Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, Audrey Niffenegger

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2023, 18:32
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,675
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (Pagi79 @ 22/11/2023, 16:23) 
😂😂😂 una bella multipla!

Mi sa di no nell' 87 😎
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 12:04
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Finito siccome avevo già commento questo libro nel 2019 e mi trovo ancora perfettamente d’accordo con la me di 4 anni fa riporto qui lo stesso commento.
Voto 4/5
In una parola? Emozionante.
Che spettacolo e che grande maestria nel non incasinare tutto visto l’innumerevole quantità di spostamenti nel tempo. Quando l’ho cominciato dopo qualche capito ho avuto paura di perdermi e di non capirci niente, infatti continuavo a tornare all’inizio del capitolo perché non mi ricordavo la data e l’età dei protagonisti in quel “tempo”.
Quindi non è sicuramente un libro da leggere alla veloce , anzi va assaporato così che nel procedere con i capitoli entri mentalmente nel meccanismo e risulta più facile, tutto pian piano viene spiegato ed è bellissimo capire alcune cose un attimo prima che svelate come se invece di doverle leggere le stessi vivendo in quel momento anche tu. La storia è complicata, sorprendente, affascinante, particolare, dolce, amara, triste, commovente, tutto insieme. Insomma bellissimo. Ho letto che ne era stato fatto un film, il quale come spesso accade pare non sia stato un gran successo, anzi la parola che ho visto più spesso per definirlo è stata brutto, e in effetti per me l’idea di un film sembra veramente ridicola e impossibile da realizzare, e mi sono sorpresa che qualcuno l’avesse fatto davvero! Questa storia è troppo complessa per essere compressa nelle tempistiche di un film, anche se fosse un film mooolto lungo, non renderebbe assolutamente. Ora sto cercando di capire perché ho visto un articolo dell’agosto 2018 che diceva che ne facevano una serie, questo sì (sempre con la solita fifa da lettrice, che faccio a meno di ricordarvi immagino) potrebbe essere interessante e mi piacerebbe da vedere (sperando venga bene come “outlander” della Gabaldon.
Tornando al libro io non mi metterò a cercare di spiegarlo accontentatevi della trama ma vi dirò solo state attenti alla data ma soprattutto anche all’età di Henry e di Clare
che varia spesso e poi..... leggetelo, leggetelo, leggetelo.
Ps. Non ho messo 5/5 perché ho avuto l’impressione che verso la fine ci sia stata un po’ troppa fretta e volevo sapere qualcosa in più su alcuni personaggi. Non voglio spoilerare quindi non aggiungo altro.

Grazie Zio Gon per il suggerimento 😘

Edited by Pagi79 - 25/11/2023, 12:20
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 19:12
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,675
Location:
Piemount

Status:


Adesso ho addosso l' emozione del finale. Lunedì a freddo metto recensione.
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 08:33
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


CITAZIONE (Pagi79 @ 25/11/2023, 12:04) 
Finito siccome avevo già commento questo libro nel 2019 e mi trovo ancora perfettamente d’accordo con la me di 4 anni fa riporto qui lo stesso commento.
Voto 4/5
In una parola? Emozionante.
Che spettacolo e che grande maestria nel non incasinare tutto visto l’innumerevole quantità di spostamenti nel tempo. Quando l’ho cominciato dopo qualche capito ho avuto paura di perdermi e di non capirci niente, infatti continuavo a tornare all’inizio del capitolo perché non mi ricordavo la data e l’età dei protagonisti in quel “tempo”.
Quindi non è sicuramente un libro da leggere alla veloce , anzi va assaporato così che nel procedere con i capitoli entri mentalmente nel meccanismo e risulta più facile, tutto pian piano viene spiegato ed è bellissimo capire alcune cose un attimo prima che svelate come se invece di doverle leggere le stessi vivendo in quel momento anche tu. La storia è complicata, sorprendente, affascinante, particolare, dolce, amara, triste, commovente, tutto insieme. Insomma bellissimo. Ho letto che ne era stato fatto un film, il quale come spesso accade pare non sia stato un gran successo, anzi la parola che ho visto più spesso per definirlo è stata brutto, e in effetti per me l’idea di un film sembra veramente ridicola e impossibile da realizzare, e mi sono sorpresa che qualcuno l’avesse fatto davvero! Questa storia è troppo complessa per essere compressa nelle tempistiche di un film, anche se fosse un film mooolto lungo, non renderebbe assolutamente. Ora sto cercando di capire perché ho visto un articolo dell’agosto 2018 che diceva che ne facevano una serie, questo sì (sempre con la solita fifa da lettrice, che faccio a meno di ricordarvi immagino) potrebbe essere interessante e mi piacerebbe da vedere (sperando venga bene come “outlander” della Gabaldon.
Tornando al libro io non mi metterò a cercare di spiegarlo accontentatevi della trama ma vi dirò solo state attenti alla data ma soprattutto anche all’età di Henry e di Clare
che varia spesso e poi..... leggetelo, leggetelo, leggetelo.
Ps. Non ho messo 5/5 perché ho avuto l’impressione che verso la fine ci sia stata un po’ troppa fretta e volevo sapere qualcosa in più su alcuni personaggi. Non voglio spoilerare quindi non aggiungo altro.

