Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Twilight - Twilight saga, Libro 1° - Stephenie Meyer

« Older   Newer »
  Share  
Pond
view post Posted on 10/10/2012, 18:00




CITAZIONE
Ma poi scusate a 16-17 anni a parte quelli che ideali si dovrebbero avere che non capisco???Risolvere il problema della fame nel mondo?Aggiudicarsi il nobel per la fisica chimico nucleare?Studiare il metodo dello sdoppiamento delle cellule staminali?

non necessariamente ideali così elevati xD
Io a 17 anni mi facevo il culo (scusate l'espressione) per avere una media alta a scuola, studiare al conservatorio, fare stage di biologia da una parte e dall'altra e cercare di mantenere una vita sociale degna di essere chiamata così. E l'amore è arrivato per caso mentre io correvo come una pazza da una parte e dall'altra...scusatemi, forse sono io quella fatta male. :lol:
E comunque ho letto libri che parlano di amori adolescenziali molto più realistici di questo .__. E parlo dei sentimenti non del fatto che Edward sia un vampiro
 
Top
terryborry
view post Posted on 10/10/2012, 19:55




Oh mammola, quanto avete scritto :arghjk7.gif:

CITAZIONE
@ Aisha: Che se io voglio scrivere che i vampiri al posto dei canini hanno due borlotti posso farlo

:ha1ha.gif: Io proprio di questo parlo. Se vuoi scrivere un fantasy con dei vampiri devi fare dei vampiri che hanno delle caratteristiche di vampiri + altre cose che ci aggiungi tu. Il vampiro li ha i denti aguzzi, se non li ha è una cosa in meno da vampiro. Le basi vanno lasciate, ne cambi altri e ne aggiungi altrettante, ma le basi devono restare. Io non contesto che abbia voluto farli vegetariano, dolci, veloci, forti ecc... io contesto le basi dei vampiri che non sono da vampiri.

CITAZIONE
@ Aisha: Viceversa, se un libro non mi piace, mi innervosisce ecc, analizzo pure le virgole banned-smiley-face

Ma si deve analizzare una cosa a priori, sia che piaccia sia che non piaccia. Se poi non vuoi analizzare nessuna delle due o solo ciò che ti piace o non ti piace ok, non ti si dice nulla. Ma se analizzi una cosa comprendi i motivi che ti portano a fartela piacere o a fartela odiare. Io non odio Twilight ma sono contraria che si vedano solo le cose positive o che si "fraintenda" le cose che sembrano positive.

CITAZIONE
@ Aisha: Tornando a Twilight (libro sempre... è troppo facile cadere nel confronto tra Edward e Jacob filmosi purtroppo ) ricordo solo che adoravo i suoi modi di fare. La sua paura di farle male, la sua gentilezza, il suo mettersi da parte per il suo bene ecc. Ricordo che tifavo per lui e odiavo Jacob.

Sulla dolcezza di Edward la pensiamo allo stesso modo e anche per come lui era disposto a mettersi da parte per il bene di Bella. Però non ti puoi fermare qui perchè è facile che ti piaccia un personaggio solo per i lati "positivi". Edward, accanto a questi lati ha quelli negativi. Esempio: la sua voglia di protezione diventa troppo "possessiva". Il suo modo di vedersi "condiziona" la sua relazione con Bella e fa in modo di giudicarla come se l'amore della ragazza è meno forte del suo (ma chi glielo dice a lui? Solo perchè Bella è pronta a diventare vampira fin da subito non capisce la REALE situazione?). Torniamo ancora su New Moon, lui l'ha lasciata da vero bastardo mentre fino al giorno prima decantava il suo amore per lei. Vuoi lasciarla ok, ma ci sono modi e modi per lasciare una ragazza. Lui, per il suo egoismo e vittinismo ha rovinato la vita (quei brevi mesi) sia a Bella, a se stesso e anche alle reciproche famiglie.
Jacob AMA benissimo. E' innamorato di una ragazza che sa che lo ricambia e fa di tutto per farglielo ammettere. Gioca sporco come gioca sporco Edward. Perchè Jacob non ti sta bene? Perchè era il classico terzo incomodo quindi è dovere essergli contro? Edward diceva tanto che questo era pericoloso ecc però alla fine Bella faceva quello che voleva quindi questa "protezione" dov'è? Edward non ha carattere perchè prima si impone una cosa e poi la manda a puffanculo. E' sbagliato (tralasciamo il fatto che per me, se Bella voleva vedere Jake non erano affari suoi. Alla resa dei conti chi ha cercato di far del male a Bella? Jacob o Jasper? :shifty: ) Jake ama meglio Bella e non l'avrebbe mai lasciata come ha fatto Edward. Una volta che aveva analizzato i pro e i contro rimaneva FERMO nella sua decisione. Sarebbe stato coerente.

