Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

BOOCKCITY MILANO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2016, 22:24
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Ed eccoci al rcconto degli eventi a cui ho partecipato!
Parte 2

E-commerce, social, ebook
Questo è l'unico evento che non mi è piaciuto, fondamentalmente è stato uan slrta di pubblicità al master in editoria della Cattolica e ai lavori svolti dai relatori. Infatti tutto queklo che è stato detto era molto general, nebuloso o relativo al lavoro svolto dai relatori ma sostanzialmente non è stato raccontato quali figure professionali lavorano nell'editoria digitale e che cosa fanno concretamente.

Animali fantastici e dove trovarli
Evento carino, io sono andata principalmente perché tra gli ospiti c'era Davide Perino perché doppia Newt Scamander nella versione italiana. Come potete immaginare c'erano un saco di ragazzini sui 16 anni ma anche qualcuno della mia età e uomini e donne maturi. Purtroppo non sono riuscita a godermelo perché mi trovavo a metà sala ed erp circondata da questi ragazzini che continuavano a ciciarare e vi giuro che dei primi 4 interventi sono riusicta a capire solo ppche parole e mi sono persa il ragionamento e sembrava interessante! Ovviamente io ho inviatto le ragazze dietro di me a fare silenzio perché non sentivo nulla, dopo 5 minuti di silenzio sono tornate a parlare. Quando è giunto il momento di Davide Perino e continuavano a parlare mi sono girata di nuovo e piuttosto stizzita ho intimato detto loro di stare zitte e devono aver capito che non conveniva loro continare a parlare perché sono riuscita a sentire tutto.
Poi è arrivata la parte più emozionante perché sono andata a chiedere una foto e un autografo a Davide :wub: insieme a una mia amica (eravamo in 3). È stato bello perché tutti i ragazzini erano esagitati perché lo vedevano come parte del brand Harry Potter, la mia amica ed io invece gli abbiamo anche parlato e gli abbiamo fatto capire che noi lo vedevamo come un doppiatore e che eravamo lì per lui esi è emozionato anche lui :wub: è un amore quell'uomo :icon_pfft.gif:
Poi siamo anche andate a vedere il film e ne vale la pena!

Il fantastico nella letteratura per ragazzi
Questo è stato l'evento più bello di tutti. Era la presentazione di un libro che poi ho comprato: 10 saggi su 10 saghe di successo. C'erano due degli autori e la curatrice del libro. Prima hanno parlato del perché hanno scritto questo libro e poi i due autori hanno parlato in generale della saga di ui si erano occupati.
Una cosa bella che è stata detta è stata che il fantastico ha dignità come genere letterario perché tratta i grandi temi dell'esistenza dell'uomo ma in chiave fantastica e che fantastico non è sinonimo di evasione, ma anzi si guarda la realtà da un punto di vista diverso.

Cover revolution
Questo evento è stato abbastanza interessante anche se ero distrutta dai due giorni precedenti e non ero molto lucida. Hanno spiegato cosa fa un disegnatore di copertine e cosa non fa (tipo NON legge il libro!) e come è cambiato il loro lavoro negli ultimi anni. Ho anche fatto una domanda ma i relatori non l'hanno capito davvero (a parte uno).

Insomma, anche quest'anno è stato un bel Bokcity soprattutto perché ho partecipato a tutti gli incontri con amiche ed è stato bello confrontarsi durante e dopo un evento. Adesso non vedo l'ora che arrivi l'anno prossimo!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2016, 23:00
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Che bel racconto micia!
Ma cosa avevi chiesto di così complicato?
Cmq pazzesco che non leggono li libro...questo fa capire da dove escono fuori certe copertine <_<
 
Top
view post Posted on 21/11/2016, 23:12
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


