Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Eventi libreschi, Appuntamenti per tutti gli amanti della lettura

« Older   Newer »
  Share  
maureen
view post Posted on 13/3/2013, 16:03




LIBRI COME 2013: A ROMA DAL 14 AL 17 MARZO


Libri come 2013. Festa del libro e della lettura. Al via la 4° edizione dell’evento da giovedì 14 a domenica 17 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Oltre 100 appuntamenti: conferenze, incontri con gli autori, dialoghi, tavole rotonde, reading, laboratori letterari, attività didattiche per le scuole, video e mostre. Riflessioni e dibattiti sui libri che sono risultati più interessanti in questi mesi.

Libri come 2013, anche per questa quarta edizione, punterà su uno dei percorsi tradizionali. Una sorta di fil rouge anche per le edizioni passate: Il racconto della scrittura e della lettura che attraverserà gran parte del programma della Festa del Libro e della Lettura.

Per il 2013, però, c’è un tema, dettato dalla recente storia del nostro tempo, che si può considerare il tema principale di Libri come: l’Europa, la sua crisi economica, le trasformazioni politiche e soprattutto la dimensione culturale e letteraria. Il nostro destino comune di europei è affidato alle riflessioni di un gruppo di scrittori del vecchio continente: Javier Cercas, Petros Markaris, Fernando Savater, Catherine Dunne, Uwe Timm, Frank Westerman, Miljenko Jergović, Dragan Velikić, Matti Rönkä.

Oltre alle conferenze, sono previste due “maratone” dedicate alle sfide che attendono l‘Europa: una affidata agli scrittori e un’altra ai saperi tecnici di economisti e sociologi.

L’arco della settimana di Libri come 2013 si apre domenica 10 con David Grossman, il potere della letteratura di fronte al dolore e si conclude la domenica successiva con Salman Rushdie, il potere della letteratura di fronte al potere tout-court. Molte mattinate saranno dedicate alle scuole con lezioni sul giornalismo e sulla lingua italiana.

Tra gli incontri in programma: i grandi autori italiani, da Aldo Busi ad Andrea Camilleri, le lezioni d’autore di Giorgio Agamben, Roberto Calasso, Massimo Cacciari e Massimo Recalcati, i dialoghi tra uno dei più importanti narratori americani, Richard Ford, con Sandro Veronesi, quelli tra Alessandro Piperno e Walter Siti sul realismo in letteratura, e ancora Umberto Galimberti su cristianesimo e modernità, tra Marco Malvaldi e Maurizio De Giovanni su come nascono le loro storie, la serata noir con Massimo Carlotto, Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo.

Il romanzo familiare è al centro del dialogo fra Simonetta Agnello Hornby e l’israeliana Zeruya Shalev. Due autori e attori come Nanni Moretti e Fabrizio Gifuni terranno due reading a partire dal loro incontro di lettori con Goffredo Parise e Carlo Emilio Gadda.

Le tematiche discusse durante le tavole rotonde saranno principalmente dedicate al futuro del libro e dell’editoria, spazio dunque, anche agli esordienti. E infine l’incontro con un maestro come Ermanno Olmi, la lezione d’arte di Peter Greenaway. Libri come 2013 sarà anche la location in cui saranno presentati in anteprima alcuni fra i romanzi più importanti della stagione.

Gli spazi quest’anno presentano delle novità: dalle sale tradizionali al reinventato Spazio Garage con le sue tre officine.

Sul sito web dell’Auditorium Parco della Musica è possibile consultare il programma, informarsi sui singoli eventi e comunicare la propria adesione.

APPUNTAMENTI RADIOFONICI

Fahrenheit e La lingua batte

in diretta da Libri come 2013

Sabato 16

Foyer Petrassi dalle 14 alle 14.50

In diretta dalla postazione di Radio3, La lingua batte la trasmissione settimanale dedicata alla lingua italiana condotta da Giuseppe Antonelli.

