Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il baco da seta - Serie con il detective Cormoran Strike, Vol. 2° - Robert Galbraith alias J.K. Rowling

« Older   Newer »
  Share  
Daenerys*
TOPIC_ICON5  view post Posted on 12/10/2014, 11:16





CITAZIONE
Londra. L'eccentrico scrittore Owen Quine non si fa vedere da giorni. Non è la prima volta che scompare improvvisamente, ma non è mai stato via così tanto tempo e la moglie ha bisogno di ritrovarlo. Decide così di assumere l'investigatore privato Cormoran Strike per riportare a casa il marito. Ma appena Strike comincia a indagare, appare chiaro che dietro la scomparsa di Quine c'è molto di più di quanto sua moglie sospetti. Lo scrittore se n'è andato portando con sé il manoscritto del suo ultimo romanzo, pieno di ritratti al vetriolo di quasi tutte le persone che conosce, soprattutto di quelle che ruotano attorno al suo mestiere. Se venisse pubblicato, il libro di Quine rovinerebbe molte vite: perciò sono in tanti a voler mettere a tacere lo scrittore... Ricco di colpi di scena, uno spaccato degli intrighi del mondo editoriale londinese, "Il baco da seta" è il secondo romanzo della serie che ha per protagonisti Cormoran Strike e la sua assistente, la giovane e determinata Robin Ellacott.

Prezzo: € 18,60
Copertina rigida: 555 pagine
Editore: Salani (9 ottobre 2014)
Collana: Romanzo

Edited by SaraBloom - 7/6/2016, 12:50
 
Top
view post Posted on 23/10/2014, 07:11
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


In questa seconda avventura, Cormoran Strike accetta il caso di una signora che vuole sapere dove si trova il marito, scomparso da casa già da un po’ di tempo. All’inizio sembra un caso piuttosto standard, soprattutto se si considera che l’uomo in questione l’aveva già fatto in passato…poco dopo però si scopre il cadavere e allora la storia prende tutta un’altra piega, soprattutto quando si capisce che l’uomo è stato assassinato esattamente come il protagonista del suo ultimo libro, che tra l'altro non era stato pubblicato.

Il rapporto Cormoran/Robin è sempre piacevole, c’è qualche battibecco ma sono principalmente due persone molto in gamba che lavorano insieme e che si compensano benissimo.

Il fidanzato di lei, Matthew non mi piace (cosa che prosegue dal precedente libro) anche se alla fine l'ho trovato leggermente migliorato… spero che a breve scompaia dai libri di questa serie o almeno smetta di essere il suo fidanzato. La fidanzata di Cormoran è scomparsa al primo libro, posso sperare che presto scompaia anche questo no?

La storia mi ha coinvolta da subito, ogni volta che mi capitava tra le mani il libro cercavo di leggere il più possibile perché poi era un peccato doverlo abbandonare per fare altro. Ho trovato questo secondo libro con la trama più intrigante rispetto l’altro e meglio costruita. Non che l’altro non lo fosse, sia chiaro, ma qui ho trovato un miglioramento rispetto il precedente episodio, che comunque avevo apprezzato. Alla fine sono rimasta molto soddisfatta perché non avevo capito chi fosse il colpevole e tutte le persone coinvolte potevano essere potenziali assassini per vari motivi. Ora aspetto la terza indagine di questa coppia investigativa che mi ha conquistata da subito, sperando davvero che non ci sia più Matthew a rovinare il tutto. Se poi la signora Rowling mi accontentasse creando anche una storia d’amore tra Robin e Cormoran, beh…sarebbe il massimo.

Piccola annotazione: veramente originale chiamare una femmina Orlando.

Edited by greeneyes09 - 5/11/2014, 13:56
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 18:34
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Sono arrivata a metà libro e c'è una frase che mi è sembrata perfetta per i tempi di oggi:
«Abbiamo bisogno di lettori» mormorò Daniel Chard. «Più lettori e meno scrittori».