CITAZIONE
CITAZIONE
@ Pond: Li lessi per la prima (ed ultima) volta 5 anni fa, e a quel tempo li trovai meravigliosi...ma avevo 15 anni e un'idea distorta di cosa fosse l'amore, non che ora abbia un'idea giusta...magari è solo più equilibrata e meno malsana .-.
Fatto sta, che quando riprovai a leggere il primo l'anno scorso non riuscii ad arrivare oltre la metà xD E' di una oscenità questa saga che mezza basta. E non è solo per l'amore malato che intercorre tra i due protagonisti, ma per il come si sono "innamorati"....prima a mala pena si parlano, poi siccome lui le salva il deretano da una banda di motociclisti improvvisamente si amano? What?? O_O Sei la mia vita, senza di te non posso vivere....ma ti ascolti quando parli? Non hai degli obbiettivi? Non coltivi nessun tipo di hobby? Nessuna aspirazione tranne quella di mollare tutto per seguire un tipo solo perchè è estremamente bello? Ma sul serio?
Si annulla come persona solo perchè decide che il suo mondo deve ruotare intorno a un ragazzo...e perchè? Perchè è molto figo...mi sembra logico, non fa una piega -.- Ah giusto...è anche ricco. Cosa fondamentale.
Poi dico...sei un vampiro da 100/200 anni....quelli che sono, puoi fare qualunque cosa e cosa fai? Vai al liceo...ti piace vincere facile eh Edward? xD

@ Aisha: che preferisce l'amore al resto. secondo me non è così strano... colpi di fulmine. [...] la incuriosisce, le interessa, è attratta e poi lo conosce... passa anche del tempo ne frattempo

Esatto e ti quoto in tutto Pond u.u
Aisha, il colpo di fulmine può anche esserci ma l'amore va coltivato e nasce piano piano. Non puoi affermare ciò che affermano Bella e Edward quando conosci un tipo da soli 2 giorni. Lo hai detto tu stessa che all'inizio si ha voglia di passare il tempo insieme e si sta sempre insieme. Quindi chi ti dice che tutto quell'amore di cui si riempiano la bocca non duri una settimana e via?
Bella e Edward passano del tempo insieme? E dove vanno? Cosa fanno? Come si relazionano con le altre coppie? Con gli altri amici? Non ne hanno... quello che dice Pong e anche io è questo: entrambi si annullano (soprattutto Bella). Sarà anche amore e ci saranno coppie così... ma è un amore SBAGLIATO che può durare solo in un fantasy. nella realtà o ti lasci a un certo punto oppure finisce in tragedia.
Edward si interessa a Bella perchè non riesce a leggerle la mente e perchè ha un buon profumo. Successivamente vede che "ragiona" in maniera matura e blablabla.. ok ci sta. Concordo con te qui. Bella si interessa a Edward perchè è Bello e misterioso, ci sta anche qui. Ma poi? Come arrivano a giurarsi amore eterno? Manca quella fase che passi dall'interesse all'amore. A che sono curiosi l'uno dell'altro a che si amano e stop. E' deciso così. L'amore è esploso all'improvviso senza un motivo.

