Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2015, 10:52
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Volevo leggerlo da molto tempo e alla fine ce l'ho fatta :staticmd23.gif:
Mi è piaciuto, anche se non è sicuramente il mio genere. E l'edizione PESSIMA della Newton Compton che a quanto pare in 20 anni non ha fatto mai una revisione ( :1216558611.gif: ) non ha aiutato.
C'erano errori che mi han fatto crescere i peli sulle braccia. :sorry:
Comunque la storia è bella e sono ovviamente innamorata di Mr. Darcy :wub:
A cui tra l'altro immagino si siano ispirati per il Darcy di "Bridget Jones"... anche la storia è simile :1052ipd_th.jpg:
 
Web  Top
CARL ZEISS
view post Posted on 30/1/2015, 11:00




E' uno dei miei libri preferiti.
Non so se è il più bello della Austen....ci sarebbe anche Emma,ma vorrei rileggerlo.
Ho visto anche il film di Orgoglio e Pregiudizio e devo dire che non è per niente male.
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 11:16
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (CARL ZEISS @ 30/1/2015, 11:00) 
E' uno dei miei libri preferiti.
Non so se è il più bello della Austen....ci sarebbe anche Emma,ma vorrei rileggerlo.
Ho visto anche il film di Orgoglio e Pregiudizio e devo dire che non è per niente male.

Io ho iniziato a vederlo, ma non mi piace Keira nei panni di Lizzie e non mi piace assolutamente l'attore che fa Darcy :sick:
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2015, 11:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


come ho potuto perdermi questa discussione?? Adoro questo libro, l'avrò letto mille volte!!! E Darcy :wub:
Da poco ho finito di ascoltare l'audiobook letto da Paola Cortellesi e ve lo consiglio, è fatto molto bene!
Ho visto tre versioni del film, quella "vecchia" (brrrrr :sick: L'apice l'hanno raggiunto con Lady Catherine alla fine
la famosa visita a Longbourne fatta d'accordo con il nipote e lei entusiasta della scelta di lui per la moglie
); quella della BBC con Colin Firth mi è piaciuta molto ed è fedele (anche se alcuni attori non mi piacciono XD) e anche il film del 2005 mi è piaciuto!
CITAZIONE (AISHA* @ 30/1/2015, 11:16) 
Io ho iniziato a vederlo, ma non mi piace Keira nei panni di Lizzie e non mi piace assolutamente l'attore che fa Darcy :sick:

Che ti ha fatto il povero Matthew? :off: No vabbè io adoro sia il Darcy di Colin Firth sia quello di Matthew Mcfadyen :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2015, 12:04
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 30/1/2015, 11:58) 
Che ti ha fatto il povero Matthew? :off: No vabbè io adoro sia il Darcy di Colin Firth sia quello di Matthew Mcfadyen :wub:

Cioè mi stai dicendo che Colin ha fatto Mr Darcy in Orgoglio e Pregiudizio e pure il Bridget Jones? :arghjk7.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2015, 12:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Sissssi :didi.gif: non so se l'hanno fatta apposta :rotfl_drop.gif:
http://images4.fanpop.com/image/photos/161...17-705-1184.jpg
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2015, 12:12
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 30/1/2015, 12:07) 
Sissssi :didi.gif: non so se l'hanno fatta apposta :rotfl_drop.gif:
http://images4.fanpop.com/image/photos/161...17-705-1184.jpg

beh...immagino di sì visto che la storia è la stessa :roll1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2015, 12:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Con l'edizione della newton ti sei trovata male? Io ho proprio quella (copertina metà bianca e metà blu tradotta da Castellini) ma non ricordo di aver visto orrori, sarò diventata orba :2kfrio.gif: Alla prossima rilettura starò attenta
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2015, 13:00
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,854
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Paige91 @ 30/1/2015, 12:40) 
Con l'edizione della newton ti sei trovata male? Io ho proprio quella (copertina metà bianca e metà blu tradotta da Castellini) ma non ricordo di aver visto orrori, sarò diventata orba :2kfrio.gif: Alla prossima rilettura starò attenta

Sìsì... io la nuova. Mini mammut. Confrontata con quella stravecchia di Green... stessi errori. Quindi dico, una revisione ogni 20 anni si può pure fare. Ma poi io ci faccio molto caso. Mi danno sui nervi. :fermrosi.gif: Tra l'altro un po' l'ho letto e un po', per mancanza di tempo, ho scoltato l'audiolibro della Cortellesi.
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2015, 13:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 30/1/2015, 13:00) 
CITAZIONE (Paige91 @ 30/1/2015, 12:40) 
Con l'edizione della newton ti sei trovata male? Io ho proprio quella (copertina metà bianca e metà blu tradotta da Castellini) ma non ricordo di aver visto orrori, sarò diventata orba :2kfrio.gif: Alla prossima rilettura starò attenta

Ma poi io ci faccio molto caso. Mi danno sui nervi. :fermrosi.gif:

anche io, perciò mi sembra strano non essermene accorta, sto perdendo colpi :unsure:
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/6/2015, 15:16
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


