Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Twilight - Twilight saga, Libro 1° - Stephenie Meyer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2012, 09:32
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Non conta per me perchè io mi riferivo alle saghe, ma certo che conta per te! :1285f609894.gif:
 
Top
terryborry
view post Posted on 9/10/2012, 17:07




Io mi son decisa a leggere questa saga perchè ne avevo abbastanza di sentirla ovunque, e molte conoscenti me la consigliavano. Quindi alla fine mi son detta: puffanculo, fammela provare no?! :rotfl_drop.gif: Ma comprai solo Twilight perchè non ne ero sicura (infatti c'ho messo circa 1 anno a decidermi). Letto e ok, non era male e quel mistero che c'era mi incuriosiva. Bella mi era simpatica benchè la trovavo parecchio pesante: non le piaceva questo, pensava quello, faceva la martire, al padre diceva così ecc.. (Edward altrettanto) :bla: Poi ho letto gli altri libri e anche quelli, tra alti e bassi erano ok. Però poi la sua fama è aumentata e la stanno a ficcare ovunque e spolpare fino all'osso quindi mi son messa un pò ad analizzarla perchè mi dicevo: beh si, è una buona storiella d'amore ma da qui a tutta questa strage :arghjk7.gif: e da qui è iniziata la mia discesa... :snowrring.gif: per quanto io possa consigliare questa saga, lo farei solo con il presupposto di: una lettura senza impegno e piacevole ma da NON ANALIZZARE più di tanto.

Torniamo a noi Aisha :121965r1532.png: :rotfl_drop.gif:
CITAZIONE (AISHA* @ 5/10/2012, 09:41) 
CITAZIONE (terryborry @ 4/10/2012, 17:46) 
Per Bella concordo :ha1ha.gif:


Vero... però al vampiro non puoi mettere ad esempio le ali perchè altrimenti non è più vampiro. Magari ti inventi una nuova creature SIMILE al vampiro... ma non lo puoi definire vampiro.
Il vampiro è una creatura oscura, se la vuoi fare che bene sangue ok, che va a scuola ok... tutto quello che vuoi però lasci le basi:
1. Bevitore di sangue (che sia animale o umano va bene. Quelli della Mayer non sono i primi vampiri ad essere "vegetariani")
2. Morte alla luce del sole
3. I denti aguzzi
4. Sono freddi e cadaverici
Facoltativo: i sentimenti, la forza e magari qualche potere psichico. Quelli della Mayer hanno di "vampiro" solo i denti e la pelle bianca/fredda. Stop. La bellezza è soggettiva ma non è che da racchia diventi bella se ti vampirizzano. Eri bella già da prima. Il vampiro poi non è che è bellissimo ma è seducente, questa è la sua bellezza.

Non è vero... Alice ha le visioni, Edward legge nella mente, Aro legge la mente se ti tocca, jane ti fa sentire dolore ecc.
L'unica cosa che hanno di diverso è che non si squagliano al sole. E a me piace, a parte lo sbrilluccichio.
Allora dovrebbero anche avere problemi con le croci e con l'aglio?
I vampiri della Ward, che io amo tantissimo, mangiano cibo umano e bevono il sangue tra loro.

