Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Tre metri sopra il cielo, di Luca Lucini [2004]

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 12/4/2017, 09:14
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,792
Location:
Artico d'Oriente

Status:


20726da2a

Tre metri sopra il cielo è un film del 2004, diretto dal regista Luca Lucini, tratto dal romanzo omonimo di Federico Moccia, in sala dal 12 marzo 2004

CITAZIONE
Roma. Stefano Mancini, detto "Step" e Roberta Gervasi detta "Babi" appartengono a due realtà completamente diverse. Lei è una studentessa modello, ha amici e corteggiatori e si divide tra casa, scuola e festicciole private d'élite, lui è un teppista dal passato difficile e dagli inquieti rapporti familiari (specie con sua madre) che trascorre il suo tempo tra corse clandestine in moto e scorribande. Il destino li porterà a incontrarsi e a innamorarsi, sebbene Babi sia l'unica testimone dell'aggressione di Step a un pover'uomo a cui ha spaccato gli occhiali con una testata e intenda testimoniare contro il ragazzo. La loro storia decolla secondo la banale logica dell'alchimia tra opposti e dell'opposizione dei genitori di lei. Babi viene introdotta in un mondo che le è sconosciuto, inizia a marinare la scuola, a studiare di meno e a cacciarsi nei guai ma sembra che nulla sia in grado di dividerla da Step. I due non sono mai stati innamorati prima, ma la vita violenta e sregolata condotta da Step farà fare marcia indietro a Babi svariate volte sino a quando, in seguito alla morte del suo grande amico Pollo che a sua volta era fidanzato con Pallina, la migliore amica di Babi, deciderà di lasciarlo definitivamente.

Katy Louise Saunders: Roberta "Babi" Gervasi
Riccardo Scamarcio: Stefano "Step" Mancini
Mauro Meconi: Pollo
Maria Chiara Augenti: Pallina
Alessandro Prete: il Siciliano
Chiara Mastalli: Maddalena
Claudio Bigagli: Claudio, padre di Babi
Galatea Ranzi: Raffaella, madre di Babi
Giulia Elettra Gorietti: Daniela Gervasi, sorella di Babi
Ivan Bacchi: Paolo Mancini, fratello di Step
Lorenzo Balducci: Chicco Brandelli, ex-fidanzato di Babi
Kumash: Pepito
Gianna Paola Scaffidi: Flavia, madre di Step
Carmela Vincenti: Professoressa Giacci
Dj Bu$: Voce Dj
Luigi Petrucci: Giovanni




Differenze tra il film e il romanzo

Il film presenta alcune sostanziali differenze e omissioni con il romanzo.

Nel libro, Babi viene descritta come una ragazza slanciata, con grandi occhi azzurri e lunghi capelli biondo cenere. Nel film, invece, Babi è bruna con gli occhi marroni e, secondo lo scrittore Moccia, fin troppo bella rispetto alla Babi del libro.
Nel libro l'auto del padre di Babi è una Mercedes, mentre nel film è una Jaguar.
Nel libro Step, sulla sua moto, nota nel traffico Babi e si avvicina alla sua macchina chiedendole di fare un giro insieme, mentre nel film il primo incontro tra i due avviene mentre lui è seduto con Pollo su una panchina e vede passare lei in una macchina notandola.
Nel romanzo Step, alla festa, chiede a Chicco Brandelli di versagli un bicchiere di Coca Cola mentre parla con Babi, mentre nel film si tratta di un bicchiere di Champagne.
Nel libro, dopo che Babi ha buttato in faccia a Step della Coca-Cola, lui la trascina in un bagno della villa e con il getto la bagna completamente in una doccia, mentre nel film si tratta di una vasca.
Nel libro viene spiegato che gli scatti di Step sono dovuti al fatto di aver scoperto che la madre ha una relazione con un altro uomo, mentre nel film Step è meno violento.
Nel libro Step gareggia per primo in una delle corse alla serra vincendo e nella seconda gara Babi si trova a fare la groupie, ma la gara termina prima che i partecipanti arrivino al traguardo a causa delle urla di Babi che fa fermare la gara dopo aver visto un motociclista cadere, mentre nel film i due gareggiano nella stessa gara e Step vince.
Nel film viene solo spiegato che Step aggredisce l'amante della madre dopo averli scoperti stare insieme, mentre nel romanzo questa scena viene descritta completamente durante i ricordi del protagonista.
Nel film la lite tra Babi e Madda è completamente differente da quella raccontata nel libro.
Nel film non vi sono riferimenti alla brasiliana Francesca che conosce Claudio in un bar mentre discute con Step, mentre nel romanzo tale contenuto è inserito nella trama.
Nel romanzo la prima volta tra Step e Babi avviene in una casa abbandonata, mentre nel film avviene in un castello dove Babi da bambina sognava di essere una principessa.
Nel film Step capisce che ad aver preso la collana è stato il Siciliano e giunge a casa sua a riprenderla, mentre nel romanzo non viene menzionato il luogo in cui lo affronta. Inoltre, nel romanzo, il combattimento tra Step e il Siciliano si svolge in tarda sera, mentre nel film si svolge di pomeriggio. Infine, nel film, non viene mostrato il combattimento tra Step e il Siciliano, mentre nel romanzo viene descritto.
Nel romanzo viene descritta la scena dove Step, dopo la morte di Pollo, chiama a casa di Babi chiedendo se lei è in casa, mentre nel film questa scena è assente.
Nel romanzo Paolo, il fratello di Step, non ammette che anche lui sapeva dei tradimenti della madre.

Edited by AISHA* - 19/5/2017, 10:23
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2017, 09:32
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,792
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Santa madonnina del carmine che cafonata :roll1.gif:
Il libro mi è piaciuto. L'ho apprezzato molto.
Ma sto film non si può guardare, è osceno.
La recitazione è pessima, sembra stiano leggendo il copione.
Lei poi.... :sick:
La grande differenza tra film e libro, secondo me sostanziale è che nel secondo Step è molto violento, oltre che muscoloso.
Nel film tira qualche schiaffo. Non si sente la rabbia, l'aggressività e non si capisce neanche in che momento si sono potuti innamorare. Non l'ho neanche finito.
 
Web  Top
1 replies since 12/4/2017, 09:14   466 views
  Share