CITAZIONE
@ Pond: La tua vità è un'altra persona? La tua vita sei TU tesoro. Una persona che ami secondo me non può essere il tuo tutto, magari può rendere il tutto più piacevole...ma se tutto quello che hai è lui/lei ma che persona sei? Che persona sei? Che ideali hai? Secondo me non si può amara qualcun altro se non si ama se stessi. Quello non è amore, è un'ossessione.

:sorry:

CITAZIONE
@ Aisha: ehm... stiamo parlando di un libro sui vampiri :snowrring.gif:

Appunto. Il vampiro al sole evapora e non può brillare altrimenti smette di essere vampiro. :snowrring.gif: Adesso mi invento magari una sirena... che vola :arghjk7.gif: XD

CITAZIONE
comunque c'è gente che si annulla per l'altra persona. e che lascia la famiglia. continuo a non trovarlo così strano. giusto o sbagliato è opinabile. ma succede :lol:

Certo che succede ma non lo trovo opinabile a seconda dei casi o persone. :1216558611.gif:
Il mondo ha cose giuste e sbagliate. Ha amori sani e malsani ma solo perchè al mondo ci sono amori malsani non significa che sono giusti. L'amore in Twilight è malsano e non va preso come esempio. In superficie può apparire bello, ma se gratti un pò c'è il marcio. Se si è una ragazza/donna adulta e coscienziosa ci si ferma lì, ma se si è una ragazzina immatura e pendi dalle labbra della saga allora ci si rovina un sentimento che se lo gestisci bene, è bellissimo e salutare.

CITAZIONE
@ Mari83: Ma poi scusate io alle superiori mi innamoravo esattamente così!!!!

Lo hai detto: alle superiori XD A quel tempo tutto ti sembra eterno. L'amore di Bella e Edward è come il tuo quindi come si può dire che il loro è VERO amore? Il loro ha le caratteristiche di un amore adolescenziale non di un amore adulto e come tutti gli amori adolescenziali prima o poi finisce se non inizi ad amare in maniera "adulta". Bella dopo 2 giorni già affermava "amore eterno" e dal 1° al 4° libro nulla è cambiato. Amore da adolescente era e tale è rimasto.

CITAZIONE
@ Mari83: Solo che poi a me non mi cacava mai nessuno e mi crogiolavo nel mio amore platonico!Lei invece è stata ricambiata e ha fatto esattamente quello che un'adolescente innamorato fa:si perde nella gioia dell'amore.
Ma poi scusate a 16-17 anni a parte quelli che ideali si dovrebbero avere che non capisco???Risolvere il problema della fame nel mondo?Aggiudicarsi il nobel per la fisica chimico nucleare?Studiare il metodo dello sdoppiamento delle cellule staminali?

Quindi qui ha ragione Jacob su Bella e anche lo stesso Edward ha ragione: Bella lo ama "adesso" ma crescendo smetterà perchè il suo è un amore adolescenziale. Se Bella non diventava vampira, tempo 3-5 anni lei non lo avrebbe amato più perchè era maturata. Quindi questo grande amore di cui parla il libro non esiste. E' solo la classica cottarella. Bella e Edward si sposano nel giro di un anno non dopo circa 5-10 anni dove va sfumando l'euforia iniziale e ne rimangono le basi per coltivare piano piano e costruire qualcosa.
Per gli ideali di cui parlo: no, la fame nel mondo no... però a 16-17 anni hai il divertimento e il realizzarti (e altre cosette). Bella no, vive solo in funzione di Edward e non va bene. E' sbagliato.

CITAZIONE
@ Moon Moon: Quoto mari ovviamente, è una favola che tratta di amore adolescenziale... [...] E poi scusate, se volete dei veri contenuti, non dovreste andarli a cercare proprio in Twilight, è un libro per ragazzine che vogliono sognare un po', non Proust.