Vero... quelli della Mayer non hanno i denti aguzzi, qui ho sfasato XD
Le capacità che hanno i suoi vampiri sono facoltativi. Il vampiro in sè è una creature seducente, ammaliante e ipnotica (se non ha questi elementi, inizia a scadere) che ha le seguenti caratteristiche: pallore, freddezza, denti aguzzi, luce del sole off (se vuoi farlo dormire in una bara ok, altrimenti va bene un letto. Se non vuoi farlo dormire mai altrettanto bene). Non si specchia perchè non possiede l'anima ed essendo una creatura "dannata" quindi della notte, oscura, malvagia OGNI COSA che rappresenta il suo opposto a lui fa male. Ecco perchè al sole muore, perchè non si specchia, perchè l'acqua santa gli fa male, perchè non sopporta le croci, l'aglio (questo per me è facoltativo, perchè dipende dalle credenze popolari delle zone). Ecco perchè è bevitore di sangue e se ne sta al buio e anche nella bara a dormire. Il vampiro è di per sè una creatura cattiva ma se vuoi farla buona accomodati. Ma non puoi farla con un carattere angelico, il vampiro deve sempre stare sul filo del rasoio perchè la sua natura è malvagia ma tenta (e magari ci riesce) a stare sulla retta via perchè ha "consapevolezza" che è sbagliata o giusta una cosa. E' una continua lotta tra ciò che è e ciò che vuole essere (Jasper ne è un bell'esempio, Edward no perchè ha difficoltà solo con Bella ma poi si trattiene sempre per poi finire in Eclipse a non esserne più tentato).
Tornando ai loro poteri però. Se vuoi dargliene in più (come ha fatto la Mayer) va bene, però c'è da dire che devi motivare questi "extra". La Mayer li ha motivati: ha detto che i suoi vampiri si portano dietro determinati tratti che possedevano nella loro vita umana. E fin qui va tutto bene, anch'io ti darei ragione. Però io poi mi chiedo: quali sono questi tratti?
Alice: da umana era una specie di veggente che da vampira si sviluppano in "visioni". OK
Jasper: era carismatico da umano e da vampiro lo sviluppa e riesce così a "manovrare/influenzare" a piacimento i sentimenti altrui. OK
Edward: Era sensibile e acuto, riusciva a capire le persone e da vampiro lo sviluppa riuscendo a leggere nella mente altrui. OK
Carlisle: era sensibile anche lui e anche molto compassionevole e si porta dietro questo potere così com'è. Che potere è? Io non lo vedo DIVERSO da quello che aveva da umano o da quello che potrebbe avere qualsiasi persona. ???
Esme: idem. ???
Emmet: idem. ???
Rosalie: idem. ??? (voglio dire che Rosalie anche è un bel personaggio peccato che passi per egoista e stronza quando non lo è poi così tanto)
Bella: lei da vampira ha uno scudo mentale che deriva da..? Da umana era normale, la sua mente era normale. Era Edward il difettoso. Posso pensare che magari Bella, essendo un tipo abbastanza chiuso di carattere, ha potuto sviluppare questo suo lato facendolo diventare successivamente uno scuso. Ok, la teoria può starci.
Renesmee: ha solo EREDITATO i poteri di Edward e Bella e li ha capovolti. Di SUO non ha nulla. ???
Aro: da vampiro ti legge la mente col contatto fisico. Da che deriva questa sua capacità? Leggeva le mani quando era umano? ???
Jane: ti provoca dolore mentale... da cosa deriva il suo potere? Da umana che "caratteristica particolare" aveva per poi fargli sviluppare la cosa così? ???
Kate: ha il potere di emanare delle ondate di scarica elettrica al contatto fisico. Da umana cos'era? Da dove deriva il suo potere? ???
Benjamin: da vampiro ha il potere di manipolare il vento, l'acqua, il fuoco e la terra... e da umano? Stessa storia anche qui.
Altro: molti vampiri non hanno nessuna capacità "extra". Se leggi la guida ufficiale della saga (ma anche soltanto wiki) noterai che i vampiri hanno OBBLIGATORIAMENTE 3 capacità: forza e resistenza sovrumane, super-velocità, immortalità. Stop. Poi hanno i loro poteri extra che si portano dietro da umani.
Quindi, ANALIZZANDO ciò io dico: la Mayer è stata incoerente affermando che OGNI vampiro si porta dietro una caratteristica particolare che possedeva da umano. I suoi personaggi non sono sviluppati bene. Se da umano sei buono da vampiro devi essere cattivo e sadico per principio/per natura e POI puoi "moderarti" non cambiare natura (prendi il leone, lo puoi ammaestrare ma sempre leone resta XD). E appaiono "supereroi" quando invece sono dei "vampiri" con caratteristiche di base sbagliate.
Questo non toglie che può piacermi ugualmente il personaggio o la saga, voglio solo metterMI i paletti e dirMI: questa cosa mi piace però ha incoerenza. Non conta se il libro lo ha scritto la Mayer e allora può ficcarci ciò che vuole. Ha messo lei stessa dei paletti e non si è attenuta. Ha scritto di vampiri dove non sono vampiri.

