Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Twilight - Twilight saga, Libro 1° - Stephenie Meyer

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 2/6/2011, 18:44
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


41kCeqiFz%2BL._SX336_BO1,204,203,200_

CITAZIONE
Bella si è appena trasferita a Forks, la città più piovosa d'America. È il primo giorno nella nuova scuola e, quando incontra Edward Cullen, la sua vita prende una piega inaspettata e pericolosa. Con la pelle diafana, i capelli di bronzo, i denti luccicanti, gli occhi, color oro, Edward è algido e impenetrabile, talmente bello da sembrare irreale. Tra i due nasce un'amicizia dapprima sospettosa, poi più intima, che presto si trasforma in un'attrazione travolgente. Finora Edward è riuscito a tener nascosto il suo segreto, ma Bella è intenzionata a svelarlo. Quello che ancora non sa è che più gli si avvicina e maggiori sono i rischi per lei e per chi le sta accanto. Mentre nella vicina riserva indiana riprendono a circolare inquietanti leggende, un dubbio si fa strada nella mente di Bella. Il sogno romantico che sta vivendo potrebbe essere in realtà l'incubo che popola le sue notti. Volume d'esordio della saga di Bella ed Edward, "Twilight" è una storia che trascina il lettore nel vortice sensuale e avventuroso di un amore proibito.

Rilegato: 412 pagine
Editore: Fazi (1 gennaio 2006)
Collana: Lain
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8876250484
ISBN-13: 978-8876250484

Edited by AISHA* - 3/3/2017, 12:17
 
Web  Top
terryborry
view post Posted on 2/10/2012, 14:30




Iniziamo a commentare questo primo libro :121965r1532.png:
Quando lo lessi mi piacque. Non lo analizzai più di tanto perchè come ho scritto nel topic dell'autrice, è una storia semplice che va letta in vacanza.
Col tempo la storia ha spopolato e ho iniziato a sentire e leggere certe ca*** che hanno iniziato a rendermela antipatica e quando ho iniziato anch'io ad analizzarla... c'ho steso na bella croce sopra :ha1ha.gif:

Il personaggio di Bella risulta stupido nella sua goffaggine e nel suo narrare in prima persona i fatti. Penso che l'autrice abbia sbagliato perchè l'ha resa antipatica e snob.
Edward è un complessato di prima categoria anche se il mistero che lo circonda è interessante.
Non capisco però come possa dire che vogliano "mischiarsi" agli umani e non attirare attenzione quando sono bianchi come morti, bellissimi e se ne stanno isolati. Non hanno iniziative di unirsi a gruppi e fare amicizie. Questa è già la 1° incoerenza.

L'amore: non capisco come ci possa essere questo grande amore dal momento che i due non si conoscono. Ok, inizialmente ti puoi interessare a lei perchè non riesci a leggere i suoi pensieri; ok che ti interessi a lui perchè è bello... ma poi figli miei aggiungete qualcosa. Conoscetevi, frequentatevi.
L'unica volta che si "conoscono" è quando si fanno domande reciprocamente (che colore ti piace? Cibo preferito? ecc... :bla: ) Non c'è altro. Nè partecipano e fanno qualcosa insieme nè con altra gente. Sempre e solo loro due. Il loro è un amore morboso e in Eclipse lo stesso Jacob dice a Bella che il loro è un amore malsano e che se avesse scelto lui sarebbe stato più salutare e giusto.

La famiglia Cullen non è male, in particolar modo Rosalie :ha1ha.gif:

In conclusione, Twilight è un libro semplice che lo consiglio senza aspettarsi chissà cosa. La storia nel complesso non è tanto malaccio e scorre bene. Scritto altrettanto decentemente. E' un buon libro autoconclusivo. :clapv2.gif:

Ps: la parte della raduna penso sia il momento migliore dei due peccato che lui diventi uno svarovsky al sole a un certo punto :roll1.gif:
Aaaaahhhhh.... se penso a Spike :1218200437.gif: Lui sì che era un vero vampiro: usciva al sole ma con una coperta adosso per proteggersi anche se ovviamente fumava lo stesso :tfofc.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: Ndo lo trovi un altro così? :puppyeyes.gif: Che poi, anima o non anima, era ugualmente sensibile... che vampiro strano :roll1.gif: :snowrring.gif:
 
