Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Da dove iniziare, ...?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2012, 00:33
Avatar

Mangianabbi

Group:
Member
Posts:
16,747
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (marco.kapp @ 31/3/2012, 15:33) 
CITAZIONE (Elianto782 @ 31/3/2012, 10:37) 
marco...credo proprio che inizierò a leggere Evangelisti! sto reperendo il podcast di radio due su alcuni sceneggiati di Evangelisti e devo proprio dire che Eymerich è un figo *_* :D

Ah, con Evangelisti vai tranquillo! Vista la tua regione di residenza ti consiglio la lettura de "Il mistero dell'inquisitore Eymerich", ambientato in Sardegna.

preso! Ma posso leggerli in ordine sparso? :D
 
Web  Top
marco.kapp
view post Posted on 2/4/2012, 09:07




Volendo lo puoi fare. Ci sono dei riferimenti ai fatti contenuti in altri libri, ma ogni avventura di Eymerich è leggibile a sè stante.
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 11/4/2012, 22:15




Un suggerimento per chi "vuole iniziare" a leggere Fantascienza.
A maggio uscirà in edicola il prossimo Urania Collezione, che vedrà la ristampa di un grande classico del maestro assoluto della FS:
Incontro con Rama di Arthur C. Clarke.

Questa la sinossi, presa dalla "quarta" di copertina di Urania n° 634:
"Un misterioso, remotissimo corpo celeste viene segnalato dai radiotelescopi terrestri, e anche quando si scopre che la cometa, o pianeta, o asteroide, si sta avvicinando al sistema solare, la notizia appassiona soltanto gli astronomi. Ma ecco che gli osservatori identificano l'intruso: è un immenso cilindro metallico che ruota su se stesso a velocità vertiginosa. Nessun dubbio è più possibile, si tratta di un manufatto, di un veicolo lanciato nello spazio da qualche prodigiosa tecnologia cosmica. Il comandante Norton riceve l'ordine di esaminare da vicino, con la sua astronave Endeavour, il silenzioso colosso, e se possibile di sbarcarvi, di agganciarlo, di esplorarlo, di prendere contatto con gli eventuali navigatori oltregalattici. Ed è la storia di questa memorabile visita che Arthur C. Clarke, tornato dopo parecchi anni al romanzo, ci racconta col suo inimitabile piglio avventuroso e scientifico, ironico e drammatico, magistralmente realistico e carico di affascinanti aperture sull'universo."

Non perdetelo!

ul634
 
Top
Edge85
view post Posted on 1/6/2012, 10:49




Io iniziai con il ciclo di Dune, ma io ho gusti un po' particolari per i libri, credo che iniziare con l'opera di Herbert per qualcuno possa non essere facile. Forse sarebbe meglio iniziare con 'Io, robot' di Asimov, una serie di racconti, per poi iniziare il suo primo romanzo sui robot, 'Abissi d'acciaio'. Se queste prime letture piacciono allora il lettore non potrà che seguire i restanti libri del ciclo, per poi apprezzare altre opere.
 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 11:18
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Edge85 @ 1/6/2012, 11:49) 
Io iniziai con il ciclo di Dune, ma io ho gusti un po' particolari per i libri, credo che iniziare con l'opera di Herbert per qualcuno possa non essere facile. Forse sarebbe meglio iniziare con 'Io, robot' di Asimov, una serie di racconti, per poi iniziare il suo primo romanzo sui robot, 'Abissi d'acciaio'. Se queste prime letture piacciono allora il lettore non potrà che seguire i restanti libri del ciclo, per poi apprezzare altre opere.

Ciao Edge :) mi farebbe piacere se ti presentassi nella sezione apposita.
Grazie ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2013, 10:19
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
191
Location:
Napoli

Status:


Prendo nota di tutti i consigli presentati in questo thread sulla fantascienza for dummies, per così dire.
Io ho letto qualcosa, ma sono sempre a caccia di buone dritte.
Il ciclo di Eymerich, ad esempio, pure me l'hanno consigliato in parecchi, e credo che lo inserirò presto nella wish list.
Se posso permettermi, per chi vuole avvicinarsi alla fantascienza provenendo dall'horror, c'è sempre un classico immortale, Lovecraft.
Qualcuno l'ha già letto, che ne pensate?
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 28/1/2013, 18:43




Di Lovecraft ho letto l'antologia pubblicata nei "Classici di Urania" n° 70, intitolata "Colui che sussurrava nel buio".
Mi è piaciuto soprattutto il racconto "Il colore venuto dallo spazio", quello che un po' si avvicina a poter essere definito "fantascientifico".
In genere, secondo me, i lavori del maestro di Providence sono però difficilmente collocabili in un genere ben preciso, e forse è proprio questo il bello.