CITAZIONE
Non so Terry, io la vedo proprio diversamente da te :sorry:

Ma certo :1267723488.gif: non ti sto dicendo questo per darti torto, criticarti, dirti che sbagli o chissà che altro. Voglio solo dire perchè a me piaciucchia però se devo mettermi ad analizzarla ha molte cose sbagliate e incoerenti. :sorry: Lo stile di scrittura ad esempio, per quanto mi riguarda, cattura il lettore abbastanza bene. Scrive semplice e liscio ma per il contenuto, io non lo vedo da bestseller perchè ha molte pecche, tutto quà. Volevo solo discuterne un pò perchè solitamente trovo solo muri con le fans. Con le anti ne puoi parlare quanto vuoi ma alla fine è solo uno scambio di cose che non vanno. :didi.gif:
Io ad esempio preferisco Jake a Edward quindi mi vien da chiedere: perchè a te piace Edward? E ti scambi le opinioni sia in positivo che in negativo. Analizzi il personaggio spiegando perchè ti piace o non ti piace ecc... ma questo non significa che dobbiamo cambiarci le idee che abbiamo :2dj6gs4.gif:
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 08:38
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Certo ^_^
Io ho quest'idea che quelli che scrivono possono trasformare chi vogliono in cosa vogliono.
Un tempo ero esattamente come te eh. Poi confrontandomi con alcune persone ho "deciso" che forse è così. Che se io voglio scrivere che i vampiri al posto dei canini hanno due borlotti posso farlo :D
Eniuei *-* Tendenzialmente ( e lo so che non è giusto) se un libro mi piace, mi ha fatto star bene, sognare, commuovere ecc, tendo a non analizzarlo. Non mi interessa farlo.
Ad esempio "Angel" della De spirito... beh, avrebbe un sacco di cose che non vanno, ma mi è piaciuto talmente tanto che non me ne è fregato nulla.
Viceversa, se un libro non mi piace, mi innervosisce ecc, analizzo pure le virgole banned-smiley-face

Tornando a Twilight (libro sempre... è troppo facile cadere nel confronto tra Edward e Jacob filmosi purtroppo -_- ) ricordo solo che adoravo i suoi modi di fare. La sua paura di farle male, la sua gentilezza, il suo mettersi da parte per il suo bene ecc. Ricordo che tifavo per lui e odiavo Jacob. ( non Taylor Lautner che mi farei un sacco mb187 eh ) Avevo un nervoso quando zoccoleggiava con lui -_- .... vabbè.
 
Web  Top
Pond
view post Posted on 10/10/2012, 13:34




Li lessi per la prima (ed ultima) volta 5 anni fa, e a quel tempo li trovai meravigliosi...ma avevo 15 anni e un'idea distorta di cosa fosse l'amore, non che ora abbia un'idea giusta...magari è solo più equilibrata e meno malsana .-.
Fatto sta, che quando riprovai a leggere il primo l'anno scorso non riuscii ad arrivare oltre la metà xD E' di una oscenità questa saga che mezza basta. E non è solo per l'amore malato che intercorre tra i due protagonisti, ma per il come si sono "innamorati"....prima a mala pena si parlano, poi siccome lui le salva il deretano da una banda di motociclisti improvvisamente si amano? What?? O_O Sei la mia vita, senza di te non posso vivere....ma ti ascolti quando parli? Non hai degli obbiettivi? Non coltivi nessun tipo di hobby? Nessuna aspirazione tranne quella di mollare tutto per seguire un tipo solo perchè è estremamente bello? Ma sul serio?
Si annulla come persona solo perchè decide che il suo mondo deve ruotare intorno a un ragazzo...e perchè? Perchè è molto figo...mi sembra logico, non fa una piega -.- Ah giusto...è anche ricco. Cosa fondamentale.
Poi dico...sei un vampiro da 100/200 anni....quelli che sono, puoi fare qualunque cosa e cosa fai? Vai al liceo...ti piace vincere facile eh Edward? xD
Peccato che lo abbia scritto la Meyer sto libro, perchè la prima parte del primo libro avrebbe potuto essere sviluppata in modo nettamente migliore...aveva del potenziale...ma per me è un NO u.u (scusate, ho appena finito di vedere i bootleg di Xfactor xD)
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 14:00
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Pond @ 10/10/2012, 14:34) 
Li lessi per la prima (ed ultima) volta 5 anni fa, e a quel tempo li trovai meravigliosi...ma avevo 15 anni e un'idea distorta di cosa fosse l'amore, non che ora abbia un'idea giusta...magari è solo più equilibrata e meno malsana .-.
Fatto sta, che quando riprovai a leggere il primo l'anno scorso non riuscii ad arrivare oltre la metà xD E' di una oscenità questa saga che mezza basta. E non è solo per l'amore malato che intercorre tra i due protagonisti, ma per il come si sono "innamorati"....prima a mala pena si parlano, poi siccome lui le salva il deretano da una banda di motociclisti improvvisamente si amano? What?? O_O Sei la mia vita, senza di te non posso vivere....ma ti ascolti quando parli? Non hai degli obbiettivi? Non coltivi nessun tipo di hobby? Nessuna aspirazione tranne quella di mollare tutto per seguire un tipo solo perchè è estremamente bello? Ma sul serio?

