benedikt)
Alle ore 22 nella Sala Grande "Omaggio a Leonard Cohen": Giancarlo De Cataldo legge le poesie di Leonard Cohen insieme a Damiano Abeni e con l'accompagnamento musicale di Bruno Marinucci (chitarra).

SABATO 25 GIUGNO alle ore 18.30 nel Giardino reading di Alessio Torino dal suo libro "Tetano" con l'accompagnamento musicale di Jacopo Ferrazza (contrabasso). Con l'autore interviene Nicola Lagioia.
Alle ore 20.30 nel Giardino proiezione del documentario "Rosabella. La storia italiana di Orson Welles" di Gianfranco Giagni e Ciro Giorgini.
Alle ore 22 nella Sala Grande "Carmelo Bene contro il cinema" reading-spettacolo con Fabrizio Gifuni da "Contro il cinema" di Carmelo Bene.
Alle ore 22 nel Giardino proiezione del film-documentario "Il lato sbagliato del ponte" di Paolo Cognetti e Giorgio Carella.

DOMENICA 26 GIUGNO alle ore 18.30 nel Giardino Gianluigi Ricuperati ospite a Radio Fandango presenta in diretta il suo romanzo "Il mio impero è nell'aria".
Alle ore 19.30 nella Sala Rossa "Raccontare il mondo": presentazione del libro Land Grabbing di Stefano Liberti con Christian Raimo.
Alle ore 22 nella Sala Grande Sergio Rubini in "La guerra dei cafoni", reading-spettacolo dal romanzo "La guerra dei cafoni" di Carlo D'Amicis. Con l'accompagnamento musicale di Armando Sciommeri (percussioni).
Alle ore 22 nel Giardino proiezione del Reading-concerto dal libro "Giri di parole" di Suzanne Vega.

Ingresso libero fino alle 22,00.

Per gli spettacoli serali: ingresso con formula book party: 10 euro per ingresso, libro e consumazione.

DOVE: Roma, Circolo degli Artisti
QUANDO: dal 24 al 26 giugno 2011
SITO WEB: www.minimumfax.com


LetterAltura 2011 - Verbania, Valle Antrona, Valli Antigorio e Formazza, Valle Vigezzo

Una quinta edizione alla quale non mancare, quella di Lago Maggiore LetterAltura 2011: 120 eventi, tra incontri con gli autori, spettacoli, laboratori creativi, e più di 150 ospiti nazionali e internazionali per riportare l’attenzione sulla montagna priorità globale dell’umanità, unica fonte d’acqua che possa garantire un futuro florido alle nuove generazioni.
Saranno con noi, tra gli altri: l’esploratore Folco Quilici, i cantanti e musicisti Francesco Guccini, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, gli alpinisti Ivo Rabanser, Kurt Diemberger, Eloise Barbieri, Alessandro Gogna, Marco Anghileri, Omar Oprandi, gli scrittori Sebastiano Vassalli, Laura Pariani, Margherita Oggero, Piero Dorfles, Andrea Fazioli, Wu Ming 2, gli antropologi Bozidar Jezernik e Marco Aime, lo scienziato Luca Mercalli, il comico Maurizio Milani, i registi Fredo Valla e Cristina Comencini, i fotografi Gianfranco Bini, Sergio Ramazzotti e Tiziano Fratus, gli sciatori Marco Albarello, Gabriella Paruzzi e Pietro Piller Cottrer.
La formula resta invariata: dagli incontri del mattino allo spettacolo della tarda sera il pubblico potrà incontrare gli autori, partecipare ai dibattiti, conoscere, riflettere e insieme divertirsi.

I PERCORSI TEMATICI. Montagna e Spiritualità, La mucca, Alpinismo, (R)esistenze, Il vino di montagna e Montagne d’Europa: questi i percorsi tematici che, seguendo il fil-rouge della montagna, del viaggio e dell’avventura, hanno guidato l’ideazione di alcuni fra gli appuntamenti di LetterAltura 2011.

SPAZIO AI BIMBI! LetterAltura è un festival che vuole coinvolgere proprio tutti. Anche quest'anno è stata dedicata ai bambini un’attenzione particolare. I più piccoli potranno infatti divertirsi, oltre che con letture e incontri con l'autore specifici, anche grazie a particolari iniziative pensate per loro, dalla parete di arrampicata alla mungitura della mucca.
Lago Maggiore LetterAltura 2011: un’occasione per scoprire un territorio meraviglioso insieme a grandi personaggi della cultura internazionale.