Sabato 16 e Domenica 17

Foyer Petrassi dalle ore 16.50 alle 18

Fahrenheit, la trasmissione di Radio3 dedicata ai libri, avrà una propria postazione, nel Foyer Petrassi, che ospiterà ai suoi microfoni molti degli ospiti di Libri come. Conduce Tommaso Giartosio.

www.recensionilibri.org/2013/03/lib...l-17-marzo.html
 
Top
maureen
view post Posted on 12/4/2013, 12:49






SECONDA EDIZIONE FESTIVAL DELLA LETTERATURA GIALLA E NOIR MILANESE SABATO 13 APRILE 2013, ORE 20.30


Parodiando il titolo di un b-movie poliziesco degli anni settanta, a grande richiesta torna il grande evento “Milano Calibro Noir”. Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, che ha registrato il tutto esaurito, sabato 13 Aprile 2013 si terrà la seconda edizione del festival della letteratura gialla e noir milanese. La manifestazione avrà luogo presso lo SPAZIO TEATRO 89 di via Fratelli Zoia 89, alla periferia ovest di Milano, in zona San Siro. Alla kermesse parteciperanno numerosi autori del panorama noir milanese e italiano, che chiamati sul palco da Luca Crovi presenteranno al pubblico i loro nuovi romanzi, si sveleranno, racconteranno aneddoti, e parleranno del loro rapporto con la città di Milano. Una rassegna che sta diventando un annuale punto di riferimento per gli autori e i lettori di romanzi in cui suspense e colpi di scena la fanno da padroni. Gli scrittori coinvolti in questa edizione 2013 saranno: Sergio Altieri, Raoul Montanari, Luca Crovi, Simone Sarasso, Dario Crapanzano, Marilù Oliva, Biagio Bolocan, Franco Limardi, Valeria Corciolani, Massimo Cassani, Romano De Marco, Maurizio Lantieri, Lilli Luini, Andrea Fazioli, Fabrizio Canciani, Francesco Gallone, Riccardo Besola, Andrea Ferrari. Stefano Di Marino e Maurizio Gilardi. A questo ricchissimo parterre si aggiungeranno due cantautori meneghini, Claudio Sanfilippo e Stefano Covri, che accompagneranno e racconteranno in musica la loro Milano. La serata avrà inizio alle ore 20.30, l’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei 300 posti disponibili nel Teatro.

http://milanonera.hotmag.me/?p=9294
 
Top
maureen
view post Posted on 7/5/2013, 18:39






“L’estate comincia in libreria” è lo slogan dell’edizione 2013 della notte bianca delle librerie italiane. Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, le librerie italiane si adeguano agli orari del Sole, rimanendo aperte molto più a lungo. L’evento coinvolge numerose librerie e biblioteche di tutta Italia ed è gratuito.

Nelle numerose librerie e biblioteche di tutta Italia ma non solo che parteciperanno alla festa avranno luogo vari eventi speciali: reading, incontri, mostre ed altro, tutto ideato dalla fantasia di librai e bibliotecari. Tutto era iniziato dall’iniziativa di alcuni librai cagliaritani, a partire dall’evento “A night in the bookshop” e rielaborata da Marcos y Marcos, per questa edizione coinvolge una trentina di Case Editrici, comprese Einaudi, Sellerio e Quodlibet.

Tutto l’evento sarà all’insegna della bibliodiversità, contrassegno di tutti i librai indipendenti coinvolti nella manifestazione e simbolo dell’attività delle librerie indipendenti, che mai come in questo periodo hanno svolto un’attività così vivace.

www.gliamantideilibri.it/archives/21594
 
Top
maureen
view post Posted on 13/6/2013, 13:12




21 giugno 2013
Letti di notte


Librai e lettori scatenati
Anche quest’anno l’estate comincia in libreria
51 editori, oltre 180 librerie e 20 biblioteche in tutta Italia (e non solo)
ti aspettano la sera e la notte del 21 giugno
Dal tramonto all’alba, goditi l’altra faccia della lettura in libreria o in biblioteca
Accendiamo lampadine:

letture bendate, covi di fumetti, maghi, disfide…
scrittori e lettori si confessano; bambini si scoprono sindaci e sindaci fanno i librai
I traduttori fanno sentire la loro voce, i lettori si fanno spedire in gattabuia
si organizzano scambi e mercati, tornei di parole magnetiche, biciclettate da una festa del libro all’altra
di notte si svelano le Facce dietro ai libri, e i lettori si scoprono protagonisti
Accendiamo insieme la prima notte d’estate!

