Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Eventi libreschi, Appuntamenti per tutti gli amanti della lettura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2012, 09:17
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Tu andrai Marco?
 
Top
Marika1982
view post Posted on 29/8/2012, 11:34




A proposito di eventi libreschi...a Mantova c'è il Festival della letteratura dal 5 al 9 Settembre, qualcuno ci va?vorrei tanto poter andare ma da sola uffa....i treni da qui per salire sono una cosa vergognosa.
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 29/8/2012, 16:21




CITAZIONE (SaraBloom @ 29/8/2012, 10:17) 
Tu andrai Marco?

Certo, l'ho organizzato io... :supferrr.gif:

CITAZIONE (Marika1982 @ 29/8/2012, 12:34) 
A proposito di eventi libreschi...a Mantova c'è il Festival della letteratura dal 5 al 9 Settembre, qualcuno ci va?vorrei tanto poter andare ma da sola uffa....i treni da qui per salire sono una cosa vergognosa.

Cara Marika, io sono andato qualche anno fa, ma è stata una parziale delusione. Quasi tutti gli eventi sono a pagamento e, in tempo di crisi... :128560f3118.gif:
Mi sono rifatto gli occhi passeggiando per la città: bellissima.
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 30/8/2012, 08:26




Domenica 2 settembre, a Brescia in Piazza Loggia si terrà la quattordicesima edizione della Giostra di Brescia.
Si tratta della manifestazione storico-rievocativa legata all’arrivo in terra bresciana ed in città di Sua Altezza Reale Serenissima Caterina Cornaro, regina di Cipro e delle Armenie, Signora di Asolo, giunta nell’agosto 1497 per festeggiare il fratello Giorgio Cornaro, da poco eletto podestà di Brescia.

giostra-archivio-5

Per leggere l'articolo, sul sito "Quibrescia.it":
http://www.quibrescia.it/cms/2012/08/29/da...egina-di-cipro/
 
Top
Marika1982
view post Posted on 30/8/2012, 09:56




Marco infatti andrei quasi solo per vedere la città io :D
 
Top
maureen
view post Posted on 18/9/2012, 19:17







SABATO 6 E DOMENICA 7 OTTOBRE 2012 A TORINO LA SESTA EDIZIONE DI PORTICI DI CARTA: I CENT’ANNI DI ELSA MORANTE E UNA MOSTRA SU SELLERIO
Martedì 17 Luglio 2012 00:00
www.porticidicarta.it
twitter: #portici12

È in programma sabato 6 e domenica 7 ottobre 2012 a Torino la sesta edizione di Portici di Carta, la manifestazione promossa dal Salone Internazionale del Libro con il sostegno della Città di Torino. Per un intero fine settimana, i portici del centro storico della capitale piemontese si trasformano in una lunghissima libreria (oltre 2 km), gestita da più di 100 librai e suddivisa in numerose «vie del libro» tematiche. Cuore della festa è piazza San Carlo, il «salotto di Torino», che ospita un nutrito programma di incontri con autori, presentazioni editoriali, reading e dibattiti e l'area dedicata ai laboratori per bambini e ragazzi.
La conferma delle date e le prime anticipazioni su quello che è diventato un po' il pendant autunnale del Salone Internazionale del Libro sono scaturite da un incontro che si è tenuto stamane fra l'assessore alla Cultura e Turismo della Città di Torino, Maurizio Braccialarghe, il presidente della Fondazione per il Libro Rolando Picchioni e Rocco Pinto, il libraio e organizzatore culturale ideatore della manifestazione.
Come il Salone, anche Portici di Carta debutta su twitter: segui, commenta e partecipa alla discussione con l'hashtag #portici12.
Dopo le edizioni dedicate a Italo Calvino e Goffredo Parise, Portici di Carta 2012 ricorda Elsa Morante a cent'anni dalla nascita: inediti, novità editoriali, dibattiti e letture.
Numerose le iniziative che arricchiscono il programma. Fra le prime anticipazioni: la mostra Storia di un editore. Sellerio, con esposizione di volumi storici, fotografie e documenti rari della casa editrice palermitana nelle vetrine e nelle botteghe storiche di piazza San Carlo. Alcuni fra i più importanti autori della casa editrice saranno inoltre ospiti del palinsesto di eventi di Portici.
Il sabato sera è in programma l'animazione del percorso con concerti ed esibizioni live di gruppi musicali e vocali. E la domenica mattina, tutti in giro per Torino sulle tracce degli scrittori con le Passeggiate letterarie guidate dalla storica della letteratura Alba Andreini: i luoghi di Guido Gozzano, Natalia Ginzburg, Edmondo De Amicis, Emilio Salgari e luoghi simbolo della cultura torinese come librerie storiche, case editrici e molto altro. Novità: da quest'anno, le Passeggiate letterarie sono realizzate in collaborazione con le Circoscrizioni, le Biblioteche civiche e l'Università di Torino: partiranno dai quartieri e convergeranno in piazza San Carlo, dove un bookshop offrirà i libri degli autori e degli argomenti trattati.
E torna a grande richiesta dalla prima edizione la lotteria. Anzi, La lotteria parte in libreria, che prenderà il via nelle due settimane precedenti nelle librerie aderenti alla manifestazione: per ogni libro acquistato, un biglietto per partecipare all'estrazione finale di numerosi premi.
Altra novità. Da quest'anno, Portici di Carta sarà l'occasione per fare il censimento delle librerie di Torino e Provincia. In concomitanza con la manifestazione, una pagina sul sito del Salone aggiornerà ogni anno il numero complessivo delle librerie operanti a Torino e provincia: un monitoraggio-fotofinish sullo stato di salute delle librerie e su come cambia la geografia di catene ed esercizi indipendenti sul territorio.
Portici di Carta è un progetto promosso dalla Città di Torino e realizzato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura assieme ai librai di Torino e provincia, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte, della Camera di Commercio di Torino e della Fondazione Crt.

