Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

BOOCKCITY MILANO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2015, 10:12
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Come al solito è arrivato io momento delle mie impressione sul Bookcity di quest'anno. Bello. Ho oartecipato ai due incontri di Sepúlveda (e adesso ho Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare firmato e sono troppo contenta!) e a tre incontri sull'editpria. Purtroppo non sono riuscita a prtecipare a quello sugli Young Adult che mi interessava un sacco perché 10 minuti prima dell'evento non facevano più entrare poiché la sala era piena. Io mi sarei anche accontenta di stare in piedi, ma niente.
Credo infatti che una pecca del Bookcity sia la cattiva organizzazione in certi casi. Cioè: non calcolano bene l'affluenza a certi eventi e quindi prendo sale piccole, una soluzione potrebbe essere appunto trovare sale più grandi (soprattutto quando come ospiti ci sono autori stranieri) o fare due eventi simili così da distribuire l'affluenza. Poi ovviamente non so come si organizzano queste cose, quindi i miei sono suggerimenti da profana.
I due eventi con ospite Sepúlveda sono stati molto belli anche se durante il secondo sono state riprese cose già dette nel primo, ma ovviamente probabilmente l'unica pazza ad essere andata ad entrambi sono io xD.
I tre incontri che avevano come tema l'editpria sono stati belli e utili, anche se il secondo e il terzo mi sono piaviuti di più, forse anche perchè ero più sveglia. Infatti i tre incontri erano uno di seguito all'altro nello stesso luogo dalle 10.00 di mattina in poi. La cosa xhe mi ha fatto storcere un po' il naso è che alla fine di ogni evento abbiamo dovuto uscire per poi rientrare. Ovviamente quando siamo usciti c'era la fila di persone interessate all'evento seguente e abbiamo dovuto farci tutta la fila. Se non fossi riuscita ad entrare a uno degli eventi mi avrebbe dato davvero molto fastidio.
Detto ciò l'anno prossimo voglio provare a "partecipare" in un modo diverso: come volontaria, vediamo se ci riesco e che succede :).

Ultimissima cosa: volevo chiedere alle admin se è possibile fre un'unica discussione su Bookcity riunendo le 3 che ho aperto per fare una cosa più compatta, se non si può fa niente ^_^
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2015, 10:28
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,857
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (micia95 @ 26/10/2015, 10:12) 
Ultimissima cosa: volevo chiedere alle admin se è possibile fre un'unica discussione su Bookcity riunendo le 3 che ho aperto per fare una cosa più compatta, se non si può fa niente ^_^

ma certo micetta :a040:
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2015, 11:20
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Wow! Grazie mille Aisha! Proprio bello cosi'
 
Web Contacts  Top
ariel1990
view post Posted on 26/10/2015, 11:51




...Leggendo la tua recensione l'unico pensiero che mi viene è che sono proprio una ciula ad abitare a Milano ed essermi persa questo evento :cry:
Non avevo proprio visto che era già adesso, gli incontri a cui sei andata sembravano interessanti e ci sarei venuta volentieri :eyedag2dn1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 12:02
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


noooo che peccato! :cry: ma ci sara' sicuramente anche l'anno prossimo!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2016, 11:04
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Quest'anno all'ultimissimo secondo vi informo che c'è di nuovo il Bookcity! Dal 17 al 22 e sorpresa! quest'anno per due giorni farò la volontaria, nel weekend invece parteciperò agli eventi :)
Ditemi che qualcuno verrà :1218200437.gif: :1218200437.gif:
Il programma
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2016, 12:17
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Uhm...qual è la differenza con il salone NON salone del libro che faranno ad Aprile (o era maggio? sorry non ricordo)?
Mi sto un po' confondendo con tutte queste iniziative... :wacko:
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 12:53
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Del salone di aprile so davvero poco, ma una differenza credo sia il luogo. Qui gli eventi sono sparsi per tutta Milano, nell'altro caso credo si userà una struttura apposita. Poi il Bookcity non è un salone, un festival ecc... non c'è un tema diverso per ogni anno, è tutto gratuito fino a ad esaurimento posti. La partecipazione di case editrici, editori, ospiti è libera, nel senso che non si va a chiedere a una determinata casa editrice se vuole partecipare, è lei che si offre spontaneamente. Ci sono pochi stand dove comorare i libri perché l'idea non è di creare un luogo dove sono unite più case editrici coi propri prodotti (cosa che invece mi era sembrata facesse il salone di Torino l'unica volta che ci sono andata).
Qui spiega che cos'è e quali obbiettivi si pone
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2016, 12:56
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


