Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

I cavalieri della tavola zoppa, Marie Phillips

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 17/1/2022, 12:48
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,139

Status:


515U4byXFUL._SX321_BO1,204,203,200_

CITAZIONE
Cosa succede se, giunta a tarda sera alla corte di Re Artù per chiedere aiuto, una damigella in difficoltà, Lady Elaine du Mont, si deve accontentare dell'unico cavaliere ancora disponibile? E se questo cavaliere, oltre a essere un po' in là con gli anni, con i capelli grigi e le ginocchia scricchiolanti, non è nemmeno uno dei famosi cavalieri della Tavola Rotonda, ma solo uno di quelli relegati alla tavola zoppa, la tavola mai raccontata da poeti e cantastorie, quella rettangolare, posta nell'angolo più buio della Sala Grande di Camelot? Be', ci si accontenta, appunto, tanto non c'è alternativa, e Sir Humphrey, dal canto suo, è ben felice di rimettersi in sella. Nel frattempo un'altra damigella, Martha di Puddock, è in fuga: scappa dal matrimonio che le è stato imposto con l'odioso principe Edwin di Tuft. L'incontro con la Sostituta della Signora del lago (quella vera, manco a dirlo, se n'è andata da qualche parte con Merlino) la obbliga a impegnarsi però in un'altra impresa: ritrovare il fratello a lungo creduto morto. Tra unicorni, spade magiche, elefanti, un insolito gigante nano e un fantomatico Cavaliere Nero, le due storie si intrecciano creando equivoci e situazioni esilaranti, nel segno della migliore tradizione inglese, in un romanzo che ripropone in modo originale il grande ciclo di leggende legate a Re Artù e alla Tavola Rotonda.

Editore ‏ : ‎ Guanda (8 ottobre 2015)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 326 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8823512719
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8823512719

Edited by Mari83 - 26/7/2022, 18:21
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 14:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,621
Location:
Puglia

Status:


sembra carino!
ah ah
Ho uno scaffale pieno di libri arturiani da leggere
ah-ah
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/1/2022, 09:09
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,139

Status:


Questo libro è un vero spasso. Io amo la saga di Artù, l’ho letta in mille salse e questa è una vera perla. Divertente senza essere demenziale, dissacrante e ironico al punto giusto. Io mi sono fatta davvero un sacco di risate. Unica nota un po’ negativa, alcuni passaggi (soprattutto quelli legati al personaggio di Edwin) un tantinello sboccati. Vero che il susseguirsi di parolacce rende perfettamente il personaggio, però è un éscamotage che non amo. Preferisco un turpiloquio un po’ più limitato, sono un’anima candida :1218200437.gif:

Inoltre: il finale è una grande critica alla società odierna? Si. Era evitabile? Ovvio. Però tutto converge in modo così carino che questo tocco un po’ paternalistico non rovina nulla.

Se volete passare qualche ora divertente, è il libro giusto!
 
Top
view post Posted on 18/1/2022, 11:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,621
Location:
Puglia

Status:


Ok me lo segno 🤪
Ho letto solo Twain come rivisitazione in tono dissacrante
 
Contacts  Top
3 replies since 17/1/2022, 12:48   41 views
  Share