Twilight parla di amore adolescenziale che si eleva ad amore con la A maiuscola. La maggior parte delle fans e anche lo stesso motivo per cui ha fatto fortuna è proprio questo amore che viene preso ad esempio (quindi non ci fantastichi solamente). Ma non va bene prenderlo ad esempio perchè è sbagliato. Noi discutiamo questo non il fatto che parla di amore da adolescenti. Se uno si ferma lì ok ma se si dice che è amore VERO allora no, qualcosa in contrario da dire c'è eccome. Non è amore vero, non è amore giusto, non è amore bello, non è amore eterno. Quello con Jake sarebbe stato un amore più equilibrato.

E' sbagliato dire che la saga Twilight parla di amore eterno perchè non è così: parla solamente di amore adolescenziale, stop!
Pond quoto con l'ultima parte, ci sono libri adolescenziali che trattano meglio l'argomento.
 
Top
Pond
view post Posted on 10/10/2012, 20:39




CITAZIONE
Appunto. Il vampiro al sole evapora e non può brillare altrimenti smette di essere vampiro. :snowrring.gif: Adesso mi invento magari una sirena... che vola :arghjk7.gif: XD

:FORYOU.gif: :FORYOU.gif:


CITAZIONE
Twilight parla di amore adolescenziale che si eleva ad amore con la A maiuscola. La maggior parte delle fans e anche lo stesso motivo per cui ha fatto fortuna è proprio questo amore che viene preso ad esempio (quindi non ci fantastichi solamente). Ma non va bene prenderlo ad esempio perchè è sbagliato. Noi discutiamo questo non il fatto che parla di amore da adolescenti. Se uno si ferma lì ok ma se si dice che è amore VERO allora no, qualcosa in contrario da dire c'è eccome. Non è amore vero, non è amore giusto, non è amore bello, non è amore eterno. Quello con Jake sarebbe stato un amore più equilibrato.

quoto! é un messaggio sbagiato da dare a delle ragazzine, l'amore non deve essere qualcosa di malato e morboso, e perlomeno se vuoi parlare di un amore del genere non lo spacci per amore vero.

Che poi non ho capito questo mega scivolone della Meyer, non so se avete letto The Host, ma quello è un libro scritto decisamente meglio. Ed è sempre un fantasy, ma almeno li i personaggi hanno uno spessore, non sono piatti come in twilight e compagnia bella xD Non so voi ma io quando leggo un fantasy di questo tipo mi aspetto di trovare vampiri, licantropi, lotte, guerre, gente che fa di tutto per raggiungere degli obbiettivi (e non parlo della pace nel mondo -.-) tipo che so...distruggere horcrux, trovare il sacro grahal o rubare la scopa alla strega cattiva di turno xD Non mi aspetterei di certo di sentire una giovane donna (si Bella alla fine della saga ha quasi 19 anni) che parla di quanto il suo uomo sia bello come un adone greco e di quanto sia duro come il marmo...che poi...sta parlando di Edward o del suo bastone? xD
 
Top
terryborry
view post Posted on 10/10/2012, 21:27




:ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif:
Dimentico sempre di precisare che un altra GROSSA cazzata oltre a quella del brillare al sole è quella di poter far figli :FORYOU.gif:

Nu, io non ho letto The host e non ho intenzione di leggerlo perchè gli alieni non mi interessano al momento e se aggiungiamo che sono della Mayer :eyedag2dn1.gif: Però ho letto molti che dicevano quello che stai dicendo tu: che The host è scritto meglio.

Neanch'io capisco questo "scivolone" della Mayer ma credo che sia da attribuire appunto a questo amore adolescenziale che è stato fatto passare (o comunque le fans lo hanno reso) amore con la A maiuscola. All'apparenza sembra bello e romantico "totalizzare" un sentimento del genere e altrettanto lo sembra per i sentimenti di possessione (scambiati per "voglia di difendere") l'oggetto del tuo amore.
La stessa cosa sta accadendo purtroppo a "50 sfumature di grigio" :arghjk7.gif:

CITAZIONE
Non mi aspetterei di certo di sentire una giovane donna (si Bella alla fine della saga ha quasi 19 anni) che parla di quanto il suo uomo sia bello come un adone greco e di quanto sia duro come il marmo...che poi...sta parlando di Edward o del suo bastone? xD

