Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il canto della rivolta - Serie Hunger games, Libro 3° - Suzanne Collins

« Older   Newer »
  Share  
Data79
view post Posted on 10/12/2013, 14:59




A me il libro è piaciuto proprio perché lei è un burattino, spesso si rende conto che quello che sta facendo/farà generarà altri guai o dolore, ma non riesce a liberarsi di nulla, non ha la forza per farlo. E' schiacciata da personalità più grandi di lei, che la usano solo perché ha avuto la geniale pensata che ha generato la rivolta, ma se fosse lei o un altro a queste personalità non interessa.
M'è piaciuto anche perché ha dimostrato che nulla si impara dal passato, il suo migliore amico vuole la guerra, vuole il sangue, rimpiange le antiche armi e questo porta altri traumi, altro dolore, altro sangue.

Peeta è in assoluto il personaggio più positivo e a me è stato bene che comparisse solo alla fine, perché Kat stava scivolando verso una negatività tale che solo lui l'avrebbe salvata.

Poi vabbeh, il finale è un po' troppo veloce, ma l'ultimo dialogo tra lei e il suo nemico è da applausi (altra persona che la manipola e da cui lei non riesce a liberarsi).


ps. io la presidente me la sono immaginata come la Merkel, non so perché però :D.
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 21:22
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,165
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Complessivamente mi e' piaciuto... l'ho letto perche' non resistevo, dovevo sapere come finiva la storia.... quindi l'ho letto abbastanza velocemente....pero' Kat mi da sui nervi <_< <_< <_<
E' sempre li' sull'orlo di una crisi isterica....a contare quanta gente sia morta per "colpa sua" e tutti a consolarla e tirarla su di morale....mah.... per non parlare poi del fatto che alla fine fa fuori la nuova "capa di stato" volutamente e non le fanno praticamente nulla...vabbe'.... tutto normale -_-
Molto interessante invece la lettura un po' alla Vico ed ai corsi e ricorsi della storia, anche il fatto che Gale sia disposto a fare agli altri cio' che ha subito, come se la sua storia non gli avesse insegnato nulla ma contasse solo la vendetta....
il finale l'avrei potuto scrivere pure io...ci avrei giurato, bello il lieto fine, per carita', ma la visione della famigliola felice e' troppo appiccicato li'!
 
Top
Daenerys*
view post Posted on 24/9/2014, 17:30




Finalmente ho finito anche io questa trilogia e stasera vado ad ubriacarmi xD
A me però questo volume è piaciuto un po' di più rispetto al secondo, anche se confermo quello che ho detto per i volumi precedenti: non mi sono affezionata a nessuno, non ho provato nulla alle morti dei personaggi e Gale mi sta altamente sulle scatole <_<
L'unica cosa che ho provato è stata un po' di pena per Peeta, ma nulla di più. Secondo me però è la scrittrice che manca in qualcosa, perché ho visto i primi due film e li ho apprezzati più dei libri.
Mi è piaciuto il finale.
Una storia carina, ma che sicuramente non rileggerò.
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 18:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Beh, in questo libro la maggior parte del tempo i protagonisti sono sedati/fuori di testa/depressi e altro ancora.
In realtà questa, riflettendoci, non mi ha dato fastidio perchè è una normale reazione umana. Se ci pensiamo, quante persone nella vita reale non sarebbero rimaste traumatizzate da quello che hanno vissuto i personaggi di questi libri? E Katniss e Peeta alla fine quello sono..
due persone traumatizzate che hanno rimesos insieme i pezzi per continuare a vivere con il minor numero di traumi possibili

Magari sarà una scelta fuori dal coro per un libri, ma la trovo una cosa molto umana
 
Contacts  Top
18 replies since 23/4/2012, 09:55   213 views
  Share