Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La fattoria degli animali, George Orwell

« Older   Newer »
  Share  
[Antonella]
view post Posted on 25/11/2014, 11:42




letto da poco, lo stile di Orwell si rivela sempre eccellente!!! lo consiglio a tutti
 
Top
view post Posted on 18/8/2015, 15:38
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Inquietante, amaro e, purtroppo, molto realistico.
È difficile non provare, a fine lettura, un senso di sconfitta e sgomento, sembra quasi che il libro voglia dirti: puoi combattere per la libertà quanto ti pare, alla fine ci sarà sempre qualcuno che cercherà di sottometterti.
Avrei voluto che il libro si concludesse con un messaggio di speranza ma così non è stato.
 
Top
view post Posted on 18/8/2015, 19:56
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
351

Status:


L'ho letto un po' di tempo fa ma è ancora uno dei libri che ho apprezzato di più. Avevo trovato sublime la maestria con cui Orwell rende semplice e chiaro un evento storico complesso come una rivoluzione e i suoi sviluppi, per farne poi un monito contro il totalitarismo in generale e la superficialità delle masse. Alla fine lascia davvero un senso di inquietudine, più che altro perché i temi toccati sono sempre attuali, ed alcuni si riscontrano tristemente, o spaventosamente secondo me, nel nostro paese, vedi, per esempio, la breve memoria di cui certi popoli sembrano soffrire, che permette a chi comanda di modificare il passato e quindi la percezione del presente o della persona che mistifica i fatti; il controllo dell’informazione che sposta l’opinione pubblica dove più conviene; come certi individui si lascino raggirare fino a diventare sostenitori incalliti dei loro stessi sfruttatori: la pericolosità di smettere di pensare a quei diritti umani che hanno portato alla rivoluzione perché troppo impegnati nella lotta quotidiana per sopravvivere o per racimolare beni materiali, o di percepire la politica come una cosa astratta, che riguarda altri e non il destino dei singoli.
 
Top
view post Posted on 2/5/2023, 20:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


dopo tanti anni ci sono arrivata anche io. Purtroppo molto realistico, infatti in moltissime parti ero solo nervosa e con la voglia di prendere a schiaffi ogni maiale. Presa malissimo per il cavallo
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2023, 06:52
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,700
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 2/5/2023, 21:59) 
dopo tanti anni ci sono arrivata anche io. Purtroppo molto realistico, infatti in moltissime parti ero solo nervosa e con la voglia di prendere a schiaffi ogni maiale. Presa malissimo per il cavallo

Eh si, ci rimangono tutti male per il cavallo :(
 
Top
19 replies since 14/5/2012, 08:31   204 views
  Share