Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Addio a Marco Simoncelli

« Older   Newer »
  Share  
Raffaellina
view post Posted on 24/10/2011, 10:09




CITAZIONE (Miskin @ 24/10/2011, 11:04) 
non riesco a dire no ad un bambino di sette anni e gli compro una minimoto?
fra le mille cose che può fare un bambino vado a scegliere proprio quella pericolosa?

poi certo non è che i genitori possono essere responsabili di tutto quello che sono aspirazioni e desideri dei figli...

la mia non voleva essere una polemica Miskin...
ti capisco....
non voglio neppure io e pensa che ieri dicevo a mio marito che se i miei figli mi chiedessero il motorino...non lo comprerei loro mai e poi mai!
-.-.-
ho solo detto che è difficile....perchè è difficilissimo!


e comunque ora è Marco non c'è più!
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 10:12
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Miskin @ 24/10/2011, 11:04) 
non riesco a dire no ad un bambino di sette anni e gli compro una minimoto?
fra le mille cose che può fare un bambino vado a scegliere proprio quella pericolosa?

in effetti neanche io gliela comprerei, credo. Poi ovvio, uno può cadere dalle scale. basta poco... però i rischi sono diversi... tra le moto e la piscina ad esempio...
 
Web  Top
Miskin
view post Posted on 24/10/2011, 11:31




nemmeno io volevo essere polemico e il dolore della perdita di un figlio non credo si possa misurare, ma a mio modo di vedere è maggiore quando ci si sente responsabili per aver contribuito in qualche modo anche indiretto alla sua fine...

detto questo io poi non comprerei mai una minimoto ad un bambino
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 12:33
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
184

Status:


Non seguivo le moto e continuo a cercare di convincermi che Marco Simoncelli non era una persona che conoscevo e per la quale io possa nutrire dei sentimenti, eppure non riesco comunque a darmi pace per quello che è successo. Non si può morire così in un attimo e davanti agli occhi di tutto il mondo. Purtroppo mi sono ritrovata ad assistere all'attesa di notizie e ho visto i visi di tutti coloro che erano lì e aspettavano. Intanto il mio bimbo mi chiedeva se Simoncelli si sarebbe svegliato, se andrà ancora sulla moto. Non avrei mai voluto vivere un momento così drammatico in cui la precarietà della vita è diventata improvvisamente chiara e tangibile.
Poi torneremo tutti ad occuparci delle nostre faccende. Gli appassionati si divertiranno a vedere tante altre gare. Oggi però io non riesco ancora a credere che sia successo davvero. Questa notte mi sono svegliata ed il mio primo pensiero è andato a Marco. Mi chiedo come faccia la gente a parlare del più e del meno o ad avere la voglia di ridere e scherzare mentre c'è una famiglia distrutta e un ragazzo che non ha avuto la possibilità di diventare "grande".
Non so che altro scrivere....
CIAO SIC!
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 13:00
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


CITAZIONE (Sabrina71 @ 24/10/2011, 13:33) 
Mi chiedo come faccia la gente a parlare del più e del meno o ad avere la voglia di ridere e scherzare mentre c'è una famiglia distrutta e un ragazzo che non ha avuto la possibilità di diventare "grande".

Eppure al lunedì mattina non mi sembra ci sia tutto questo accoramento per le stragi in autostrada, famiglie coinvolte a parte. Tanto per fare un esempio, proprio questo fine settimana sono morti tre ragazzi, tra i 16 ed i 20 anni, tamponati, la loro auto ha preso fuoco. Morti senza colpa e senza aver commesso stupidaggini! Giovani vite stroncate, eppure...

Perchè per uno famoso il mondo gela, su facebook proliferano foto e commenti su quanto questo ragazzo fosse "da ammirare" quando la morte - spesso ingiusta - ci è accanto ogni giorno? Non è un comportamento ipocrita?