:snowrring.gif: :snowrring.gif: Parlare dell'uno è come parlare dell'altro secondo me :puppyeyes.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif:
E come disse Jake: se Edward potesse ascoltare i pensieri di Bella ne avrebbe a noia di lei e la lascerebbe a lui. :FORYOU.gif: Effettivamente, Bella non fa che dirsi quant'è bello Edward esattamente come le altre ragazzine che Edward snobba fin dall'inizio :FORYOU.gif:
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 22:17
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (terryborry @ 10/10/2012, 20:55) 
@ Mari83: Ma poi scusate io alle superiori mi innamoravo esattamente così!!!!

Lo hai detto: alle superiori XD A quel tempo tutto ti sembra eterno. L'amore di Bella e Edward è come il tuo quindi come si può dire che il loro è VERO amore? Il loro ha le caratteristiche di un amore adolescenziale non di un amore adulto e come tutti gli amori adolescenziali prima o poi finisce se non inizi ad amare in maniera "adulta". Bella dopo 2 giorni già affermava "amore eterno" e dal 1° al 4° libro nulla è cambiato. Amore da adolescente era e tale è rimasto.

:roll1.gif:

mi sa che abbiamo vissuto adolescenze diverse Pond e Terry :lol:
è vero, è adolescenziale, ma quando ti innamori a 16 anni pensi di essere consapevole che può durare una settimana?
Io a 15 pensavo fosse per l'eternità ed oltre. E in ogni caso è durata 6 anni. C'è gente che si fidanza a 15 anni e poi si sposa e ci sta davvero tutta la vita con quella persona... è morboso? Io non credo :P

Per quanto riguarda il mio analizzare solo i libri che non mi piacciono ho detto che probabilmente sbaglio, ma se una cosa mi piace non vedo perchè devo analizzarla e smontarla. :2a947x2.gif:
Se mi fa star bene non sono così razionale e/o masochista da trovare delle cose per cui poi mi scadrebbe.
Il mio fidanzato mi piace, ma mica analizzo naso, occhi, bocca, orecchie, avambraccio destro e ginocchio sinistro :lol: Sennò potrei fidanzarmi solo con Brad Pitt e non so se lui potrebbe essere d'accordo :2kfrio.gif:

Quoto assolutamente Moon :wub:

CITAZIONE
Quoto mari ovviamente, è una favola che tratta di amore adolescenziale...
Ricordo che quando avevo 15/16 anni quando dovevo partire per una vacanza coi miei genitori e lasciare dunque il mio moroso per 1 sola settimana mi disperavo, piangevo per giorni, una roba tremenda!!!!!!
E poi scusate, se volete dei veri contenuti, non dovreste andarli a cercare proprio in Twilight, è un libro per ragazzine che vogliono sognare un po', non Proust.

CITAZIONE (Pond @ 10/10/2012, 19:00) 
Io a 17 anni mi facevo il culo (scusate l'espressione) per avere una media alta a scuola, studiare al conservatorio, fare stage di biologia da una parte e dall'altra e cercare di mantenere una vita sociale degna di essere chiamata così. E l'amore è arrivato per caso mentre io correvo come una pazza da una parte e dall'altra...scusatemi, forse sono io quella fatta male. :lol:

No Ponduccia, non sei fatta male,ma questa sei tu. Non è detto che sia la normalità, la cosa giusta ecc.
Io a 17 anni pensavo solo a come togliermi i compiti in classe senza studiare, ai ragazzi e ad ascoltare musica metal ad esempio ^_^


CITAZIONE (Pond @ 10/10/2012, 21:39) 
The Host, ma quello è un libro scritto decisamente meglio.

letto e non mi è piaciuto molto ^_^
sono tutte opinioni :lol:

CITAZIONE (terryborry @ 10/10/2012, 22:27) 
Però ho letto molti che dicevano quello che stai dicendo tu: che The host è scritto meglio.

io ho sentito entrambe le cose. è tutta una questione di gusti e opinioni, per questo, secondo me, fare recensioni super analizzanti non ha moltissimo senso :1267721193.gif:

Edited by AISHA* - 11/10/2012, 09:11
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2012, 08:17
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Io non riesco a credere che stiamo perdendo tempo a fare questa discussione.Giuro che sono allibita. :2jg4ie9u.gif:
Ma voi la parola fantasy sapete che cosa significa o devo prendere lo Zingarelli?Cioè stiamo analizzando i peli dentro al naso della Meyer semplicemente perchè non vi è piaciuto il libro?O perchè a distanza di tempo vi siete ricredute su quello che avete letto?O perchè Jacob era meglio di Edward??Mi sono leggermente persa e siccome sono una persona pratica che arriva velocemente al dunque le cose per come la vedo io sono così:
a me e a tante altre persone (sia qui nelforum che sparse in giro per il modno) questo libro è piaciuto tamente tanto che non ci siamo minimamente preoccupate del fatto che questo libro ci piacesse o analizzare il motivo del perchè questo libro ci piacesse;ci ha trasmesso delle emozioni forti che nessuna critica potrà mai cancellare semplicemente perchè il compito che devono fare i libri è proprio questo:trasmettere emozioni.
Ora è come se io me ne andassi da uno che ama profondamente Buwowski e gli dicessi:senti ma i suoi libri fanno veramente c...re ma non ti accorgi che sono brutti, che lui esprime un senso della vita distorto da quella che è la realtà, non ti accorgi che i suoi personaggi fanno acqua da tutte le parti.....ecc...Cosa pensate che mi risponderebbe il tizio in questione?Ve lo dico io:mi direbbe senti un pò a me i suoi libri piacciono e me ne sbatto una cippa se quello che dici tu è giusto o sbagliato perchè i suoi libri mi piacciono e continuerò a dirlo sempre.
Stessa cosa per questi libri della discussione:forse non avete capito che noi quei libri li abbiamo amati tanto e per quanto mi riguarda non so neanche spiegarvi perchè mi hanno fatto quell'effetto, posso dire soltanto che mi hanno trasmesso delle emozioni che non dimenticherò e me li ricorderò sempre con piacere e con affetto.Quindi è inutile che continuate a dire che questo che quello, che Edward qua, che il suo amore là, non attacca.Ma non per cattiveria o per amore di polemica, ci mancherebbe, non attacca perchè quando una cosa piace, piace e basta senza un motivo o una spiegazione o tanto meno senza analizzare il perchè e il per come della cosa.Quei libri lì per me sono bellissimi e qualunque cosa diciate io ve la contesterò sempre perchè per me state dicendo una serie infinita di bagianate.
Ma perchè non ci spostiamo nei classici ad affrontare questo tipo di discussioni invece che in un fantasy dove tutte queste parole ahimè sono sterili e non portano a nulla?
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 08:24
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


mi avete fatto arrabbiare la mari !
:ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2012, 08:36
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ah e po volevo dirvi pure che ho conosciuto quello che oggi è mio marito a 19 anni, a 22 me lo sono sposato e oggi (dopo 7 anni di matrimonio e 9 di vita insieme) siamo ancora felici come il primo giorno.e anche a me dicevano che era una cotta per il tipo più grande ai tempi, ma ho avutomodo di dimostrare che si sbagliavano.
La vita ha tantissime sfumature (eccezion fatta per il grigio,il rosso e il nero dei libri su citati!ma come parliamo di Twilight e facciamo il paragone con un libro porno??) e non ci si può focalizzare se ad esempio il verde petrolio va più sul blu o più sul verde scuro.E' una sfumatura e come tale va presa.
Ma poi scusa Pond,senza offesa, se tu a 17 ani avevi già il senso della tua vita chiaro e definito, per quale motivo devi criticare tutti gli altri adolescenti della norma che invece a quell'età si limitano a pensare alle cose futili come salvarsi da un'interrogazione, o mettersi i jeans che le stanno meglio per fare colpo sul più carino della scuola??Il mondo è bello perchè è vario e ognuno vede la vita a modo suo e non è giusto criticare il punto di vista di nessuno, bisogna soltanto accettare il diverso da noi e voi non mi pare che lo state facendo.