www.letteraturarinnovabile.com/
 
Top
view post Posted on 13/6/2013, 13:25
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Che bello!Come vorrei parteciparvi!
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 16/10/2013, 16:15




In occasione della Rassegna Letteraria 2013 (http://rassegnaletterariavigevano.jimdo.com), presso Spazio Excalibur, la galleria di Vigevano dedicata all’arte, l’illustrazione e il fumetto, si terrà la VI edizione del “Premio Jacono”, quest’anno assegnato a Franco Brambilla, dal 2000 illustratore delle copertine di “Urania”. Alla premiazione saranno presenti Franco Brambilla, il curatore di “Urania” Giuseppe Lippi, autori e illustratori italiani.

DA CARLO JACONO A FRANCO BRAMBILLA
IL FUTURO CHE SARA’

“Premio Jacono 2013”
19-27 ottobre 2013
Spazio Excalibur
Corso Genova, 114 – Vigevano (PV)
premiazione – sabato 19 ottobre 2013, ore 18
inaugurazione mostra – sabato 19 ottobre 2013, ore 15



locandina_piccola
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 18/11/2013, 16:02




A Milano, il prossimo 23 novembre (dalle 10:30 - 19:00) e il 24 novembre (dalle 9:00 - 18:00) si terrà il primo Salone Internazionale del Libro Usato.
Fiera Milano Congressi MI.CO., via Gattamelata, gate 14/15.
Ingresso gratuito.

banner

Per maggiori informazioni:
www.salonelibrousato.it/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 30/1/2014, 17:08




Tentativi di volo

logodenitivo

Tentativi di volo è una rassegna di autori bresciani, promossa dal Sistema Bibliotecario “Bassa Bresciana Centrale", che si svolgerà dal 20 ottobre 2013 al 26 aprile 2014. La segreteria organizzativa è curata dalla Zeroventi Soc. Coop. Onlus, con la consulenza della Cooperativa Co.Librì.

Le biblioteche che ospiteranno gli incontri sono ventisette: Azzano Mella, Bagnolo Mella, Bassano Bresciano, Capriano del Colle, Cigole, Fiesse, Flero, Gambara, Gottolengo, Isorella, Leno, Mairano, Manerbio, Milzano, Offlaga, Orzinuovi, Pavone Mella, Pompiano, Poncarale, Pontevico, Pralboino, Quinzano d’Oglio, San Gervasio Bresciano, Seniga, Verolanuova, Verolavecchia, Villachiara.

Di cosa si tratta?

Molte sono le proposte letterarie e non (dal romanzo di genere alla poesia, dal teatro al saggio) della nostra provincia, ma spesso rimangono ai margini del mercato editoriale, dominato da pochi nomi e dai grandi circuiti di distribuzione.

Con Tentativi di volo si desidera dare il giusto risalto a questi voci. Ma non solo. Nell’ambito della Rassegna particolare attenzione sarà dedicato agli incontri per uno scambio di esperienze/conoscenze con e tra il pubblico su temi come la crisi e le problematiche psicologiche “perché le biblioteche sono anche luogo di scambio libero e attivo di conoscenze dove persone con interessi simili s’incontrano e ne discutono”.
Gli autori letterari della Rassegna sono: Fabio Barcellandi, Italo Bonera, Gianluca Daffi, Luigi Filippelli,Nicola Fiorin, Enrico Mazzardi, Filippo Minelli, Mattia Filippini, Armando Azzini, Paolo Romagnosi,Stefania Rossini, Maria Sardella, Gianni Simoni, Marco Archetti, Tommaso Ziliani, Enio Bertolotti.

A coronamento dell’iniziativa due importanti firme della narrativa contemporanea: Sveva Casati Modignani, capace di scrivere romanzi che, nella varietà e ricchezza delle trame, prendono spunto dalla realtà famigliare italiana, con ambientazioni, personaggi e sfondi “riconoscibili” e Frediano Sessi, narratore, saggista, consulente editoriale e traduttore. I suoi ambiti di indagine privilegiata sono lo studio della Shoah e della Resistenza.

Visita la Pagina facebook dell’iniziativa oppure clicca qui per scaricare il pieghevole degli eventi in rassegna.
 
Top
52 replies since 30/3/2011, 08:06   989 views
  Share