Come dargli torto :rolleyes:

Per il resto la lettura scorre velocemente e la storia è scritta bene.
Si sente la spinta ad andare avanti per capire cosa sia successo a Quine...non c'è niente da fare, cambia il genere ma sempre la Rowling è che scrive :29b6fyba.gif:
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 13:57
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


:29b6fyba.gif:
 
Top
ariel1990
view post Posted on 9/11/2014, 19:40




Concordo, anche a me è piaciuto, la Rowling è sempre una certezza.
Non so se però sia capitato anche a voi, magari sono io che ho letto distrattamente ma fin dall'inizio mi capitava di far confusione tra i personaggi, soprattutto tra i vari editor, capo, redattore... :wacko: Non sono riuscita a distinguerli molto se non alla fine, e questo è un peccato, avrei preferito li rendesse più distinguibili dall'inizio, così da seguire meglio il filo del discorso.
Altra cosa che ho notato è che a volte è eccessivamente descrittivo, descrizione che a me sembrano superflue (per esempio di tutti i pub in cui entra, o delle serate in cui Strike non fa nulla ma viene accennata ogni sua singola azione).
E mi annovero anch'io nella schiera di fan della coppia Strike-Robin, sono proprio curiosa di sapere come proseguirà!! Potrebbe ancora succedere di tutto

Soprattutto viste le incursioni della ex di Strike, secondo me nel prossimo avrà un ruolo un po' più importante, non ci credo che sparisca così dopo quei tentativi di piantar casini a Strike...


Comunque alla fine di tutto, non so bene perchè, ho preferito il primo della serie, questo mi ha preso un po' meno.. Forse mi aveva coinvolta maggiormente l'omicidio di una ragazza giovane, a me più affine! Comunque bello anche questo, la Rowling non delude mai :wub:
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 16:39
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Concordo con quanto scritto da ariel nello spoiler perché anche io credo che avrà un ruolo nel prossimo libro.
E cmq commentiamo questo libro e già pensiamo al successivo della serie :D sintomo, secondo me, che il libro ci sia piaciuto e che non vediamo l’ora di trovarci nuovamente in compagnia di questi personaggi.
Io penso che la descrizione dei pub e delle serate di Strike sia invece un modo in cui l’autrice voglia veramente renderci partecipe della vita di questo personaggio un po’ particolare. Concordo nuovamente con ariel per quanto riguarda la confusione sul nome di certi personaggi. Non so se per quale motivo ma in effetti in certi momenti non si capiva a chi si facesse riferimento.
Esclusi questi aspetti però la storia è sicuramente scritta molto bene, scorre fluida e fino alla fine si è interessati a scoprire chi sia il colpevole.
Sicuramente leggerò il prossimo.
 
Top
view post Posted on 18/10/2015, 07:42
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Eccomi!Veramente bello, nonostante il poco tempo e le tante pagine, sono riuscita a divorarlo, complice anche una scrittura che acchiappa subito..in alcuni punti ho trovato il romanzo lento ed eccessivamente descrittivo, ma nonostante tutto, mi ha appassionato piu'dell'altro. Strike lo adoro, ha un modo suo di approcciarsi alle situazioni che mi piace molto..e anche io sono una fan della (im)probabile coppia Robn Cormoran. I tanti nomi a volte mi hanno un po incasinato ma il libro vale veramente la pena, e sono d'accordo con SB quando dice che se pensiamo al prossimo, vuol dire che anche questo ci è piaciuto assai.Brava Rowling!!!
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 08:55
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,169
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 14/11/2014, 17:39) 
Concordo nuovamente con ariel per quanto riguarda la confusione sul nome di certi personaggi. Non so se per quale motivo ma in effetti in certi momenti non si capiva a chi si facesse riferimento.

Concordo assolutamente, credevo fosse un mio problema perdere un po' i riferimenti (dovuto anche al fatto di ascoltarlo piu' che leggerlo) tanto che ho preso il kindle e mi sono scritta alcuni nomi (e sopratutto a chi corrispondevano come nomignoli nel libro di Owen) e cosi' sono riuscita a seguire molto meglio la trama.

Il finale e' stato a sorpresa, mentre nel primo avevo intuito, qui proprio no!
La serie mi ha continuato ad intrigare e mi ha fatto attaccare immediatamente il volume successivo, devo dire che sono contenta di essere arrivata a leggere questa serie solo ora, perche' posso fare un bel "filotto" senza dover aspettare tanto tempo prima di poter scoprire qualcosa di piu' dell'evoluzone dei personaggi ricorrenti!
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 09:12
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,169
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 4/11/2014, 19:34) 
Sono arrivata a metà libro e c'è una frase che mi è sembrata perfetta per i tempi di oggi:
«Abbiamo bisogno di lettori» mormorò Daniel Chard. «Più lettori e meno scrittori».
Come dargli torto :rolleyes:

Ecco, anche su questo mi trovo assolutamente d'accordo sia con SaraBloom che con Chard :wacko:
 
Top
8 replies since 12/10/2014, 11:16   120 views
  Share