CITAZIONE (AISHA* @ 11/10/2012, 09:24) 
mi avete fatto arrabbiare la mari !
:ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif:

:2a947x2.gif: :2a947x2.gif: :2a947x2.gif:
no cicci mia cara, non sono arrabbiata,è solo che non riesco a credere che si possa perdere tempo ad analizzare un libro in questa maniera.Credo che mi passerebbe l'amore per i libri se dovessi ogni volta mettermi lì con la lente di Sherlock Holmes a cercare il pelo dentro all'uovo nascosto dietro ogni frase......
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 08:46
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


Secondo me qui si sta a cavillare esageratamente.

@ Pond e terry: dite che una storia così è fuorviante per le ragazzine che si immedesimano in questa storia d'amore un po' malata. Ma allora pensate che le ragazzine siano tutte lobotomizzate che come leggono un libro (un libro!!) trasferiscano le parole delle pagine alla realtà? Eppure voi stesse avete detto di essere state diverse, quindi nel mucchio direi che di ragazzine che leggono la storia e la prendono per quella che è - una storia, appunto - ce ne devono essere in quantità.

Sono dell'idea che chi legge abbia un cervellino che cammina un minimo e che è in grado di scindere finzione e realtà: d'altronde che male c'è a sognare un po'? La vita reale ce l'abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni, con le sue cose belle e le sue difficoltà, dov'è il problema nell'abbandonarsi per qualche ora a storie così? Poi possono piacere o non piacere, ma dall'accanimento con cui dite che i comportamenti descritti sono "sbagliati" sembra che Twilight sia la nuova piaga della società.

A questo punto, togliamo gli alieni - non siamo mica sicuri che esistano; le storie della kinsella - che poi diventiamo tutti pazzi squattrinati; i libri di Dick - vietato immaginare la storia diversa da come è successa. E' riduttivo pensare che siano così tante le persone impressionabili!

Inoltre, perchè imporre un amore adulto ai ragazzini? C'è chi cresce prima e chi dopo, non vedo nulla di sbagliato nel pensare all'amore eterno a 16 anni. A quell'età spesso si è un po' stupidini nel DNA, ma poi si cresce, è inevitabile. Non è sbagliato essere ragazzini e comportarsi come tali, così come non è sbagliato essere già più maturi e comportarsi di conseguenza.

Comunque sono d'accordo con Aisha, l'eccessiva analisi per un libro come twilight è lontana anni luce dal mio modo di vedere la lettura. Impegno i miei neuroni per la tetrapiloctomia in romanzi ben lungi da questo :puppyeyes.gif:

PS: per chi ancora non mi conosce, tendo alle iperboli per amor di discussione, non sono pazza. Non del tutto, almeno :2a947x2.gif:

EDIT: leggo ora i messaggi di Mari. Potrebbe essere interessante fare una discussione a se stante sul rapporto tra "realtà fittizia" del libro (notare l'ossimoro di classe :1201367183ic1.gif: ) e "vita vera" :)

Edited by Ponga - 11/10/2012, 14:15
 
Top
Daenerys*
view post Posted on 11/10/2012, 13:02




Ultimamente mi era venuto il pallino di leggere questa saga, ma avendo letto la discussione mi è passata la fissa xD
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 13:12
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Daenerys* @ 11/10/2012, 14:02) 
Ultimamente mi era venuto il pallino di leggere questa saga, ma avendo letto la discussione mi è passata la fissa xD

perchè ti è passata? :1052ipd_th.jpg:
 
Web  Top
Pond
view post Posted on 11/10/2012, 13:58




CITAZIONE
Ma poi scusa Pond,senza offesa, se tu a 17 ani avevi già il senso della tua vita chiaro e definito, per quale motivo devi criticare tutti gli altri adolescenti della norma che invece a quell'età si limitano a pensare alle cose futili come salvarsi da un'interrogazione, o mettersi i jeans che le stanno meglio per fare colpo sul più carino della scuola??Il mondo è bello perchè è vario e ognuno vede la vita a modo suo e non è giusto criticare il punto di vista di nessuno, bisogna soltanto accettare il diverso da noi e voi non mi pare che lo state facendo.