c'è molta gente così.
che preferisce l'amore al resto. ^_^ secondo me non è così strano... colpi di fulmine.
e poi non si innamora mica perchè la salva il culo da quei matti :P la incuriosisce, le interessa, è attratta e poi lo conosce... passa anche del tempo ne frattempo ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2012, 14:01
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 10/10/2012, 09:38) 
Che se io voglio scrivere che i vampiri al posto dei canini hanno due borlotti posso farlo :D

Ommioddio, ti prego, fallo.

:ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif:

Ehm, scusatemi, tornate pure a disquisire seriamente :1201367183ic1.gif:
 
Top
Pond
view post Posted on 10/10/2012, 15:09




CITAZIONE (AISHA* @ 10/10/2012, 15:00) 
c'è molta gente così.
che preferisce l'amore al resto. ^_^

Non discuto sul fatto che ci possano essere persone che scelgono l'amore al posto della carriera, ma un conto è avere delle priorità un altro è annullarsi a quel modo. Anche se scegli l'amore avrai bene degli hobby da coltivare, dei momenti per te stessa, degli amici con cui uscire. Bella vive in funzione di lui punto. E' persino disposta a mollare la sua famiglia per questo qui.


CITAZIONE (AISHA* @ 10/10/2012, 15:00) 
e poi non si innamora mica perchè la salva il culo da quei matti :P la incuriosisce, le interessa, è attratta e poi lo conosce... passa anche del tempo ne frattempo ^_^

si...passano 3 giorni xD Quando hanno quella specie di appuntamento all'inizio neanche si conoscono quasi...e finito l'appuntamento sono già li a dirsi "la mia vita sei tu adesso". La tua vità è un'altra persona? La tua vita sei TU tesoro. Una persona che ami secondo me non può essere il tuo tutto, magari può rendere il tutto più piacevole...ma se tutto quello che hai è lui/lei ma che persona sei? Che persona sei? Che ideali hai? Secondo me non si può amara qualcun altro se non si ama se stessi. Quello non è amore, è un'ossessione.
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 15:14
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Pond @ 10/10/2012, 16:09) 
CITAZIONE (AISHA* @ 10/10/2012, 15:00) 
c'è molta gente così.
che preferisce l'amore al resto. ^_^

Non discuto sul fatto che ci possano essere persone che scelgono l'amore al posto della carriera, ma un conto è avere delle priorità un altro è annullarsi a quel modo. Anche se scegli l'amore avrai bene degli hobby da coltivare, dei momenti per te stessa, degli amici con cui uscire. Bella vive in funzione di lui punto. E' persino disposta a mollare la sua famiglia per questo qui.


CITAZIONE (AISHA* @ 10/10/2012, 15:00) 
e poi non si innamora mica perchè la salva il culo da quei matti :P la incuriosisce, le interessa, è attratta e poi lo conosce... passa anche del tempo ne frattempo ^_^

si...passano 3 giorni xD Quando hanno quella specie di appuntamento all'inizio neanche si conoscono quasi...e finito l'appuntamento sono già li a dirsi "la mia vita sei tu adesso". La tua vità è un'altra persona? La tua vita sei TU tesoro. Una persona che ami secondo me non può essere il tuo tutto, magari può rendere il tutto più piacevole...ma se tutto quello che hai è lui/lei ma che persona sei? Che persona sei? Che ideali hai? Secondo me non si può amara qualcun altro se non si ama se stessi. Quello non è amore, è un'ossessione.

ehm... stiamo parlando di un libro sui vampiri :snowrring.gif: non è che tutto debba essere come la vita vera.
è una favola. un fantasy. :2a947x2.gif: devo tornare ai borlotti? :FORYOU.gif:
comunque c'è gente che si annulla per l'altra persona. e che lascia la famiglia. continuo a non trovarlo così strano.
giusto o sbagliato è opinabile. ma succede :lol:
 