grazie micia...era, purtroppo solo curiosità la mia, dato che non posso comunque venire :off:
Raccontaci tante cose dopo, però eh
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 14:02
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Nuuu :saddi:
Ormai il bookcity (e poi il commento qui in forum) è diventato un appuntamento fisso. Non posso perdermelo! Soprattuto a causa della mia latitanza negli ultimi mesi :(
Quest'anno parteciperò a 4 eventi: uno dedicato ad Animali fantastici (ammento che ci vado solo perchè c'è Davide Perino xD), uno sulle Cover dei libri, uno sul fantastico nella letteratura per ragazzi (parleranno di Shadowhunters e Percy Jackson! Non solo i solito Harry Potter e Hunger Games) e l'ultimo è un evento sugli ebook e l'editoria digitale. L'ambito editoriale mi affascina sempre di più e il Bookcity mi aiuta a scoprirlo sempre meglio :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2016, 19:48
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Molto interessante quello sugli ebook e l'editoria digitale.
Leggerò con molto piacere il tuo commento in merito
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 12:04
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (micia95 @ 16/11/2016, 14:02) 
Nuuu :saddi:
Ormai il bookcity (e poi il commento qui in forum) è diventato un appuntamento fisso. Non posso perdermelo! Soprattuto a causa della mia latitanza negli ultimi mesi :(
Quest'anno parteciperò a 4 eventi: uno dedicato ad Animali fantastici (ammento che ci vado solo perchè c'è Davide Perino xD), uno sulle Cover dei libri, uno sul fantastico nella letteratura per ragazzi (parleranno di Shadowhunters e Percy Jackson! Non solo i solito Harry Potter e Hunger Games) e l'ultimo è un evento sugli ebook e l'editoria digitale. L'ambito editoriale mi affascina sempre di più e il Bookcity mi aiuta a scoprirlo sempre meglio :)

Animali fantastici? Quando vai? Dove? Vengo anche io
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 13:54
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Ehmmm... Era ieri pomeriggio :( oggi pomeriggio vado a un incontro che si intitola "cover revolution" peró :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/11/2016, 13:59
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Non ti sei persa molto peró. L'evento più emozionante è stato andare a parlare con Davide Perino.
Questa sera spero di avere abbastqnza tempo per cominciare almeno il mio resoconto che quest'anno coprirà ben 4 giorni! Ptevedo una lunghezza esorbitante, scusate xD
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/11/2016, 22:13
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Allora, sarà un resoconto bello lungo e quindi ho pensato di dividerlo in due parti: una che riguarda la mia esperienza come volontaria e una che riguarda lamia partecipazione agli eventi.
Parte 1
Il giovedì mattina sono stata volontaria al museo di Storia Naturale per i Bookcity Scuole: in pratica ci sono stati due evnti apposta per alcune classi. Il primo è stato un incontro pe rle prime classi delle elementari (tra l'altro della mia zona!) con l'autrice di un libro che era stato letto in queste classi e su cui i bambini avevano lavorato. È stato un incontro molto tenero e carini ma anche un po' caotico. Il secondo incontro ijvece era dedicato alle prime classi del liceo, anche questo è stato abbastanza interessante (l'argomento era l'infinito in matematica). C'è stato un momento di panico quando il relatore ha voluto fare una oauesa che non era prevista e i ragazzi sono usciti dalla sla dove eravamo: noi volonatri non eravamo preparati, poi il museo era aperto e c'erano alcune classi in visita. Fortunatamente non è successo nulla. In tutto ciò io ho dovuto fare davvero poco: andare a comprare le bottigliette d'acqua al bar della metro perché non ce le hanno portate e andare a prendere il cartellone del Bookcity che era stato portato al Planetario.
Il venerdì pomeriggio fino alle 21.30 sono stata invece al Circolo Filologico: qui ho fatto molto di più ed è stato molto più imoegnativo. Eravamo 5 volontarie con il referente 6, con noi c'erano due ragzzi delle Librerie Indipendenti di Milano. IO accoglievo gli ospiti all'ingresso e dicevo loro dove erano le sale in cui si tenevano gli incontri a cui erano interessati o li facevo aspettare se il loro incontro ancora non era iniztao. Ho fatto anche un paio di figuracce perché ho scambiato alcuni relatori con semplici visitatori... Comunque è andato tutto bene anche se un incontro è stato affollatissimo. Sebbene fosse inizato alle 19.00 fino alle 19.40 c'era gente che arrivava dicendo di essere stata invitata personalmente da uno dei relatori...sono rimasti fino alle 21. Noi siamo convinti che la metà della gente fosse lì per il rinfresco offerto (era la presentazione di un libro di cucina ed era presente uno chef e una foodblogger).
A parte questo anche questa giornata è andata bene. Anche se sono tornata a casa tardi ed ero distrutta.
Fare la volontaria è stato bello e mi ha aiutata a capire meglio le dinamiche del Bookcity e di ogni evento, anche la mia partecipazione agli altri evnti è stata un po' diversa dopo essere stata "dall'altra parte". L'anno prossimo ripreoverò a fare la volntaria ma daròaltrigiorni disponibili e credo cambierò anche le preferenze perché gli incontri al Circolo Filologico non mi sarebbero interessati e non sarei mai andata a vederli, se l'anno prossimo fossi in un luogo in cui ci sono incontri che mi interessno sarebbe più bello e resterei volentieri a controllare la sala.
Domani sera vi racconterò gli eventi che forse vi interessano di più ^_^.
 
Web Contacts  Top
51 replies since 22/11/2013, 09:53   337 views
  Share