Top
view post Posted on 2/10/2012, 14:51
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Io l'ho letto due volte e mi è piaciuto la prima volta tantissimissimo e la seconda tanterrimo :1218200437.gif:
Secondo me, dopo l'uscita del film, si fa confusione tra i due Edward. Quello paranoiato, rompiscatole e un po' patetico del film e quello figo, autoritario ed ironico del libro.
La regista è riuscita a rovinarlo completamente, secondo me.
E poi lui ha avuto tipo l'imprinting con Bella. Lei ha il sangue buono, mica come gli altri... è diversa, insomma.
E lei si è innamorata di lui dopo poco, bhe? Io mi sono innamorata di lui leggendo la quarta di copertina :FORYOU.gif:
E grazie al cavolo che Jacob dice che il loro amore è morboso, se la vuole accaparrare lui la Bella preda :icon_pfft.gif:
Secondo me non c'è nulla di morboso. Quando ti fidanzi con una persona non hai voglia di stare con altre persone, ma sempre con il tuo lui o lei ( soprattutto se è un vampiro :2a947x2.gif: )... poi più avanti si esce con gli altri. Ma più avanti :shifty:
 
Web  Top
terryborry
view post Posted on 2/10/2012, 15:28




Ti confesso che Twilight e Breaking Dawn sono stati quelli che ho letto di più (soprattutto Twilight) :1218200437.gif:

Nel libro Edward ha più spazio, nel film sembra sempre depresso si ma se non sbaglio è tutta una "tattica" perchè poi in Breaking Dawn parte 2 ci sarà il grande BOOM di felicità. Idem Bella :ha1ha.gif: (ho letto una cosa del genere gioni fa).
I film sinceramente fanno ca*** a questo punto, meglio i libri :1201367183ic1.gif:

Ci sta quello che dici, perchè all'inizio è normale che vuoi stare attaccata come una cozza però poi ognuno si prende i suoi spazi e si trova un equilibrio. Bella e Edward non lo hanno nè prima e nè dopo.
E' amore morboso perchè lui la segue ovunque, la controlla (ok sei preoccupato, ma quello di Edward è stolking). Arrivi addirittura a manomettergli la macchina per non farla andare da Jake che secondo me non è più pericoloso dei vampiri perchè se ci pensi, alla fine è stato JASPER ad attaccare Bella. Jake mai e così i suoi amici :didi.gif: Non parliamo neanche del fatto che lui gli entra in camera e la guarda dormire, come quando la tiene allo scuro di Victoria e le fa fare la vacanza da sua madre.

Jake è un normalissimo ragazzo che si gioca tutte le carte per conquistare la ragazza che gli piace perchè VEDE che è anche corrisposto. Non dimentichiamo che Bella ha voluto che la baciasse, cosa dici a riguardo?

Se a te piace magari che il tuo ragazzo sia così "possessivo" ok, è una cosa... ma di principio è un comportamento sbagliato. Trovo entrambi molto immaturi perchè l'amore non è così -non so neanche che termine usare per farti capire che intendo-
Io mi chiedo: perchè Edward ama Bella? E perchè Bella ama Edward?
Le risposte che mi dò non mi confermano che il loro è il GENERE di amore che l'autrice ha voluto far passare.

Il vampiro non è una pecorella perchè è una creatura delle tenebre per quanto possa "apparire" buona. I Volturi ad esempio, sono quelli più vicini allo stereotipico del vampiro VERO.
 
Top
view post Posted on 2/10/2012, 15:48
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (terryborry @ 2/10/2012, 16:28) 
Non dimentichiamo che Bella ha voluto che la baciasse, cosa dici a riguardo?

che è na zoccola :1201367183ic1.gif:

Comunque.
Lo stereotipo di vampiro è così, infatti i Volturi sono così, oscuri ecc ecc. I Cullen appunto sono diversi. Il libro è suo e i vampiri li fa diventare come vuole.
Che sberluccicano, buoni dolci e gentili. Poi possono piacere o meno, ma penso che uno possa scrivere cosa vuole nel suo libro :P
Edward la vuole tenere lontano da Jacob perchè è un licantropo. Puzza di cane, tra l'altro. E poi Jacob se la vuole fare, Bella, vedi tu. :1201367183ic1.gif:
Per esempio i vampiri della Ward ( i miei preferiti :tfofc.gif: ) sono ancora più lontani dalla figura tradizionale del vampiro, però li adoro :didi.gif:
 
Web  Top
terryborry
view post Posted on 4/10/2012, 16:46




Per Bella concordo :ha1ha.gif:

CITAZIONE
Lo stereotipo di vampiro è così, infatti i Volturi sono così, oscuri ecc ecc. I Cullen appunto sono diversi. Il libro è suo e i vampiri li fa diventare come vuole.