Un libro bellissimo, pieno di ironia... Adoro quando Lizzie e Darcy si mettono a litigare... E adoro anche il linguaggio super della Austen... L'unico difetto e che la trama secondo me somiglia un po' troppo a Ragione e sentimento, all'inizio... Anche io ho adorato Mr Bennet, mi ha fatto quasi morire quella scena in cui
vogliono costringere Lizzie a sposarsi con uno che a lei non piace assolutamente e Mr Bennet dice: A quanto pare oggi dovrai perdere irrimediabilmente uno dei tuoi genitori... Tua madre non ti parlerà mai più se non lo sposi, io.... Non ti parlerò ami più se lo farai.
(non mi ricordo le parole esatte ma il succo era questo :lol:
 
Top
MariaPaolaMuu
view post Posted on 12/7/2015, 15:21




Rileggere questo super classico della letteratura è stato pericoloso, perchè se non l'ho sopportato in età più verde, non mi aspettavo certo un capovolgimento di gusti adesso che il mio spirito critico rasenta livelli di PH da succo gastrico...e così è stato!
Mi sono approcciata alla lettura lasciando perdere gli aspetti più prettamente letterari perchè il libro in sé non è scritto male, anzi, ed è percorso da una vena ironica che mai si esaurisce e gli stessi personaggi, tanti ed ognuno con una caratteristica per precisa e ben specificata, rasentano la perfezione della descrizione delle debolezze umane.
Il mio problema con Orgoglio e pregiudizio è la mitizzazione di Mr Darcy ed è ricercando i tratti che lo hanno reso uomo ideale che ho ripreso in mano questa storia. Ha una rendita di 10 mila sterline l'anno, è belloccio ed acculturato e questo dovrebbe bastare a renderlo più che appetibile, ma il suo modo di mettersi sopra tutti, volendo manovrare le vite altrui a suo piacimento, azzera ogni pregio economico, fisico e culturale. Alla fine ammette il proprio peccato di orgoglio (e di superbia) e forse è per questa redenzione che si fa di lui un ideale, ma non bisogna farsi sfuggire che il suo peggior difetto, ovvero l'arroganza e supposta superiorità resta, perchè continua a manovrare Bingley e rende ancor più sottomessi a lui i Bennett dopo la sua risoluzione dell'affare Wichkam.
E' innamorato e accetta Lizzy, torna....ma non cambia!
Lizzy è una ragazzina piena di contraddizioni, volute o meno dalla Austen non so, ma alcune davvero agli antipodi: supponente e saccente, facile a cadere vittima di pregiudizi nei confronti di chi è meglio di lei ma che diventa una ingenuotta peggio delle sorelle minori appena Wichkam le mostra interesse; arrogante anche perchè crede di aver ragione su tutto e tutti. Una ragazzina immatura, appunto che casualmente comincia a cambiare idea su Darcy durante la visita a Pemberley!
Il suo scontro con la vecchia zia è improbabile per il suo personaggio, che durante quella passeggiata improvvisamente matura.
Accetta Darcy, non perchè lui è cambiato, ma perchè rischia di perderlo per sempre...
Orgoglio e pregiudizio, a mio cinico e disincantato parere, non è una storia d'amore come vogliono farla passare,ma è una storia di piccolezze e meschinità umane che si accettano per un fine maggiore (le 10000 sterline suddette?)
...e se questa accettazione è romantica... allora spiegatemi voi cosa mi sfugge...perchè io sento invece odor di rassegnazione in ognuna delle coppie che si forma
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 08:58
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,232
Location:
Riquewihr

Status:


Interessante il tuo giudizio...prima o poi leggerò questo libro...
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 12:32
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


Non sono del tutto d'accordo con Maria PaolaMuu ... Secondo me alla fine del romanzo Mr Darcy cambia sul serio... Insomma, non voglio dire che diventi umile e pentito, perché una metamorfosi del genere è impossibile per lui, però si rende conto dei suoi difetti e si scusa... E per quanto riguarda Lizzy, a parte il suo grande difetto, quello di sparare pregiudizi, non mi sembra così presuntuosa... E si capisce che dal suo modo di pensare i soldi non le interessano così tanto, la visita alla tenuta di Mr Darcy le fa cambiare idea perché sente come parlano di lui le persone che lo conoscono veramente... E la scena della chiacchierata con la zia secondo me è assolutamente perfetta per il personaggio di Lizzie, che se ne frega altamente delle reazioni altrui e dice sempre quello che pensa...
:wacko: Va anche detto che con tutta l'ironia sottile di Jane Austen è spesso difficile capire come effettivamente giudichi le sue "eroine", se per lei rappresentino dell lottatrici contro le regole che la società impone, o e le consideri delle semplici vittime o pedine, su cui scaricare il suo sarcasmo velato... Ma non penso sia questo il caso, Lizzie con la sua abitudine di dire la verità non può certo rappresentare la rassegnazione... Insomma io attribuisco un valore realmente romantico e tutt'altro che finanziario al rapporto tra Lizzie e Mr Darcy... Anche se può darsi che mi sbagli e sia influenzata dall'affetto che provo per questi due personaggi, che trovo semplicemente perfetti :wub:
 
Top
MariaPaolaMuu
view post Posted on 13/7/2015, 12:53




La Austen con la sua ironia è altamente critica nei confronti della società che descrive e, a mio parere, è più pungente con le sue eroine che con gli eroi!
Per quanto sia poco dolce con i suoi uomini, è con le donne che dà il meglio di sé: già solo tutte le Bennett sono un insieme di piccolezze e debolezze e pure la terza sorella, Mary la studiosa, non scappa dalle sue arguzie!
 
Top
44 replies since 1/8/2012, 16:50   452 views
  Share