www.porticidicarta.it/

Invidiaaaaaaaaaa, vorrei tanto esserci!
Aisha, collabora anche la Fondazione Crt, bello!
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 25/9/2012, 15:06




Il ritorno di un amico.

25f159fa5f_6570271_lrg
 
Top
Toomai
view post Posted on 25/9/2012, 17:50




CITAZIONE (maureen @ 18/9/2012, 20:17) 

Se riesco ci farò un giretto.... ma dovrò trattenermi dal comprare... che tanto ho poco tempo per leggere.. :( :(
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 18/10/2012, 10:54




Dopo il successo della quasi omonima manifestazione partenopea presso la Città della Scienza, ecco che il Mu.Fant propone un ulteriore interessante evento per celebrare i sessant'anni di fantascienza della collana Urania.

Schermata+2012-10-16+a+19.48.38

Sabato 27 ottobre 2012 - ore 16.00-19.30
SPAZIO MU.FANT

museo-lab del Fantastico e della Fantascienza, Via Luini, 195 – Torino, nell’ambito della rassegna LA FANTASCIENZA ITALIANA inaugura la mostra SESSANT’ANNI DI URANIA, un viaggio alla scoperta della più nota collana di fantascienza in Italia.


Sabato 27 ottobre, dalle ore 16,00, inaugura al Mu.Fant la mostra-evento “Sessant’anni di Urania”, alla presenza di Giuseppe Lippi, curatore della collana Mondadori da oltre vent’anni.
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 26/10/2012, 08:56




logo_slogan_web
Microeditoria 2012 – Dal 9 all’11 Novembre

"La Rassegna della Microeditoria Italiana e’ una tre giorni di cultura a tutto tondo e un’immersione nel fascino liberty di Villa Mazzotti Biancinelli, a Chiari (Brescia).
Anche l’edizione di quest’anno prendera’ le mosse dalla produzione dei piccoli e medi editori italiani per creare dibattito con grandi nomi della cultura nazionale e presentazioni di libri intervallati da appuntamenti artistici e musicali.
Il mix perfetto per un weekend d’autunno all’insegna della cultura e dell’arte, ma anche dello svago e dell’intrattenimento.

Curata dall’Associazione Culturale l’Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari e il patrocinio della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia, Consiglio Regionale della Lombardia e della Consigliera provinciale di Parita’, la manifestazione ha luogo ogni Novembre a Chiari, in provincia di Brescia, presso la bellissima cornice di Villa Mazzotti.Le migliaia di visitatori delle passate edizioni testimoniano il successo crescente di un evento che, di anno in anno, incuriosisce sempre di piu’ il pubblico grazie alle proposte particolari, raffinate e di nicchia, che vengono offerte durante la tre giorni."

Per scaricare il programma:
www.microeditoria.it/il-programma-microeditoria/

comeraggiungerci

Edited by marco.kapp - 29/10/2012, 10:46
 
Top
AnninaV
view post Posted on 15/11/2012, 20:40




Dal 23 al 25 Novembre ci sarà la decima edizione del Pisa Book Festival
www.pisabookfestival.com/
Tantissimi libri e tante iniziative interessanti. Allo stand 185 ci sarà la Smasher e naturalmente il mio libro. :)
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 22/11/2012, 09:35




Poesia e impegno civile.

FILM E SERATA DA NON PERDERE!