mi dispiace che tu l'abbia presa così. La mia non era assolutamente una critica verso lo stile di vita di nessuno. Ho solo detto quel che facevo io e i motivi per cui A ME non è piaciuta questa saga.
Ho sempre pensato che in un forum se si creano discussioni su libri (o qualunque altro argomento) si possano poi esprimere anche pareri discordanti...forse sono io che sbaglio. Non mi pare di aver offeso nessuno e non ho nemmeno mai detto "questo libro fa cagare". Se tu per esempio volessi esprimere il tuo parere sui libri e lo stile di Fitzgerald dicendo che non ti piace e che ti pare inconsistente io non me la prenderei, ascolterei la tua opinione e gentilmente ti direi la mia senza la presunzione o il desiderio di farti cambiare idea.
Comunque ok, la finisco qua, terrò i commenti negativi per i libri che ho letto per me.


CITAZIONE
Inoltre, perchè imporre un amore adulto ai ragazzini?

non ho mai parlato di imporre un amore adulto ad un pubblico di adolescenti, se hai letto bene ho anche detto di aver letto libri che trattano di un amore adolescenziale in un modo, A MIO PARERE (che può benissimo essere condiviso o meno), migliore. Comunque fine della storia, mi dispiace che ve la siate presa a questo modo, non era assolutmante mia intenzione.
 
Top
Daenerys*
view post Posted on 11/10/2012, 14:00




CITAZIONE (AISHA* @ 11/10/2012, 14:12) 
CITAZIONE (Daenerys* @ 11/10/2012, 14:02) 
Ultimamente mi era venuto il pallino di leggere questa saga, ma avendo letto la discussione mi è passata la fissa xD

perchè ti è passata? :1052ipd_th.jpg:

Allora per prima cosa non simpatizzo per i vampiri, poi avendo visto i film e letto alcuni commenti ho capito che questi "vampiri" escono un po' da quelli che sono i canoni tradizionali del vampiro

Poi io non sono una sdolcinata anzi, e non mi piacciono i lieto fine xD
E in più se è vero che bella la smena per tutto il libro con sto amore eterno mi verrebbe solo la nausea e lo lascerei a metà :D

Però se qualcuno mi dice che vale la pena leggerlo potrei ripensarci ^_^
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 14:04
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Pond @ 11/10/2012, 14:58) 
non ho mai parlato di imporre un amore adulto ad un pubblico di adolescenti, se hai letto bene ho anche detto di aver letto libri che trattano di un amore adolescenziale in un modo, A MIO PARERE (che può benissimo essere condiviso o meno), migliore.

ad esempio quali? così leggo anche quelli :2a947x2.gif:

CITAZIONE (Daenerys* @ 11/10/2012, 15:00) 
E in più se è vero che bella la smena per tutto il libro con sto amore eterno mi verrebbe solo la nausea e lo lascerei a metà :D

secondo me è meglio provare e lasciare a metà che non provare... magari ti perdi qualcosa che ti piacerebbe un sacco :P oppure qualcosa da criticare tantissimo :FORYOU.gif:
 
Web  Top
Daenerys*
view post Posted on 11/10/2012, 14:06




CITAZIONE (AISHA* @ 11/10/2012, 15:04) 
CITAZIONE (Daenerys* @ 11/10/2012, 15:00) 
E in più se è vero che bella la smena per tutto il libro con sto amore eterno mi verrebbe solo la nausea e lo lascerei a metà :D

secondo me è meglio provare e lasciare a metà che non provare... magari ti perdi qualcosa che ti piacerebbe un sacco :P oppure qualcosa da criticare tantissimo :FORYOU.gif:

Questo mi sembra un ottimo motivo :1285602896.gif:
 
Top
97 replies since 2/6/2011, 18:44   869 views
  Share