Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Valutazione viaggi in itinere/finale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2014, 08:54
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,220

Status:


Dopo tanto peregrinare in giro per il mondo, anche se siete tutte ancora in mezzo fra un viaggio e l'altro, potete già dire se vi è una nazione/libro/autore che vi è piaciuto più degli altri? Un "posto" dove pensate che tornerete?

La nazione invece più ostica?
 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 09:01
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,753
Location:
Emilia

Status:


Beh, io a due libri letti ho assegnato il massimo dei voti, cosa piuttosto rara, quindi se devo dire 2 nazioni che mi sono piaciute, Sudafrica e Sudamerica. La seconda in modo particolare, ma non avevo dubbi, l'autore non lo conoscevo, ma i sudamericani in generale mi piacciono molto. Leggerò sicuramente altro di entrambi gli autori a cui ho assegnato 5 stelle 5 e che non conoscevo prima di questa sfida. Coetze soprattutto, Vargas Llosa lo conoscevo ma non avevo mai letto niente suo ma Avventure della ragazza cattiva è davvero notevole.

Nazione ostica? Devo ancora arrivarci ma è sicuramente la Grecia a cui approderò presto...è l'unico posto dove non riesco a trovare qualcosa di interessante da leggere...a tale proposito...se qualcuno avesse suggerimenti...l'alternativa è Zorba il greco ma non ne sono convinta al 100%­
 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 09:09
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Senza dubbio la tappa piu'bella è stata l'Australia con Shantaram,che continua a rimanere il libro piu'bello letto finora...la piu'ostica,almeno per il momento, sarà la Cina dove arrivero'a breve..anzi suggerimenti??
 
Top
view post Posted on 29/6/2014, 09:13
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,139

Status:


Escludendo il mondo latino (Spagna, Portogallo, Sudamerica) con cui ho poca affinità da sempre, la nazione che mi faceva più paura - e che si è confermata al momento la più difficile - è stata la Grecia. Ho finito per ripiegare sulla letteratura classica, che non ho apprezzato molto.

In molte nazioni sono andata sul sicuro (vedi la scelta di Nevo o Gaarder), altri stati sapevo che mi sarebbero piaciuti a prescindere (India, Israele/Palestina, Sudafrica che spero di estrarre prima della fine del gioco) ma fino ad ora la vera rivelazione è stata l'Afghanistan: Terra e Cenere mi ha colpito tantissimo.

Ora attendo con molta curiosità lo Zimbabwe (mia prossima tappa!) perchè mi da l'occasione di leggere finalmente McCall Smith a cui faccio la corte da un po' :D
 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 09:05
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,156
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Per ora di tappe ne ho fatte pochine (solo 12) ma a questo punto posso senz'altro affermare che:
sono partita con due mattoni in Portogallo e Marocco, non brutti ma pesi....ma col senno di poi avrei potuto scegliere meglio io andando su altri scrittori (che ho trovato dopo <_< )
Anche la Turchia non mi ha soddisfatto....
Tutte le altre sono state invece ottime, in assoluto, per ora, pero' il top e' stata la tappa cinese.

Mi aspettano alcune tappe che sono quasi una garanzia, ma alcune mi preoccupano invece molto ad esempio l'Algeria :unsure:
 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 09:42
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Che libro cinese hai letto Gagia? È la prossima mia tappa...
 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 10:25
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,156
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


"Brothers" di Yu Hua ... tostino come storia, ma a me è piaciuto molto... pianto a fontanella :cry: :cry:
 
Top
6 replies since 26/6/2014, 08:54   50 views
  Share