Non punto il dito contro nessuno, sia ben chiaro. E ho preso le parole di Sabrina come spunto, soltanto per esternare il fastidio che mi da tutta questa retorica che spunta quando ad andarsene è uno famoso. Forse la sua morte ha più dignità o più valore rispetto a quella d'altri? Forse la sua famiglia soffre più di altre alla perdita insensata di un loro caro?

Non voglio mancare di rispetto a nessuno, né a Simoncelli, né alla famiglia, agli amici ed alla fidanzata che ora si trovano a vivere questo dolore anche nella dimensione "pubblica". Mi dispiace per quanto successo e spero incidenti di questo calibro siano sempre più rari.

Ma vorrei anche che le persone "esterne" prendessero "le giuste misure" in riferimento agli accadimenti del mondo. Trovo esagerate alcune reazioni. Soprattutto se confrontate con la totale indifferenza nei confronti di altre situazioni altrettanto terribili. Ecco.

E scusate se sono andata off topic.
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 13:16
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Sabrina71 @ 24/10/2011, 13:33) 
Mi chiedo come faccia la gente a parlare del più e del meno o ad avere la voglia di ridere e scherzare mentre c'è una famiglia distrutta e un ragazzo che non ha avuto la possibilità di diventare "grande".
Non so che altro scrivere....
CIAO SIC!

Sabri, ogni giorno muoiono ragazzi, ogni giorno ci sono famiglie distrutte.
Come ho scritto, mi spiace moltissimo per Simoncelli. Ma lo stesso giorno sono morte mille persone in Turchia. La prima estratta dalle macerie è stata una bambina, se ho capito bene.
Con la differenza che uno "se vogliamo" sapeva che stava facendo qualcosa di molto pericoloso ed è morto in sella alla sua passione. Il resto delle persone che sono morte nel terremoto direi di no.

Mi torna alla mente questa citazione:

“La morte di un uomo è una tragedia, un milione di morti è statistica"
Stalin

[io non la condivido, sia ben chiaro.]

Quindi... è solo per dire che allora nessuno, in nessun attimo della propria vita, dovrebbe parlare del più e del meno o ad avere la voglia di ridere e scherzare...perchè anche adesso che sto scrivendo di sicuro c'è qualcuno che muore.

Che tristezza, comunque. :saddi:



Edited by AISHA* - 24/10/2011, 14:17
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2011, 13:17
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
184

Status:


Hai ragione Ponga, sono d'accordo su tutto quello che hai scritto.
Parlo per me e mi chiedo come mai mi colpisca tanto una cosa del genere quando ne succedono tante altre ogni giorno a persone non famose.
Forse è proprio questo. La televisione fa sì che alcuni personaggi diventino familiari. Di loro sappiamo tante cose. Li vediamo parlare e ne parliamo tra noi. Nel momento in cui succede una tragedia simile è come se capitasse ad una persona di famiglia.
Poi è vero che questa gente se la va a cercare mentre altri muoiono senza nessuna colpa e sono d'accordo con Miskin che sarebbe meglio tenere i propri figli lontani dalle moto. Rimane il fatto che un ragazzo così giovane che bene o male era nei cuori di tante persone se n'è andato in un istante.
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 13:55
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
184

Status:


Aisha, per fortuna noi esseri umani siamo capaci di pensare alle nostre cose per la maggior parte del tempo senza curarci delle disgrazie di tutti gli altri. Altrimenti non vivremmo più o saremmo sempre tristi e prossimi al pianto.
Forse qualche volta però questo meccanismo salta e così siamo costretti a fare i conti con le nostre paure e con la precarietà della vita.
 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 11:59
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Allucinante che in un circuito di questo livello succeda una cosa del genere

I portantini scivolano :55ilx4.gif:
http://tv.repubblica.it/sport/simoncelli-i...m=1&ref=HRER1-1

 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 23:05
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Ho appena visto un'intervista ai genitori, su Matrix...
Cavoli, ho i brividi... devono essere due persone splendide...
 
Web  Top
24 replies since 23/10/2011, 13:56   139 views
  Share