Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Bukowski non è morto, il mio romanzo ha bisogno di voi!

« Older   Newer »
  Share  
Francesco Spiedo
view post Posted on 16/12/2014, 16:24




Andiamo con ordine, procediamo per bene.
Che ci faccio qua? Questa discussione a cosa serve? A pubblicare un romanzo!
Impossibile, direte voi! I romanzi non li pubblicano i lettori, lo fanno le case editrici o al massimo gli autori, sborsano i quattrini e se lo autopubblicano!
Vero! Verissimo! Ma fino a qualche mese fa! Perché da poco, circa otto mesi, è nata una piattaforma di crowdfunding letterario Bookabook (www.bookabook.it). Ora, lo sento, lo state per dire: cos'è il crowdfunding? Io sarò breve, ma sfruttando l'opzione SPOILER nasconderò a chi già conosce il crowdfunding, bookabook e tutto il resto, le mie superflue chiacchiere. Copro.

Cos'è il crowdfunding?
Il crowdfunding è semplicemente un processo partecipativo dal basso: ricerca ed accumula risorse utili per un progetto. Sia in termini di risorse umane sia economiche. Solitamente funziona così: X ha un progetto Y che necessita di somma Z per poter partire; X non possiede i fondi Z allora mette in rete, su piattaforme come DeRev, il suo progetto Y. Un utente, che sia una persona fisica che sia un'azienda, finanzia il progetto (se è interessato e lo ritiene valido) con una donazione S: ad ogni donazione S1, S2, S3, S4 (importi differenti) corrisponde un "premio" di produzione. Finanzi la ripresa di un film? Ricevi il dvd. Finanzi con una somma maggiore? Ricevi dvd, poster e backstage, ad esempio. Se la campagna raggiunge la somma prefissata allora il progetto parte ed i premi vengono distribuiti. Ma se va male? Niente, le donazioni tornano al mittente e tanti saluti. Nessuno ci perde niente, magari il progetto semplicemente non era interessante.


Come funziona bookabook?
E' la prima piattaforma in Italia incentrata solo ed esclusivamente su progetti letterari. Quindi crowdfunding letterario! Mentre in America, Inghilterra, vi sono almeno tre/quattro grosse piattaforme di successo (vi cito per esempio http://unbound.co.uk/ che vanta collaborazioni con la BBC, il Washington Post, il Guardian ecc.), in Italia questa è l'unica piattaforma che permette ai lettori di trasformarsi in editori e dare la possibilità a scrittori noti o meno noti, emergenti o esordienti di giocare con il proprio progetto editoriale e cercare il sostegno dei lettori.

Ma, nello specifico, come funziona? Su bookabook trovi libri di autori noti ed esordienti che aspettano di essere sostenuti per poter venire alla luce. Puoi leggere gratuitamente l’anteprima e decidere se sostenere un libro.Contribuire è semplice. Ti basta creare un account, puoi anche farlo direttamente con il tuo profilo facebook. A quel punto potrai scegliere la tua ricompensa e sostenere il tuo libro preferito direttamente con la tua carta di credito.

E poi? Se la campagna raggiunge, anche grazie a te, il suo traguardo, riceverai il premio che hai scelto direttamente a casa tua. Se hai scelto come premio l’ebook lo potrai scaricare dal tuo profilo bookabook.

Ma se le cose dovessero andare male? Ma non temere, se la campagna non raggiunge il suo traguardo, la tua offerta non sarà prelevata. Quindi la piattaforma lavora esattamente come qualsiasi piattaforma crowdfunding, sicura e eticamente corretta. Ai lettori di nuovo la possibilità di scegliere cosa leggere e cosa far arrivare il libreria.


Perfetto. Ora è tutto piuttosto chiaro, no? Non mi resta che parlarvi del mio romanzo: la parte più difficile, ma anche quella più importante! Ci provo, sperando di non deludervi e di incuriosirvi!

https://s17.postimg.cc/admf6s3an/singola.jpg
singola

Bukowski, l'autore preferito dai ragazzini dispersi, dalle ragazze disinibite, dai mariti infedeli o dalle mogli annoiate: specchio ed eco di tutto quello che è eticamente scorretto, bestemmia autorizzata ed autorevole nel candido mondo letterario, e Chinaski, umanissimo alter ego, riflesso proletario di chi nella vita ha svolto ogni più misero lavoro senza perdere mai la propria arte. Ma se Bukowski non fosse Bukowski e se Chinaski non fosse tutta un'invenzione? Mischiando la grande tradizione del complotto, tipica della cultura americana, ed una strana fantasia, tipica di chi la notte non dorme, ecco che nasce la storia: Bukowski non è morto, ci ha imbrogliati tutti. Un lungo viaggio nella vita pubblica e privata dell'autore, una collana di perle che unisce gli eventi più significativi e li ripropone sotto una nuova luce. Una sorpresa illuminerà il finale. Bukowski non è morto, fidatevi di me.

Tutti hanno i postumi: chi di una sbronza, chi di una stronza. Ed io li colleziono entrambi, da sempre. Le bionde mi hanno rovinato la vita.

Questo è il link di collegamento alla pagina dove è possibile scaricare gratuitamente l'anteprima, leggerla con calma, valutare lil testo, commentarlo e se vi è piaciuto sostenerlo con una donazione che parte dai 3 euro.

http://bookabook.it/projects/bukowski-non-morto/

Siamo sotto Natale ed io ho pensato di fare un ulteriore regalo a chi sosterrà il progetto e lo condividerà con gli amici: porta 5 amici ed in regalo il copione del mio spettacolo "Bukowski in Jazz". Come fare? Semplice! Sostieni il progetto, fai donare anche i tuoi amici, scrivimi e riceverai il regalo! La campagna scade ad Aprile, ma oramai è Natale. Facciamoci un regalo, regalatevi un romanzo e regalatemi la possibilità di farvi compagnia: non siate tirchi!
 
Top
Francesco Spiedo
view post Posted on 16/12/2014, 16:47




Aggiungo solo una cosa. Praticamente, ieri o l'altro ieri non ricordo, ho commentato la pagina dedicata a PULP, l'ultimo romanzo di Bukowski. Vi ho scritto delle cose interessanti che, credo, possano essere molto utili a chi fosse interessato ad avvicinarsi al mio testo: un po' come il tea alla cinque. Non è che alle sei faccia schifo, non cambia niente, ma alle cinque è più bello. Così, se volete, questo è il collegamento a quella discussione ed a miei appunti. Buona lettura, spero.

https://quellicheilibri.forumcommunity.net/?t=49657593
 
Top
1 replies since 16/12/2014, 16:24   34 views
  Share