Vero... però al vampiro non puoi mettere ad esempio le ali perchè altrimenti non è più vampiro. Magari ti inventi una nuova creature SIMILE al vampiro... ma non lo puoi definire vampiro.
Il vampiro è una creatura oscura, se la vuoi fare che bene sangue ok, che va a scuola ok... tutto quello che vuoi però lasci le basi:
1. Bevitore di sangue (che sia animale o umano va bene. Quelli della Mayer non sono i primi vampiri ad essere "vegetariani")
2. Morte alla luce del sole
3. I denti aguzzi
4. Sono freddi e cadaverici
Facoltativo: i sentimenti, la forza e magari qualche potere psichico. Quelli della Mayer hanno di "vampiro" solo i denti e la pelle bianca/fredda. Stop. La bellezza è soggettiva ma non è che da racchia diventi bella se ti vampirizzano. Eri bella già da prima. Il vampiro poi non è che è bellissimo ma è seducente, questa è la sua bellezza.

CITAZIONE
Che sberluccicano, buoni dolci e gentili. Poi possono piacere o meno, ma penso che uno possa scrivere cosa vuole nel suo libro :P

Certo che si, ma devi essere coerente con ciò che scrivi. Solo perchè è un fantasy non deve per forza essere campato per aria. Devi dare una certa logicità. Io mi fisso solo sul brillare al sole, il resto come dici tu, può farli come le pare.

CITAZIONE
Edward la vuole tenere lontano da Jacob perchè è un licantropo. Puzza di cane, tra l'altro. E poi Jacob se la vuole fare, Bella, vedi tu. :1201367183ic1.gif:

Predica bene e razzola male XD Lui è un vampiro. Ha solo la ragione dell'essere arrivato PRIMA di Jake. Però è anche vero che poi ha lasciato Bella quindi Jake ha questa ragione dalla sua parte. In più, Bella lo ama e sarebbe da scemi non tentare (come dice il proverbio) :didi.gif:

Della Ward ho letto i primi 5 libri mi sembra, però l'ultimo letto risale a parecchio tempo fa e ho quasi dimenticato (odio quando fanno uscire un libro ogni morte di papa :party12.gif: ) Però anche i suoi hanno le classiche basi:
Luce del sole off, bevono sangue, sono dei terminator, sono seducenti (e ANCHE belli) e hanno qualche potere. Gli extra che la Ward gli ha dato sono "motivati".E poi ognuno di loro ha alti e bassi, quelli della Mayer sono perfetti e quindi meno veri.
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 08:41
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (terryborry @ 4/10/2012, 17:46) 
Per Bella concordo :ha1ha.gif:

CITAZIONE
Lo stereotipo di vampiro è così, infatti i Volturi sono così, oscuri ecc ecc. I Cullen appunto sono diversi. Il libro è suo e i vampiri li fa diventare come vuole.

Vero... però al vampiro non puoi mettere ad esempio le ali perchè altrimenti non è più vampiro. Magari ti inventi una nuova creature SIMILE al vampiro... ma non lo puoi definire vampiro.
Il vampiro è una creatura oscura, se la vuoi fare che bene sangue ok, che va a scuola ok... tutto quello che vuoi però lasci le basi:
1. Bevitore di sangue (che sia animale o umano va bene. Quelli della Mayer non sono i primi vampiri ad essere "vegetariani")
2. Morte alla luce del sole
3. I denti aguzzi
4. Sono freddi e cadaverici
Facoltativo: i sentimenti, la forza e magari qualche potere psichico. Quelli della Mayer hanno di "vampiro" solo i denti e la pelle bianca/fredda. Stop. La bellezza è soggettiva ma non è che da racchia diventi bella se ti vampirizzano. Eri bella già da prima. Il vampiro poi non è che è bellissimo ma è seducente, questa è la sua bellezza.