DOVE e QUANDO: Verbania dal 22 al 26 giugno, Valle Antrona dal 1 al 3 luglio, Valli Antigorio e Formazza dal 8 al 10 luglio, Valle Vigezzo dal 16 al 17 luglio
SITO WEB: www.letteraltura.it


L'attualità di Dante - Roma

In occasione della mostra curata da Enrico Malato, Dante Poeta e Italiano «legato con amore in un volume», visibile a Roma in Palazzo Incontro dal 20 giugno al 31 luglio 2011, la Società Dante Alighieri ha pensato di accostare alla collezione che spazia su ben sette secoli di tradizione, la voce di alcuni tra i maggiori scrittori contemporanei, chiamati a leggere e commentare alcuni momenti di grande emozione della Divina Commedia.

L’iniziativa, in programma a Roma in Palazzo Firenze (piazza Firenze 27) e promossa dalla “Dante” in collaborazione con la Provincia di Roma e Fandango-Incontro, si aprirà il 21 giugno alle ore 18: Edoardo Albinati leggerà e commenterà il XXI Canto dell’Inferno. I prossimi incontri si svolgeranno il 28 giugno (Davide Rondoni, V Canto dell’Inferno), il 5 luglio (Silvia Bre, VI Canto del Purgatorio) e il 12 luglio (Marco Lodoli, XI Canto del Paradiso). Il ciclo di letture si concluderà il 20 luglio 2011 nel cortile di Palazzo Firenze con il concerto del Maestro Andrea Pontarelli sul tema Franz Liszt, nel segno di Dante.
«Il favore con cui gli scrittori hanno aderito alla nostra proposta - spiega Walter Mauro, giornalista, scrittore e curatore dell’iniziativa - è un’ulteriore dimostrazione della durata nel tempo del Poeta più totale che possa vantare la nostra storia letteraria. La sfida assume un carattere molto particolare, e certamente servirà a ridestare un interesse e un entusiasmo, mai del resto sopiti nel corso dei secoli, per chi ha dedicato l’intera sua esistenza al grande dono della parola, all’universalità della nostra lingua, alla mirabile altezza dell’ispirazione».

DOVE: Roma, Palazzo Firenze
QUANDO: dal 21 giugno al 20 luglio 2011
SITO WEB: www.ladante.it

 
Top
view post Posted on 11/7/2011, 07:55
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


CAPALBIO LIBRI

00399866_b

Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere, in piazza, in rete, sperimenta nuovi modi per la promozione di libri e lettura. Argomenti di attualità e interesse per il pubblico, vengono trattati insieme agli autori di saggi e romanzi presentati con una conduzione professionale e con la partecipazione di giornalisti, personalità della cultura e della politica.
Artisti e performance musicali in armonia con il tema trattato, insieme alla lettura di brani dei libri presentati, accompagnano gli incontri e contribuiscono al successo delle serate di Capalbio Libri.

La 5° edizione di Capalbio Libri, ideato e diretto da Andrea Zagami, organizzato dalla società di comunicazione Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio, si svolge dal 30 luglio al 14 agosto 2011 in Piazza Magenta, il cuore del borgo medievale di Capalbio.

Tra gli ospiti di questa edizione: Benedetta Cibrario, Claudio Angelini, Riccardo Rossi, Salvatore Natoli, Elido Fazi, Sergio Rizzo, Fabio Geda, Camilla Baresani, Mimmo Gangemi, Nicola Gratteri, Luigi De Magistris, Paolo Di Stefano.

DOVE: Capalbio
QUANDO: dal 30 luglio al 14 agosto 2011
SITO WEB: www.capalbiolibri.it
 
Top
view post Posted on 4/10/2011, 13:28
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


La Fiera delle parole

Dove: Padova

Quando: dal 4 al 7 ottobre 2011

Il programma lo potete trovare qui
www.lafieradelleparole.it/programma/index.php

 
Top
marco.kapp
view post Posted on 18/10/2011, 09:49




Il Comune di Orzinuovi (BS), in collaborazione con "Associazione TLT" e libreria "Libri a Merenda"
dal 06 Ottobre al 29 Dicembre 2011
Apertura serale della Biblioteca
"E ADESSO SFOGLIAMI"



