Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il capro espiatorio, Daphne Du Maurier

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 19/1/2022, 16:14
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,213
Location:
Riquewihr

Status:


31u5JWoo0PL._BO1,204,203,200_

Dati
Autore: Daphne Du Maurier
Traduttore: B. Oderra
Editore: Il Saggiatore
Collana: Narrativa. Supertascabili
Anno edizione: 2011
Formato: Tascabile
In commercio dal: 26 maggio 2011
Pagine: 379 p., Brossura
EAN: 9788856502619

Trama
CITAZIONE
John è un mite professore inglese. Non ha una famiglia, non ha una donna. Tutti gli anni va in vacanza da solo, in Francia, dove si limita a osservare le vite altrui. Alla fine di una vacanza uguale a tutte le altre, in attesa di partire, seduto al bar di una stazione di provincia tra viaggiatori, uomini soli, famiglie e bambini urlanti, incontra se stesso. Il suo sosia perfetto, il conte Jean de Gué. È come vedere un solo uomo che si riflette allo specchio. Un brivido scorre lungo la schiena dei due, il desiderio di voltarsi e fuggire, poi un legame sempre più profondo, stretto in una notte d'alcol e confessioni, li incatena. Al mattino John si sveglia stordito, nudo, derubato di tutto, al suo fianco solo un fagotto con gli effetti personali del sosia. Obbligato a prenderne il posto, l'anonimo insegnante londinese si trova intrappolato nella personalità arrogante e seduttiva del nobile, ne diventa l'ombra. Non più spettatore della vita, si ritrova di colpo in una famiglia sconosciuta, tra personaggi piegati dall'identità schiacciante di Jean: una figlioletta che gioca con bambole trafitte al cuore da pennini appuntiti, un fratello sottomesso e frustrato, una madre immobile e crudele. John tenterà di liberare con il suo candido intuito la nuova famiglia dall'intrico di rancori e sofferenze. Il gioco di identità lo porterà però molto vicino a perdere la certezza dei propri pensieri, la coscienza di sé, fino a confondere definitivamente la sua realtà con quella del sosia.


Edited by Mari83 - 26/7/2022, 18:18
 
Top
view post Posted on 23/1/2022, 15:58
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,213
Location:
Riquewihr

Status:


Anche con questa lettura la Du Maurier si conferma una maestra dell’intrattenimento di classe, abile nel tessere trame con sottili risvolti psicologici, contornate da una caratterizzazione intensa di tutti i personaggi (e dei luoghi!).
Avevo proprio voglia di rileggere qualcosa di suo…ho finora letto 3 suoi romanzi, ed ho attribuito sempre voti alti. In questa storia si racconta di uno scambio di identità tra due sosia identici, uno spunto sul tema del doppio/ambiguo che riconosco essere un tema ricorrente della scrittrice, qui elaborato in maniera originale e convincente, lasciando alla fine tanti dubbi sulla sincerità delle persone e dei rapporti interpersonali, anche familiari…
Forse è mancata un po’ di suspance rispetto ad altri lavori, soprattutto “Rebecca” che rimane il mio preferito

Voto 8/10
 
Top
1 replies since 19/1/2022, 16:14   33 views
  Share