Non è vero... Alice ha le visioni, Edward legge nella mente, Aro legge la mente se ti tocca, jane ti fa sentire dolore ecc.
L'unica cosa che hanno di diverso è che non si squagliano al sole. E a me piace, a parte lo sbrilluccichio.
Allora dovrebbero anche avere problemi con le croci e con l'aglio?
I vampiri della Ward, che io amo tantissimo, mangiano cibo umano e bevono il sangue tra loro.
Non so Terry, io la vedo proprio diversamente da te :sorry:
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2012, 08:49
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Io sono troppo di parte per dire qualunque cosa.Ho amato troppo questa saga.
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 09:01
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Mari 83 @ 5/10/2012, 09:49) 
Io sono troppo di parte per dire qualunque cosa.Ho amato troppo questa saga.

anch'io Mari :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2012, 09:09
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


A parte che li ho letti tutti e 4 in 5-6 giorni,ricordo perfettamente che dopo aver finito breaking dawn sono stata così male che non riuscivo più a leggere nessun altro libro.Mi ero sentita come abbandonata,non volevo neanche guardarli i libri e poi (la follia certe volte ti fa fare cose assurde) quando mi sono appassionata di questa saga è successo nella settimana di capodanno anzi per la precisione il 30 dicembre di un paio di anni fa proprio nel momento in cui il primo fil aveva raggiunto il suo massimo successo e i libri non si trovavano facilmente perchè stavano rifacendo le ristampe aumentate di prezzo.Mi sono girata come una matta tutte le librerie della mia città e dintorni andando a cercare i vari volumi, telefonavo a tutte le librerie e me li facevo mettere da parte senza contare che era quasi capodanno e le spedizioni sarebbero ripartite non prima di giorno 3 gennaio.Quando sono riuscita a trovare Eclipse (il 2 gennaio in una libreria che era aperta per miracolo) avevo le lacrime agli occhi e appena ho finito la saga per la nostalgia ogni tanto rifacevo la strada della libreria in cui ero riuscita a trovare la copia di Eclipse che mi aveva permesso di arrivare a leggere l'ultimo senza troppe sofferenze perchè il tempo di leggere il 3° avrei avuto il tempo in libreria poi di trovare l'ultimo senza problemi!ANcora oggi quando faccio quella strada mi viene in mente questa cosa!
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 09:11
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Mari 83 @ 5/10/2012, 10:09) 
A parte che li ho letti tutti e 4 in 5-6 giorni,ricordo perfettamente che dopo aver finito breaking dawn sono stata così male che non riuscivo più a leggere nessun altro libro.Mi ero sentita come abbandonata,non volevo neanche guardarli i libri e poi (la follia certe volte ti fa fare cose assurde) quando mi sono appassionata di questa saga è successo nella settimana di capodanno anzi per la precisione il 30 dicembre di un paio di anni fa proprio nel momento in cui il primo fil aveva raggiunto il suo massimo successo e i libri non si trovavano facilmente perchè stavano rifacendo le ristampe aumentate di prezzo.Mi sono girata come una matta tutte le librerie della mia città e dintorni andando a cercare i vari volumi, telefonavo a tutte le librerie e me li facevo mettere da parte senza contare che era quasi capodanno e le spedizioni sarebbero ripartite non prima di giorno 3 gennaio.Quando sono riuscita a trovare Eclipse (il 2 gennaio in una libreria che era aperta per miracolo) avevo le lacrime agli occhi e appena ho finito la saga per la nostalgia ogni tanto rifacevo la strada della libreria in cui ero riuscita a trovare la copia di Eclipse che mi aveva permesso di arrivare a leggere l'ultimo senza troppe sofferenze perchè il tempo di leggere il 3° avrei avuto il tempo in libreria poi di trovare l'ultimo senza problemi!ANcora oggi quando faccio quella strada mi viene in mente questa cosa!

:FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif:

fantastica :1285f609894.gif:

Comunque anche per me è stato così (strada a parte)... dopo averli finiti mi sono sentita abbandonata e per un po' non sono riuscita a leggere altro :2a947x2.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2012, 09:15
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Troppo bello!
Mi era successo qualcosa di simile con Harry Potter ma non è paragonabile alla tristezza che ho provato finendo questa saga.
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 09:21
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Mari 83 @ 5/10/2012, 10:15) 
Troppo bello!
Mi era successo qualcosa di simile con Harry Potter ma non è paragonabile alla tristezza che ho provato finendo questa saga.

a me era successo con Venuto al mondo della Mazzantini :didi.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2012, 09:23
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Vabbè ma quello mi ca era una saga, era un libro a se stante.
Io ancora oggi ringrazio la Meyer perchè ha scritto Twilight la saga e perchè grazie a lei mi sono avventurata nell'urban fantasy che prima non conoscevo come genere letterario e che oggi invece adoro (Karen Chance a parte......)
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 09:30
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Mari 83 @ 5/10/2012, 10:23) 
Vabbè ma quello mi ca era una saga, era un libro a se stante.

e quindi non conta? :yoyo-emoticon-2-006.gif:
 
Web  Top
97 replies since 2/6/2011, 18:44   869 views
  Share