Un'altra "chicca" imperdibile per chi vuole iniziare a leggere FS, lo ripeto, è la prima parte dell'antologia di Fredric Brown che sta per uscire in edicola dopo tanti anni da quando è stata pubblicata ne "La biblioteca di Urania": si tratta di "Cosmolinea B-1", una raccolta di racconti brevi, quasi tutti con finale a sorpresa, del grande scrittore statunitense.
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 09:16
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
191
Location:
Napoli

Status:


Sembra interessante questa tua proposta, Cosmolinea B-1 di Fredric Brown: chi si accosta alla fantascienza, una raccolta di racconti brevi secondo me è un approccio particolarmente adatto, perchè dà al lettore la possibilità di iniziare con dei piccoli assaggi, che possano precedere un pranzo vero e proprio!
Questa antologia uscirà nella collana Urania Collezione?
Per quanto riguarda Lovecraft, in effetti, come tu dici, lo si può catalogare solo trasversalmente come autore di fantascienza; egli è piuttosto uno scrittore poliedrico, che ha saputo fondere come pochi l'horror, il thriller, il romanzo d'atmosfera, il gotico e appunto la fantascienza. In ogni caso è caldamente consigliato.

Personalmente ho iniziato con la fantascienza da ragazzino, quando in casa dei nonni trovai questo vecchio libro con tre romanzi di Robert Sheckley, Pianeta Sheckley, edizione del Club degli Editori, roba di fine anni Settanta, quando la fantascienza in Italia era ancora un pò tabù - e infatti sulla copertina c'era scritto "tre romanzi di spazio e tempo", non di "fantascienza"!
Ecco un paio di schede della raccolta di Sheckley:
www.delosstore.it/collezionismo/scheda.php?id=11103
www.anobii.com/books/Pianeta_Sheckley/013c393b20d949c5dd/
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 29/1/2013, 15:09




CITAZIONE (Coboldo74 @ 29/1/2013, 09:16) 
...
Questa antologia uscirà nella collana Urania Collezione?
...

No, uscirà nella collana Millemondi. Dagli la caccia, ne vale la pena.
Più tardi uscirà la seconda parte, che sicuramente si intitolerà "Cosmolinea B-2".

Questa era la vecchia edizione, pubblicata nel 1982:

ubibl11 ubibl12
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 08:16
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
191
Location:
Napoli

Status:


Prendo nota delle uscite segnalate.
Però, dato che io sono un pò distratto, se magari tu, che sei sicuramente più aggiornato, segnali per tempo su questa sezione l'uscita di Brown nella colla Millemondi, ti sarei grato! :lol:
 
Top
view post Posted on 22/2/2013, 08:26
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
191
Location:
Napoli

Status:


Preso stamattina Cosmolinea B-1 di Fredric Brown!
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 22/2/2013, 11:39




CITAZIONE (Coboldo74 @ 22/2/2013, 08:26) 
Preso stamattina Cosmolinea B-1 di Fredric Brown!

Bravo. Quando l'avrai finito, fammi sapere cosa ne pensi. Magari apriremo un topic appositamente... ;)
 
Top
view post Posted on 22/2/2013, 12:03
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
191
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE
Quando l'avrai finito, fammi sapere cosa ne pensi.

Eh eh, magari! Purtroppo io ho dei tempi di lettura un pò biblici, quindi chissà quando se ne parlerà di iniziarlo!
Però metterò una buona parola per fargli scalare qualche posizione nella graduatoria dei libri in attesa di essere letti... :P
 
Top
view post Posted on 22/2/2013, 12:33
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
191
Location:
Napoli

Status:


A proposito di tempi, una domanda: tu che sicuramente conoscerai meglio di me la tempistica delle uscite Urania, orientativamente sapresti dirmi quando uscirà la seconda parte di Cosmolinea?
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 22/2/2013, 15:25




Attualmente non si sa quando uscirà la seconda parte. Sicuramente prima verrà pubblicata la raccolta dei migliori racconti di FS in USA nel 2012. Poi, forse in estate, uscirà "Cosmolinea B-2".
Come si dice di solito? Rimanete collegati, amici!
 
Top
48 replies since 15/6/2011, 11:20   395 views
  Share