Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Canto di Natale, Charles Dickens

« Older   Newer »
  Share  
Lulla*
view post Posted on 21/12/2014, 15:53




Riletto e rinata da questa lettura :wub:
Possono sembrare idee e valori scontati ma quanto fa bene ogni tanto che qualcuno me li ricordi. E se poi questo qualcuno è Dickens, con la sua capacità di creare l'atmosfera, di farti sentire il gelo di una vita triste ed egoista e trascinarti tuo malgrado nel calore e nella gioia di una vita condivisa...beh, cosa si può desiderare di meglio?
Ps: il 24/12 su RAI 2 ore 18:50 danno la versione in film di Zemeckis con Jim Carrey
The Christmas Carol
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 13:07
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:


Finalmente l'ho letto anch'io! Nonostante conoscessi la storia a memoria grazie alla trasposizione Disney volevo leggere l'originale per gustarmelo a pieno. Davvero bello, non si può non leggerlo!

Edited by N3er4 - 8/1/2015, 23:41
 
Top
MariaPaolaMuu
view post Posted on 30/12/2014, 19:21




leggo questo libro ogni Natale, da 7 Natali....e ogni volta mi racconta una storia diversa...quasi fosse la cartina al tornasole dell'anno che sta finendo
é un classico della letteratura e Dickens saprebbe scrivere egregiamente anche le istruzioni per il balsamo
Se qualcuno ancora non l'ha letto non perda ulteriore tempo: è poesia fatta prosa, con una morale che non cede mai ai moralismi, dolce ma non stucchevole...e per quanto la storia sia arcinota (la disney ha creato la versione a mio parere più bella) leggerla dà qualcosa che nessun film può dare: immaginare ognuno il proprio spirito!
 
Top
view post Posted on 24/12/2015, 12:20
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Non ricordo quante volte ho letto questo piccolo capolavoro, ma ogni volta è la stessa emozione.
Anno dopo anno, non perde il suo fascino e la sua magia!
Una favola di Natale senza tempo che consiglio a tutti!
Io, per il momento, lo ripongo sullo scaffale della libreria.
Ci vediamo il prossimo Natale, carissimo Scrooge!
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 17:54
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Bello. Si legge velocemente e anche se avevo già “sentito” questa storia, ho un ricordo di Paperon de Paperoni (se non sbaglio 😅), non mi è dispiaciuto leggere l’originale, anzi.
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 18:10
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,699
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (Pagi79 @ 10/10/2023, 18:54) 
Bello. Si legge velocemente e anche se avevo già “sentito” questa storia, ho un ricordo di Paperon de Paperoni (se non sbaglio 😅), non mi è dispiaciuto leggere l’originale, anzi.

Si, corretto, anche perché il nome originale di Zio Paperone è Uncle Scrooge
 
Top
20 replies since 13/12/2012, 11:34   233 views
  Share