Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Jane Eyre, Charlotte Bronte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2015, 11:07
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


Allora, quella che ho visto più spesso è del 1996, diretta da Franco Zeffirelli, segue perfettamente l'ordine della storia, e sinceramente la ritengo migliore perché in generale è più fedele al libro... Innanzi tutto per la scelta dell'attrice protagonista: Jane, lo sappiamo, non è particolarmente bella, ed effettivamente in questa versione viene scelta un'attrice "bruttina" (o per lo meno, così l'hanno conciata, non l'ho mai vista in altri film ;) ), inve in quella della BBC del 2011 l'attrice è decisamente carina, si cerca di abbruttirla con quella pettinatura abbastanza fuori moda, però... Non è la Jane del libro. Nel film del 96 viene resa meglio l'amicizia con una ragazzina all'istituto, quella che poi muore... Insomma l'infanzia viene resa drammatica com'è veramente nel libro... La versione del 96 poi fa molta più paura, con le temutissime risate da parte della moglie pazza... In entrambe, ahimè, viene sacrificata la parte del cugino fanatico... Ma per il resto sono entrambe due bellissime versioni, specie se confrontate con alcune versioni di Cime tempestose (per rimanere in ambito Brontë :) ) che non sono manco riuscita a guardare da quanto erano diverse dal romanzo.
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 14:49
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,238
Location:
Riquewihr

Status:


In effetti gli attori della BBC sono un po' più fighi, rispetto al libro...però interpretano benissimo! :tfofc.gif:
Prima o poi guarderò anche la versione di Zeffirelli
 
Top
view post Posted on 30/3/2016, 17:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Finalmente ho letto anche questo! Non so come mai ho aspettato così tanto, ho divorato tutti gli altri libri di questo genere (Austen, altre sorelle Bronte..). Questo qui, forse, l'ho sempre rimandato perchè ho visto e rivisto il film talmente tante di quelle volte..

La prima cosa che mi ha colpita è stata Lowood: entrambi i film che ho visto, forse per calcare sulla vena tragica, descrivevano questo periodo in modo poco lusinghiero. Ora, non voglio dire che la vita di Jane all'istituto sia stata rose e fiori, però era intelligente, brillante, sveglia e ben voluta dalle compagne e dall'insegnante. Per quanto mi riguarda una differenza considerevole con l'idea di Lowood che mi ero fatta fino ad oggi.
E poi, altra grande lacuna, St John: non so esattamente come definirlo..fanatico? Inquietante a tratti? XD

Il libro in sè mi è piaciuto molto, ma questo insomma era prevedibile..La lettura è stata scorrevole e, nonostante conoscessi già la storia, ero portata lo stesso a continuare come se non sapessi nulla.
5/5

Edited by Paige91 - 30/3/2016, 18:57
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2016, 21:29
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,238
Location:
Riquewihr

Status:


Uno dei pochissimi libri che vorrei rileggere!
 
Top
view post Posted on 20/11/2017, 15:35
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:


Finalmente l'ho letto anch'io!
Un buon romanzo, con una protagonista femminile semplice, ma di spessore. Mi è piaciuto leggere delle avventure di Jane Eyre, vedere la sua maturazione e rimanere sorpresa da alcune sue scelte. Alla fine mi sono affezionata a questo personaggio letterario così fuori le linee in un contesto storico dove la possibilità di scelta e di azione della donna era ancora molto limitata.
8 su 10
 
Top
view post Posted on 6/5/2021, 16:38
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


A parte il mistero
della moglie pazza rinchiusa
ho trovato la trama abbastanza noiosa.
Inoltre, nessun personaggio mi ha colpita positivamente, compresi Jane e Rochester.
Complessivamente una lettura che non mi ha fatta impazzire. Mi aspettavo davvero qualcosa di meglio.
 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 14:00
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


Brava, brava. Vieni con me nel girone di quelli che non amano Jane Eyre.

C'è la jacuzzi di lusso.
 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 14:23
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 7/5/2021, 15:00) 
Brava, brava. Vieni con me nel girone di quelli che non amano Jane Eyre.

C'è la jacuzzi di lusso.

Wow!!! :2a947x2.gif:
 
Top
22 replies since 8/6/2011, 17:41   253 views
  Share