Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

New Moon - Twilight saga, Libro 2° - Stephenie Meyer

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 2/6/2011, 20:44
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,785
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Newmooncover


CITAZIONE
Dopo "Twilight", miscela di romance e vampire story, arriva il secondo volume della saga di Bella ed Edward. Il giorno del diciottesimo compleanno di Isabella un piccolo incidente domestico riesce a mettere in crisi la tranquillità della sua vita in compagnia del fidanzato-vampiro Edward e della famiglia di lui: le ripercussioni sono tali da convincere la famiglia ad abbandonare la cittadina dove abitano, e Edward a lasciare Bella. La ragazza vive un lungo periodo di solitudine e tristezza, in cui taglia i ponti con le proprie amicizie e si rinchiude in se stessa, fino alla quasi casuale riapparizione nella sua vita di Jacob Black, il giovane indiano che per primo aveva fatto nascere in lei i dubbi sulla vera identità della famiglia di Edward. Più il rapporto di amicizia tra Jacob e Bella si rafforza, più lei sembra tornare alla normalità che le mancava da tempo. Ma la quiete appena ritrovata è turbata da eventi misteriosi, tra cui una strana serie di omicidi ai margini della foresta e l'apparizione di nuove, strane creature della notte.

Rilegato: 446 pagine
Editore: Fazi (1 gennaio 2007)
Collana: Lain
Lingua: Italiano
ISBN-10: 887625028X
ISBN-13: 978-8876250286

Edited by AISHA* - 3/3/2017, 12:19
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2012, 15:04
Avatar


Group:
Member
Posts:
30,429
Location:
Reggio Calabria

Status:


A parer mio il più noioso di tutti m006 Finalmente Edmundo la lascia anche se penso che, se fosse in grado di leggerle i pensieri, l'avrebbe lasciata prima :snowrring.gif:
Lui che in Twilight mette ben in evidenza che le ragazze umane non gli piacciono perchè hanno pensieri banali e sbavano sempre per lui... cosa direbbe della sua Bella che ogni 3x2 pensa che è un dio greco? :FORYOU.gif:

Qui Edward è stato un gran vigliacco e Bella una ragazza senza spina d'orsale.
Fin dall'inizio si sapeva che una storia vampiro-umana sarebbe stata difficile quindi puoi decidere se accettare o meno. Bella ha accettato fin da subito e Edward ci ha messo un pò ma poi ha detto il fatidico sì. Perchè poi allora, al 1° problema, scappi? :5whfvy8.gif:
Mi ha dato fastidio che abbia fatto tutto lui e soprattutto le abbia preso le sue foto e ricordi di loro due. Ha deciso TUTTO lui e lei non ha voce in capitolo.

Durante questa lontananza, sono ognuno degno dell'altro perchè sono egoisti. Lei è na morta vivente mentre lui si dà alla depressione e alla fame.
Fortuna però che per Bella c'è Jake che è il miglior personaggio per me. Lui si che si è giocato tutte le carte per conquistare Bella. Era anche riuscito a tirarla su e come ha detto a Edward in Eclipse: se lui non fosse tornato o sarebbe tornato dopo anni, avrebbe trovato Bella innamorata di lui.

Rosalie, che passa sempre per quella egoista in questa occasione si è rivelata l'unica veramente con del sale in zucca e anche l'unica che ha avuto il coraggio di dire a Edward di darsi una svegliata e che col suo comportamento stava facendo soffrire tutti :29b6fyba.gif: Quando gli ha fatto sapere della morte di Bella, pensava che questo lo avrebbe spinto a tornare a casa perchè ormai erano andate così le cose. Non ha MAI pensato che magari quello psicopatico sarebbe andato a farsi ammazzare e infatti alla fine lei era VERAMENTE dispiaciuta. Non capisco perchè quindi Rosalie venga presentata come la solita bionda senza cervello, egoista e gelosa :saddi:

Un altra cosa che mi ha urtata è stato il fatto che Bella lo ha perdonato SUBITO.
Ok, lo ami e lui ha capito di aver sbagliato ma pocca la miseria, ti ha lasciata senza renderti partecipe di NULLA. Se ne è andato, ti ha lasciata lì nel bosco da sola, ti è entrato in casa e preso le tue foto di voi due.... e tu lo perdoni subito? Ma lascialo cuocere nel suo brodo per un pò, gli farebbe bene. Dov'è l'amore per se stessi? La dignità? Il carattere? Amare una persona non significa che quella persona può farti di tutto e tu incassi e basta, e la perdoni. Il rispetto, la fiducia e la dignità personale sono alla BASE di ogni rapporto e qui Edward ha toppato alla grande con te.
Almeno è riuscita a farsi estorcere il fattore "fammi diventà vampira" :ha1ha.gif: Edward, ti ha fregato :icon_pfft.gif:
Il matrimonio poi... che orrore, è una cosa veramente brutta :arghjk7.gif:

New Moon è un libro veramente depressivo che mette in risalto la classica "cottarella" adolescenziale dove arrivi ad annullarti per un tipo che conosci da pochissimo tempo, dove ti sei attaccata a lui come una cozza, ecc... (mi viene da chiedere: e chi perde una persona amata? Non esiste solo la persona amata e se stessi, la vita è fatta di molte altre cose tra cui l'amore).
Edward è un vampirto, ha la possibilità di vivere in eterno con la donna che ama e lui che fa? La lascia... pensando che entro 50 anni si sarebbe ammazzato (che poi COME si sarebbe fatto ammazzare manco lui lo sa. Sarebbe andato dai Volturi anche lì? Perchè i Cullen non lo avrebbero sicuramente fatto fuori) :roll1.gif:
Penso che la scelta spetti a Bella. Lui può consigliarla, parlargli di cosa significhi essere vampiro. Cosa perde e cosa no esattamente come ha fatto Rosalie in Eclipse. Ma lui non può scegliere a priori per il no perchè altrimenti, se questo vostro amore è una cosa sbagliata allora te ne vai e non torni più. Fin dall'inizio si è sempre ritenuto lui quello maturo e coscienzioso quindi metti in pratica. Vattene o resti. Se te ne vai vivi la tua vita anche se soffrirai. Se resti accetti tutto e stai ACCANTO alla donna che ami e affronti INSIEME a lei le prove che vi spetteranno.
Non mi piacciono i tira e molla. :mumuokokok.gif: Ci vuole carattere... decisione nella vita :1201367183ic1.gif:
In questo libro, tutti i casini li ha fatti Edward. Come si dice: lui sa cantau e lui sa sonau (lui se la canta e lui se la suona) :ha1ha.gif: :ha1ha.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2012, 15:08
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,785
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Io ricordo solo che mi è piaciuto... poi, avendo visto il film, me lo ricordo poso e li mischio *_*
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2012, 15:34
Avatar


Group:
Member
Posts:
30,429
Location:
Reggio Calabria

Status:


Il film è monotono, infatti l'ho visto una sola volta XD
Nel libro mi è piaciuta la scelta dell'autrice di far passare i mesi di lontananza dei due con le pagine in bianco e con solo la scritta del mese *_*

Cosa ne pensi del comportamento di Edward in questo libro?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/10/2012, 17:13
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,785
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (terryborry @ 2/10/2012, 16:34) 
Il film è monotono, infatti l'ho visto una sola volta XD
Nel libro mi è piaciuta la scelta dell'autrice di far passare i mesi di lontananza dei due con le pagine in bianco e con solo la scritta del mese *_*

Cosa ne pensi del comportamento di Edward in questo libro?

mmm a parte che ricordo il film...comunque non sono capace a giudicare il comportamento di un personaggio inventato :2a947x2.gif: cioè... un personaggio può piacermi o meno, starmi simpatico o meno, ma giudicare il suo comportamento lo trovo difficile... non so se mi sono spiegata :2kfrio.gif:
cioè, non posso dire " io avrei fatto questo al posto di quello" perchè allora non sarebbe più il libro della Meyer ma il mio :1052ipd_th.jpg:
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2012, 16:53
Avatar


Group:
Member
Posts:
30,429
Location:
Reggio Calabria

Status:


Sisi ti sei spiegata, ho capito che intendi dire :rotfl_drop.gif:
Però se uno non analizza anche i comportamenti dei personaggi non ti resta che commentare semplicemente con "mi piace" o "non mi piace".
E come fai a capire se ti piace o meno se non ti dai un commento su ciò che fanno all'interno della storia?
Cioè, non intendo dire "tu che avresti fatto al posto di Ed o Bells?" ma "nella situazione di New Moon in cui si sono venuti a trovare Bella e Edward, quest'ultimo ha fatto bene a lasciarla e a comportarsi così?".
Lasciarla ci può stare dai (la posso dare per buona), ma il COME l'ha lasciata no quindi io commento questa parte che non trovo corretta (tanto per darti l'esempio di cosa intendo dire).
La Mayer ha reso Edward troppo "martire" secondo me :1052ipd_th.jpg:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/10/2012, 18:34
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


:yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif:

A me era piaciuto più di tutti!!!!!!
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 08:34
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,785
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (terryborry @ 4/10/2012, 17:53) 
La Mayer ha reso Edward troppo "martire" secondo me :1052ipd_th.jpg:

E magari era quello il suo intento, no? Chi lo sa :2a947x2.gif:
Comunque io non la vedo così. Se guardo un film, ad esempio, lo giudico nella sua interezza, non in base ai comportamenti dei personaggi.
Se uno è stronzo, o idiota, o troppo dolce, o chessò io, è perchè l'autore ha voluto fosse così.
Se l'autrice o l'autore hanno fatto compiere certi gesti ( bello o brutti, furbi o stupidi) evidentemente è perchè quello era ciò che volevano dalla storia.
Io la penso così :1218200437.gif:
Infatti le mie recensioni sono molto brevi perchè al massimo analizzo le menate dell'autore, quelle che prorprio non reggono :P

CITAZIONE (terryborry @ 4/10/2012, 17:53) 
ma "nella situazione di New Moon in cui si sono venuti a trovare Bella e Edward, quest'ultimo ha fatto bene a lasciarla e a comportarsi così?".

magari no, nella vita reale, ma quello è il libro della Meyer e quello è quello che ha fatto Edward, giusto o sbagliato che sia.
Non è che i personaggi di un libro devono solo fare cose giuste :2a947x2.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2012, 16:04
Avatar


Group:
Member
Posts:
30,429
Location:
Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (Moon Moon @ 4/10/2012, 19:34) 
:yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif:

A me era piaciuto più di tutti!!!!!!