In realtà nulla di complicato! Ho solo chiesto se c'era differenza tra il fare una copertina per un libro di un autore italiano rispetto a farne una di un libro tradotto. Si sono messi quasi tutti a ridacchiare sia i partecipanti come me sia i relatori e la risposta di due su tre è stata "be' se non leggiamo il libro non cambia nulla!". Invece io volevo sapere che rapporto c'era con la copertina originale del libro tradotto: la guardano, non la guardano se la guardano come si rapportano ad essa ecc... E uno dei relatori ha capito che cosa intendevo e mi ha più o meno risposto (aggiungendo psr esempio che nel caso di un autore italiano si ha anche un rappirto con l'autore stesso). Non mi sembrava una domanda tanto stupida e insensata.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2016, 19:39
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Non lo era affatto. Anzi era interessante. Il problema è che siccome le fanno come gli capita prima non si porranno il problema. Mi sa che è proprio una parte del lavoro di pubblicazione di un libro che fanno in modo poco professionale
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 20:53
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Ma i relatori erano proprio dei disegnatori di copertine. .. Bah comuqnue mi sono sentita un po' presa in giro e quasi umiliata perché hanno fatto passare la mia domanda per stupida e anche se lo fosse stata non sarebbe stato carino farlo notare
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/11/2016, 10:42
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Ma l'anno prossimo ci andiamo insieme
 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 11:27
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


CITAZIONE (Moon Moon @ 23/11/2016, 10:42) 
Ma l'anno prossimo ci andiamo insieme

:tfofc.gif: :cipo19.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2017, 22:28
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Abbiamo le date di quest'anno! Dal 16 al 19 novembre (2017)!
Moon quest'anno conto di vederti! :D ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2017, 19:32
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (micia95 @ 22/3/2017, 22:28) 
Abbiamo le date di quest'anno! Dal 16 al 19 novembre (2017)!
Moon quest'anno conto di vederti! :D ;)

Si dai ti prego andiamo insieme, mi piacerebbe proprio :tfofc.gif:
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 20:00
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


CITAZIONE (Moon Moon @ 23/3/2017, 19:32) 
CITAZIONE (micia95 @ 22/3/2017, 22:28) 
Abbiamo le date di quest'anno! Dal 16 al 19 novembre (2017)!
Moon quest'anno conto di vederti! :D ;)

Si dai ti prego andiamo insieme, mi piacerebbe proprio :tfofc.gif:

:icon_pfft.gif: :staticmd23.gif: ovvio che si! Potrai ammirare la mia pazzia dal vivo! :D
Quando sarà il momento ci faremo un bel programmino! (Intanto volendo c'è anche tempo di libri...)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2017, 11:19
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Beneeeee :clapv2.gif: :clapv2.gif: :clapv2.gif:
Sono contenta
 
Top
view post Posted on 26/10/2017, 09:10
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Ragazzi! È uscito il programma del Bookcity! Quest'anno è dal 16 al 19 novembre! Io sarò volontaria dal 16 al 18 (ancora non so dove, ma spero me lo dicano presto), perciò parteciperò agli eventi solo la domenica e forse a uno il venerdì. Li scriverò non appena avrò deciso, qualcuno viene? Moon?
Programma: www.bookcitymilano.it/eventi
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2017, 10:13
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


ahimé, io sarò a bologna a nutrire il corpo presso il CIOCCOSHOW. E se in quel finesettimana avrà aperto -finalmente!- il FICO, panza mia fatte condominio!
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2017, 10:20
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Io non credo di riuscire a venire. Mi tengo buona la data del 2018 per l'altra manifestazione.

Vale, il FICO apre il 15... :staticmd23.gif:
 
Top
view post Posted on 26/10/2017, 10:23
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 26/10/2017, 11:20) 
Io non credo di riuscire a venire. Mi tengo buona la data del 2018 per l'altra manifestazione.

Vale, il FICO apre il 15... :staticmd23.gif:

Lo so. Ma tengo le dita incrociate. Se va tutto bene, il 17 lo spenderò tra FICO e Cioccoshow. Sarà un bel morire :icon_pfft.gif:
 
Contacts  Top
51 replies since 22/11/2013, 09:53   337 views
  Share