Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Hunger games - Serie Hunger games, Libro 1° - Suzanne Collins

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2013, 12:40
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Perchè me ne hanno parlato in molti bene ed ero curiosa di capire se la mia riluttanza iniziale fosse giustificata o meno. Ho anche detto che dopo aver letto i commenti ho capito che il modo in cui è sviluppato il racconto non è profondo come potrebbe sembrare dalla trama.
Dopo averlo letto concordo sul fatto che il tema è certo quello ma che ci sarebbero tutti gli elementi per poterlo affrontare con qualche elemento meno superficiale.

Certo alcune scene sono toccanti, per esempio quando
Katniss si prende cura della piccola Rue


Una appunto che avevo scordato.....ma che cavolo di nome è Peeta??? :fermrosi.gif:
 
Top
Anairo_Aisha
view post Posted on 11/1/2014, 17:41




Ci troviamo a Panem (ex Nord America) un mondo post apocalittico e post guerra civile tra Capitol City e i 12 distretti superstiti (il 13° è stato totalmente distrutto, pace all’anima dei poveri abitanti).
Come punizione per essere insorti poco meno di un centinaio di anni prima che si svolgesse questa storia, sono stati istituiti gli Hunger Games :(
Ogni anno un maschio e una femmina di ogni distretto che hanno tra i 12 e i 18 anni vengono sorteggiati per uccidersi a vicenda in questo reality della morte, finchè ne resterà soltanto uno (scusate la citazione da “Highlander” ma rende bene l’idea).
Di qui la contrapposizione tra la misera vita nei distretti (in particolare quella del distretto 12 dei ns. protagonisti) e quella della ricca ed evoluta Capitol City con scienza e tecnologia avanzate.
Ricca anche e soprattutto grazie ai tributi versati dai distretti che vengono tenuti sotto controllo proprio con gli Hunger Games.
Aggiungendo il danno alla beffa gli abitanti dei distretti sono costretti a seguire "i giochi" in televisione. :cry:
In questo contesto parte la ns. storia, con due personaggi alquanto singolari: Katniss e Peeta.
Katniss è una ragazzina indurita dalle avversità con una madre che non riesce a perdonare e una sorellina, Prim, per cui si sacrifica.
Peeta è un personaggio ambiguo per tutto il libro: non si sa mai quando mente e quando invece dice la verità, perfino le sue azioni si capiscono solo a fine libro.
Un cinnino frustrante il ragazzo... -_-
Ma molto, molto dolce! :wub:

Vista trama e ambientazione (cioè un reality show della morte) anch'io mi sarei aspettata scene + cruente... :alienff:
Con questo non voglio dire che non mi è piaciuto il libro, solo me lo ero aspettata meno soft.
Leggerò sicuramente i due seguiti perché ci sono 10.000 interrogativi nella mia testa ora (che non riporto perché non voglio fare spoiler :1201367183ic1.gif:).
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 07:56
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,163
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Ho letto il libro dopo avere visto il film e temevo che sapendo gia'piu' o meno la trama, non mi suscitasse interesse, invece mi ha davvvero coinvolta da subito....molto, ma molto meglio del film che (....se ben ricordo... oramai l'ho visto tempo fa..) è molto piu' superficiale su diversi aspetti della storia.... insomma, voto assolutamente positivo e non vedo l'ora di leggere il seguito (e non ne ho ancora visto il film :D )
 
Top
Daenerys*
view post Posted on 21/8/2014, 12:48




Ho cercato di tenermi alla larga da questa saga perché quando una cosa ha tanto successo preferirei aspettare che le acque si calmino...ho ceduto e ho letto il primo. Concordo con alcuni commenti che dicevano che la storia poteva sembrare terrificante e invece poi viene trattata superficialmente. Poi c'è poca introspezione, sì ok, lei si fa un sacco di paranoie su Peeta e Gale, ma per quanto riguarda il resto, non fa altro che prendere in giro quelli di Capitol City. Zero dubbi morali. E famiglie con quattro o cinque figli che poi sanno che ogni anno saranno soggetti all'estrazione per la mietitura e che probabilmente moriranno :roll1.gif:
Non mi fanno impazzire le narrazioni al presente, però il libro si fa leggere. Come detto in precedenza sarebbe stato molto più bello se avesse avuto un po' più spessore, invece ho avuto l'impressione che la protagonista non faccia altro che riportare i fatti che accadono al momento.
Una bella storia, ma la ragione di tutto il successo che ha avuto mi è tutt'ora oscura :ph34r:

PS: ora capisco perché leggevo sul web commenti che criticavano la serie "Divergent" dicendo che aveva copiato da qui. Narrazione in prima persona al presente, le protagoniste si somigliano molto e anche il fatto che il libro si presenta come cruento anche se poi viene annacquato un bel po'.
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 21:32
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Allora devo premettere che prima della lettura del libro avevo già visto il film e conoscevo già la storia (anche quella dei seguiti a grandi linee) e che l'ho letto perchè piace moltissimo a due mie care amiche ma che la storia non mi ispirava per niente. Infatti il film mi ha lasciata quasi indifferente. Il libro mi ha coinvolta un po' di più soprattutto in alcune parti
Alcuni monti tra Peeta e Katniss, la morte di Cato e un paio di altri momenti salienti

comunque sono d'accordo con il fatto che tutto questo successo non lo capisco. È carino ma non ho provato lo stesso trasporto che ho sentito nei racconti dei fan. Credo che continuerò la trilogia solo perchè mi dà fastidio non finire le cose, ma sicuramente non subito
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/6/2015, 09:44
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


Io l'ho trovato un libro bellissimo, sinceramente non capisco come alcuni lo trovino poco profondo... Le riflessioni non le deve fare Katniss, che poveretta, è impegnata a sopravvivere e a capirci qualcosa, ma è ovvio che la scrittrice invita noi a interrogarci sulla crudeltà del male e a capire come potrebbe diventare, anzi per molti aspetti come è la nostra società. Molti si aspettavano più riflessioni politiche a quanto ho capito (descrizione della vita nei distretti etc) ma non c'è molto da dire. I distretti sono sfruttati, in modo non molto diverso da quello con cui noi occidentali sfruttiamo, senza farci alcun problema, molti altri paesi, fregandocene di chi produce i le cose che usiamo tutti i giorni... E stiamo veramente diventando sempre più indifferenti alla crudeltà... Per non parlare dell'ipocrisia che c'è non solo nei talent, che uno può scegliere di non guardare, ma in tanti altri ambiti, telegiornali inclusi... Penso che la profondità del libro derivi più dagli spunti di riflessione che offre che dal contenuto in se. per quanto riguarda la trama e i personaggi, io li ho trovati assolutamente credibili... E vero, non ci sono tantissime scene cruente, ma si sa che Katniss non è una "guerriera" di professione... Mi è piaciuto molto anche il finale, perché ho avuto davvero paura che alla fine
la tenessero in quella sorta di coma senza liberarla più per aver sfidato capitol city
in definitiva questa volta fidarmi del parere generale mi è stato utile, e il libro ha superato le mie aspettative.
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 18:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Beh, basta vedere la data di questi ultimi commenti e la comparsa della sottoscritta in questa discussione per vedere la quantità di ritardo con cui sono arrivata a questi libri :XD:
La prima persona al presente non mi piace e suppongo sia il motivo per cui non li abbia mai letti prima d'ora, però ho visto i film svariate volte quindi non posso dire di aver letto la storia con suspence perchè sapevo già tutto.
Nonostante questo comunque ho proseguito la lettura con piacere e gli ho anche dato quasi 4 stelle, e per essere un libro scritto nello stile che odio di più, non è poco!
Ai personaggi non mi sono affezionata però, o forse perchè appunto già sapevo tutto ed era "inutile" ormai
 
Contacts  Top
21 replies since 2/6/2011, 21:02   292 views
  Share