Grazie Zio Gon per il suggerimento 😘

Sono perfettamente d'accordo con te: sono sorprendenti la meticolosità e la precisione con cui Niffenegger delinea una storia così intricata e lunga, unite al modo vivido in cui descrive le emozioni e le vicende dei personaggi. So che come alcuni giustamente hanno sottolineato ci sono parti violente e alcune volgari, ma per ne non fanno che accentuare la forza dell'"amore" (che sembra a tutti gli effetti una questione di predestinazione) dei due protagonisti. Il colpo di genio del libro probabilmente è stato scegliere di concentrarsi appunto non sull'uomo che viaggiava nel tempo, ma su sua moglie: quindi non solo raccontare le stranezze e le peripezie di Henry nonché i pericoli che affronta quando viene catapultato in giro nel tempo, ma anche tentare di capire quanto può essere difficile e doloroso stabilire un legame con un essere del genere che è per sua natura instabile e pericoloso e quanta felicità nel senso più profondo del termine può provare una persona in queste condizioni quando sa di avere qualcuno su cui fare affidamento.

Ho apprezzato anche che l'autrice non abbia tentato di spiegare con teorie strampalate o accenni pseudoscientifici la "malattia" di Henry e la sua ereditarietà, perché è ovvio che non ci può essere spiegazione a una cosa del genere, è un dato che va accettato e ciò rende ancora più spaventosa l'esistenza di una figlia che ha gli stessi poteri, ma che in realtà sono perlopiù difficoltà, incontrollabili del padre.
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 09:39
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,675
Location:
Piemount

Status:


Il mio voto è un 4/5

Mi è piaciuto molto, non ci sono paradossi, non ci sono spiegazioni come dice Zio Gon.
La storia d'amore è commovente, mi lascia un po' perplesso l'ineluttabilità di tutta la storia, ma è comunque molto bella.
Si piange, ci tocca, la narrazione è straziante.
La figura di Clare mi lascia qualche dubbio, può una donna resistere a tutto ciò? Assenze, tradimenti? Quando cause ed effetti si mescolano diventa difficile capire se è prima o dopo Clare.
La figura di Henry invece è come dicevo ineluttabile, un po' come Giuda che alla fine lo deve tradire Gesù, è scritto così. Sapere che la persona con cui stai parlando domani non ci sarà più, come fai? Come ti comporteresti lettore?

Lo consiglio a tutti :)
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 12:20
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


D’accordissimo con entrambi 😊.
Se tra due anni non me lo ricorderò più…lo rileggerò di nuovo 😅

Ps. Quello che può sopportare una donna? Io ho smesso di chiedermelo 😉
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 22:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,622
Location:
Puglia

Status:


Ho avuto subito un deja-vu con questo libro: fin da subito, tanti piccoli dettagli (il taccuino!) mi hanno ricordato il Dottore e River Song, salvo poi scoprire che Steven Moffat si è davvero ispirato a questo libro per creare il personaggio di River
(e ho anche scoperto che ha sceneggiato una serie tratta da questo libro, che appena possibile andrò a vedere)

Il libro è ben scritto e la lettura scorre, ma ho trovato un po' "inquietante" che Claire abbia conosciuto Henry da bambina.. questa cosa invece mi ha ricordato Il curioso caso di Benjiamin Button!
Capisco che fosse inevitabile però, per come si è deciso di strutturare la trama..con un destino "circolare" che è come se inseguisse Henry fino a raggiungerlo
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2024, 18:44
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 22/11/2023, 13:17)
Oddio, speriamo non una Duna :rotfl_drop.gif:

CITAZIONE (Pagi79 @ 22/11/2023, 17:23)
😂😂😂 una bella multipla!

:uhuh:
 
Top
37 replies since 8/7/2011, 08:32   455 views
  Share