:juggffling.gif: :snowrring.gif: :snowrring.gif: :snowrring.gif:

CITAZIONE (AISHA* @ 5/10/2012, 09:34) 
CITAZIONE (terryborry @ 4/10/2012, 17:53) 
La Mayer ha reso Edward troppo "martire" secondo me :1052ipd_th.jpg:

E magari era quello il suo intento, no? Chi lo sa :2a947x2.gif:

Ne ha fatto un martire a "parole" ma a fatti no :2a947x2.gif: Edward si piangeva addosso però poi dimostrava incoerenza.
Jacob è un bel personaggio, mostra sfaccettature. Così come Leah. Edward no, è un personaggio pre-impostato che non sa di nulla.

CITAZIONE (AISHA* @ 5/10/2012, 09:34) 
Comunque io non la vedo così. Se guardo un film, ad esempio, lo giudico nella sua interezza, non in base ai comportamenti dei personaggi.
Se uno è stronzo, o idiota, o troppo dolce, o chessò io, è perchè l'autore ha voluto fosse così.
Se l'autrice o l'autore hanno fatto compiere certi gesti ( bello o brutti, furbi o stupidi) evidentemente è perchè quello era ciò che volevano dalla storia.
Io la penso così :1218200437.gif:
Infatti le mie recensioni sono molto brevi perchè al massimo analizzo le menate dell'autore, quelle che prorprio non reggono :P

Infatti è quello che sto analizzando anch'io O_O
La Mayer ne ha dette MOLTE che non reggono a cominciare dall'incoerenza dei personaggi (tralasciamo se stessa). Ti faccio l'esempio della persona egoista e cattiva che diventa buona. Esiste una persona così però c'è QUALCOSA che la porta a cambiare. Una persona non si alza la mattina e decide di essere buona quando fino a ieri era cattiva. Qualcosa è successo per farla cambiare. I personaggi della Mayer (la maggior parte) non hanno avuto "questa" cosa ecco perchè dico che sono incoerenti e troppo martirizzati. Un personaggio "stronzo" deve avere comportamenti tali, se non li ha non è più classificabile così. Tra Jacob e Edward chi è lo stronzo? Tu diresti Jake... io ti risponderei Edward per ovvi motivi.

CITAZIONE (AISHA* @ 5/10/2012, 09:34) 
CITAZIONE (terryborry @ 4/10/2012, 17:53) 
ma "nella situazione di New Moon in cui si sono venuti a trovare Bella e Edward, quest'ultimo ha fatto bene a lasciarla e a comportarsi così?".

magari no, nella vita reale, ma quello è il libro della Meyer e quello è quello che ha fatto Edward, giusto o sbagliato che sia.
Non è che i personaggi di un libro devono solo fare cose giuste :2a947x2.gif:

Ma a me non interessa se è un libro della Mayer, può anche non esserlo perchè alla fine è irrilevanti. :2a947x2.gif: Io guardo il succo della saga, l'analizzo e in base a ciò stabilisco se è o no un buon libro (per me ovviamente, non sto criticando te o a chiunque piaccia :eyedag2dn1.gif: ).
Ciò che dici è anche giusto, però devi muovere i tuoi personaggi in maniera "reale" perchè VIVONO in un mondo reale. Solo perchè i Cullen sono vampiri non significa che si può permettere tutto.
Se una ragazza viene lasciata come viene lasciata Bella, dubito che lo accoglie a braccia aperte al suo ritorno. Ci sta che se ne va in depressione ma non che lo perdona subito (Bella è senza spina d'orsale)... alla fine questo amore che descrive la Mayer ti fa capire che l'amore perdona TUTTO, l'amore permette TUTTO, per amore fai TUTTO... e non è così. Ci sono altri valori molto importanti quanto l'amore. L'amore non significa che puoi perdonare il tuo ragazzo se ti fa un torto (e altre cose come tutte le cose che accadono in questa saga).

Adesso passo a leggere il post di Twilight XD
Oh povere noi, non finiremo mai questo discorso me lo sento... :censored2.gif: :snowrring.gif: :snowrring.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2017, 15:59
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,227
Location:
Catania

Status:


Questo secondo libro mi è piaciuto. L'ho riletto con piacere. Il film non me lo ricordo ed infatti me lo rivedrò. Anche se i film non mi sono piaciuti molto. Il libro è molto tenero e struggente..ed io amo Jacob. Io se fossi stata Bella un giretto con Jacob me lo sarei fatto e come!!!!!!! :wallbfafffsh.gif: :2wnr3a0.png:
 
Web  Top
9 replies since 2/6/2011, 20:44   116 views
  Share