Web  Top
Pond
view post Posted on 10/10/2012, 15:23




ma io sto solo dicendo che non è un buon libro per questi motivi qua xD
Anche l'amore di Severus Piton verso Lily ha qualcosa di malato...ma lo trovo molto più veritiero.
La saga di Twilight è incentrata su "quanto sia figo Edward"....sono 4 libri in cui fondamentalmente non succede nulla, nessuno cresce e impara dai propri errori, i personaggi non si evolvono e persino i cattivi in realtà sono buoni.
Bo...ho solo detto perchè non mi piace, non sono fatte apposta queste discussioni? Per discuterne appunto? xD
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 15:34
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Pond @ 10/10/2012, 16:23) 
ma io sto solo dicendo che non è un buon libro per questi motivi qua xD
Anche l'amore di Severus Piton verso Lily ha qualcosa di malato...ma lo trovo molto più veritiero.
La saga di Twilight è incentrata su "quanto sia figo Edward"....sono 4 libri in cui fondamentalmente non succede nulla, nessuno cresce e impara dai propri errori, i personaggi non si evolvono e persino i cattivi in realtà sono buoni.
Bo...ho solo detto perchè non mi piace, non sono fatte apposta queste discussioni? Per discuterne appunto? xD

ehm, sì, infatti ne stiamo discutendo :2kfrio.gif:
tu dici cosa ne pensi e io rispondo... no? :1052ipd_th.jpg:
 
Web  Top
Pond
view post Posted on 10/10/2012, 15:50




te l'ho chiesto perchè con questo commento
CITAZIONE
ehm... stiamo parlando di un libro sui vampiri :snowrring.gif: non è che tutto debba essere come la vita vera.
è una favola. un fantasy. :2a947x2.gif: devo tornare ai borlotti? :FORYOU.gif:

sembrava che volessi liquidarmi...come a dire "si ok, chi se ne frega". Tutto qua (:

Vorrei sottolineare che non sto cercando di far polemica e che non sono arrabbiata, era solo per chiedere chiarimenti. Lo dico visto che a volte tramite internet si posso fraintendere le parole purtroppo ^_^
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 15:59
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Pond @ 10/10/2012, 16:50) 
te l'ho chiesto perchè con questo commento
CITAZIONE
ehm... stiamo parlando di un libro sui vampiri :snowrring.gif: non è che tutto debba essere come la vita vera.
è una favola. un fantasy. :2a947x2.gif: devo tornare ai borlotti? :FORYOU.gif:

sembrava che volessi liquidarmi...come a dire "si ok, chi se ne frega". Tutto qua (:

Vorrei sottolineare che non sto cercando di far polemica e che non sono arrabbiata, era solo per chiedere chiarimenti. Lo dico visto che a volte tramite internet si posso fraintendere le parole purtroppo ^_^

ma figuratiiiiii :mafttarello0sl.gif:
scusa, a volte non penso che non sentendo il tono della voce le cose posso sembrare diverse da come uno le vorrebbe dire :bludsh.gif:
intendevo che l'esempio dei borlotti calzava a pennello il mio pensiero :121965r1532.png:
 
Web  Top
Pond
view post Posted on 10/10/2012, 16:08




ahaha ok, ricevuto :rotfl_drop.gif:
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 17:19
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


questa discussione mi fa mal al cuore :wallbfafffsh.gif:
non posso sentir parlare così di Edward :wallbfafffsh.gif:
siete crudeli e senza cuore ecco la verità :wallbfafffsh.gif:

Ma poi scusate io alle superiori mi innamoravo esattamente così!!!!Ci perdevo la testa,il sonno, lo studio (........bè quello anche per altri motivi.......)
Solo che poi a me non mi cacava mai nessuno e mi crogiolavo nel mio amore platonico!Lei invece è stata ricambiata e ha fatto esattamente quello che un'adolescente innamorato fa:si perde nella gioia dell'amore.
Ma poi scusate a 16-17 anni a parte quelli che ideali si dovrebbero avere che non capisco???Risolvere il problema della fame nel mondo?Aggiudicarsi il nobel per la fisica chimico nucleare?Studiare il metodo dello sdoppiamento delle cellule staminali?

E per amor di chiarezza lui non le salva le chiappe dai motociclisti ma dal furgone imbizzarrito. :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 17:39
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Quoto mari ovviamente, è una favola che tratta di amore adolescenziale...
Ricordo che quando avevo 15/16 anni quando dovevo partire per una vacanza coi miei genitori e lasciare dunque il mio moroso per 1 sola settimana mi disperavo, piangevo per giorni, una roba tremenda!!!!!!
E poi scusate, se volete dei veri contenuti, non dovreste andarli a cercare proprio in Twilight, è un libro per ragazzine che vogliono sognare un po', non Proust.
 
Top
97 replies since 2/6/2011, 18:44   869 views
  Share