06 OTTOBRE: "LA COSTITUZIONE"
13 OTTOBRE: INAUGURAZIONE APERTURA SERALE E PRESENTAZIONE GRUPPO DI LETTURA
20 OTTOBRE: presentazione libro "POMPEO MAGNO E L'IMITATIO ALEXANDRI" di Maria Basiricò
27 OTTOBRE: presentazione libro "A.D. XXXV" di Filippo Dalè
03 NOVEMBRE: I° INCONTRO GRUPPO DI LETTURA e proposta libri
10 NOVEMBRE: presentazione libro "IN ATTESA DEL SALVATORE" di Dante Plicato
17 NOVEMBRE: presentazione libro "LE VIE DI NOTE AL PARADISO" di Carlo Salvoni
24 NOVEMBRE: presentazione libro "LE STRAORDINARIE AVVENTURE DI TONTOLO" di Maria Carla Folli
01 DICEMBRE: "CERCHI NEL GRANO" a cura di Giuseppe Lupezza
15 DICEMBRE: II° INCONTRO GRUPPO DI LETTURA
22 DICEMBRE: LETTURA E PROIEZIONE LIBRI PER BAMBINI "ASPETTANDO IL NATALE"
29 DICEMBRE: serata dedicata al TEATRO.

per ulteriori informazioni:

Ufficio Cultura 030-9942100
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 12:08
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


XXI edizione del "Courmayeur Noir in Festival"

Quando:05/12/2011 - 11/12/2011
Dove:Courmayeur AO, Luoghi vari, orari diversi.

Per tutte le info:
www.noirfest.com/home.asp



X edizione della Fiera della piccola e media editoria "Più libri più liberi"

Quando:07/12/2011 - 11/12/2011
Dove: Roma, EUR, Palazzo dei Congressi, orari diversi.

Per tutte le info:
www.piulibripiuliberi.it/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 9/2/2012, 08:48




Ciò che è detto se ne vola via… ciò che è scritto rimane.

BUK – Festival della piccola e media editoria di Modena

3-4 marzo a Modena, Foro Boario

Orario: 9.30/19.30


100 editori, 60 iniziative collaterali…

ingresso libero… molto più che un Festival letterario

BUK-3-e-4-marzo

Per informazioni si può visitare il sito.
 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 08:20
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Dal 08/03/2012 - 11/03/2012

Roma, Auditorium Parco della Musica, orari diversi.
III edizione della Festa del Libro e della Lettura, "Libri come"

Il programma
www.auditorium.com/eventi/4952385

 
Top
view post Posted on 19/3/2012, 09:01
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Quando: 17/03/2012 - 01/04/2012
Dove: Parma
Cosa: XII edizione del Festival di letteratura e illustrazione per ragazzi "Minimondi"

Per saperne di più
www.minimondi.com/website/eventi-minimondi-2012.pdf



Quando: 19/03/2012 - 22/03/2012
Dove: Bologna, BolognaFiere
Cosa: XLIX edizione della Fiera del Libro per Ragazzi

Per saperne di più
www.bookfair.bolognafiere.it/programma/

 
Top
marco.kapp
view post Posted on 6/7/2012, 13:05




La cultura? Si ricicla da Spigolandia.

Sabato 7 luglio nel corso dell’iniziativa ecosostenibile “Facciamo girare la cultura”, per l’Anno Internazionale delle Cooperative, si terrà a Brescia in via Mantova 36 l'iniziativa "Spigolandia".
L’appuntamento è rivolto a tutti coloro che vogliono scambiare 5 vecchi libri con 3 libri recuperati dal negozio, senza alcun uso di danaro.
Sarà inoltre possibile ricevere informazioni e materiali dedicati ai servizi e alle cooperative sociali del gruppo "CAUTO".

libri-vari

Per leggere l'articolo, sul sito "Quibrescia.it":
http://www.quibrescia.it/cms/2012/07/05/la...da-spigolandia/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 19/7/2012, 14:26




In alcune spiagge del Cilento Legambiente di Castellabate (SA) ha dato vita alla interessante iniziativa Librerie da Spiaggia 2012 che animerà i lidi di alcune delle più famose località del Cilento nel corso dell'estate. Due spiagge di Castellabate, uno stabilimento balneare di Agnone Cilento e il porto turistico di Acciaroli si trasformeranno in vere e proprie biblioteche a cielo aperto in cui i bagnanti potranno prendere in prestito gratuitamente un buon libro con cui impegnare alcune delle ore sotto l'ombrellone, per poi restituirlo al momento di rientrare a casa.

50966866_gsq__842

Per leggere l'articolo e vedere la gallery, su "Libero.it":
http://viaggi.libero.it/week-end/50966881/...rto-nel-cilento
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 28/8/2012, 21:01




Tra quindici giorni, a Borgo S. Giacomo (BS) un mega-evento poetico/interattivo/elettromagnetico/avanguardistico:

25f159fa5f_6480813_lrg
 
Top
52 replies since 30/3/2011, 08:06   989 views
  Share