Sabato 24 Novembre 2012 un doppio evento!
Al Caffè Galeter, via G.Guerzoni 92h, Borgosotto di Montichiari (BS) Tel. 030/9962423

– ore 19:00 - RED POET

Una proiezione straordinaria.
Presentato a Bologna e al Roma Indipendent Film Festival, e non più distribuito in Italia, “Red Poet” è un film biografico sul Poeta Laureato di San Francisco, Jack Hirschman. Per cinque anni il regista Matthew Furey ha seguito il Poeta, durante le sue letture di poesie, in caffè, librerie e gallerie d’arte,da Los Angeles a Venezia. Il risultato è un intreccio sapiente del personaggio e dei luoghi, di passato e presente raccontati dalla voce del Poeta di North Beach, che rappresenta una particolare tradizione americana – l’America culturale e progressista di poeti come Walt Whitman e Woody Guthrie – la cui memoria storica rischia oggi di perdersi.

per l'occasione sarà presente Ferruccio Brugnaro,
tra i massimi rappresentanti della poesia di impegno civile, tradotto in tutto il mondo e grande amico di Jack Hirschman.

- - - - -

- ore 21:00 - Dopo la proiezione

Andrea Garbin presenta "Nascita Volatile" di Angye Gaona,
poetessa colombiana incarcerata e ora sotto processo.

Valeria Raimondi legge Carmen Yanez (incontrata a Sarajevo), poetessa cilena scomparsa nel 1975, poi miracolosamente sopravvissuta all'inferno di Villa Grimaldi.

Fabio Barcellandi legge Shi Tao, giornalista e poeta cinese,
Condannato a 10 anni di carcere per aver inviato una mail.

Luca Artioli legge Adonis, poeta siriano-libanese, perseguitato
per le sue idee politiche.
 
Top
maureen
view post Posted on 22/11/2012, 09:51






L’amore per la propria terra e la sua identità. L’impegno a comprenderla, attraverso un’accurata ricerca, uno studio costante per ricordare e soprattutto costruire. La Fondazione Città del Libro di Campi Salentina quest’anno dà ampio spazio alla cultura popolare e ai suoi frutti che, anno dopo anno, la arricchiscono sempre di più. Un passato da valorizzare partendo proprio dalle fondamenta della tradizione, lasciateci in eredità.
La scrittura, la musica e l’immagine raccontano chi siamo. Ecco quindi l’idea di Folk Books. L’editoria multimediale delle tradizioni in movimento, la prima rassegna delle produzioni culturali nate intorno al “movimento” della musica di tradizione

www.cittadellibro.net/2012/

Ore 21.00 – Sala Auditorium - Nostra Signora dei Turchi
Morgan in concerto
Ci sto facendo un pensierino ^_^
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 7/12/2012, 17:34




Nel weekend del 14 e 15 dicembre si terrà a Catania la terza "Aetnacon" - festival della fantascienza e del fantastico, presso i saloni della Città della Scienza, in via Scuto Costarelli n. 65
La convention siciliana quest'anno sarà dedicata al tema della fine del mondo. Prevista, in effetti, per la settimana successiva...

locandina_aetnacon_2012_fant.com

Per maggiori informazioni ecco il link della manifestazione:
www.aetnacon.it/

Per leggere l'articolo riguardante l'Aetnacon, sul sito "Fantascienza.com":
http://www.fantascienza.com/magazine/notiz...fine-del-mondo/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 12/12/2012, 08:54




Presso la BIBLIOTECA DI GHEDI (BS), in via F. FILZI 10 - tel. 030901600 - il 16 dicembre 2012 si terrà la domenica del lettore

Programma:
14.30 Apertura Biblioteca
15.30 "Le cantastorie" Letture per bambini dai 3 ai 6 anni. Lettrice: Mariangela Agostini Musicista: Sara Girelli
16.30 Il Gruppo di lettura "Libramente Parlando" presenta la sua attività. Conversazione dedicata al libro "L'insostenibile leggerezza dell'essere". Al termine il Gruppo di lettura offrirà una merenda natalizia.
17.30 La poetessa Valbona Jakova presenta il suo libro "La tempesta delle ore". Introduce ed intervista: Albertina Carrara, mediatrice culturale. Intervengono autori e curatori dalla collana "Internazionale" - Thauma edizioni: Andrea Garbin, Fabio Barcellandi, Luca Artioli, Valeria Raimondi e Viorel Boldis. Esecuzione di brani musicali a cura della Corale polifonica "Gaydum".

Al termine verrà offerto un aperitivo.

Per maggiori informazioni:
http://opac.provincia.brescia.it/library/G...nuovo-evento-4/
 
Top
52 replies since 30/3/2011, 08:06   989 views
  Share