Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Le mappe dei miei sogni, Reif Larsen

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 27/1/2015, 14:41
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:




CITAZIONE
T.S. Spivet è un genio dodicenne che disegna mappe. Vive in un ranch del Montana con il padre, un cowboy silenzioso, e con la madre, una studiosa di coleotteri che da vent'anni è alla ricerca di una mitica specie di scarafaggio. Il fratello è morto e la sorella è apparentemente normale. T.S. cerca di dare un ordine alle cose tracciando su un taccuino mappe bellissime e meticolose. Mappe di tutto: del comportamento della famiglia, di animali, di piante, di posti, di cose. La sua avventura comincia quando si mette in viaggio per andare a ricevere un importantissimo premio conferitogli dallo Smithsonian Institution. Scappa nel cuore della notte e su un treno merci attraversa l'America per oltre 2000 miglia incontro alla fama. Ma è proprio questo ciò che vuole? Le mappe e le liste sono davvero capaci di spiegare il mondo, il suo confuso affastellarsi di dolori, silenzi, misteri? E l'enigma che sono gli adulti? Le illustrazioni di Ben Gibson e Reif Larsen accompagnano e arricchiscono tutta la storia.

Titolo: Le mappe dei miei sogni
Autore: Reif Larsen
Traduttore: Martino Gozzi
Copertina flessibile: 368 pagine
Editore: Mondadori (1 giugno 2010)
Collana: Strade blu. Fiction
ISBN-13: 978-8804597964
Prezzo cartaceo: 21,00 €

Edited by AISHA* - 25/1/2017, 11:19
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 18:07
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:


Il protagonista TS è un bambino di dodicenne dotato di una immensa capacità grafica e un'ottima conoscenza scientifica che gli permettono di mappare qualunque cosa. Proprio così, TS disegna continuamente mappe e grafici con il fine di mettere ordine nella realtà che vive. I suoi schemi sono così perfetti che lui collabora con diverse riviste scientifiche (che ovviamente non conoscono la sua età) e la sua vita subisce una radicale svolta quando lo Smithsonian Institution gli conferisce il prestigioso premio Baird. TS dovrà quindi decidere se accettare o meno il premio allontanandosi dalla sua famiglia che vive in un ranch del Montana cominciando il suo avventuroso viaggio.
Il libro è splendido perchè a fianco della narrazione numerose frecce collegano i disegni, le mappe e gli schemi di TS a quello di cui si sta parlando. È sottinteso che il libro avendo un apparato grafico così importante e così connaturato con il testo può essere letto solo in formato cartaceo.
Bellissima anche l'attenzione ai particolari e a tutte le sfumature che si possono trovare nel mondo, rendendo il libro davvero un'ottima opera sperimentale che unisce la parola al disegno.
Quel che invece ho trovato debole è proprio la trama in sé, che rimane povera e con tante vicende a mio parere non sviluppate pienamente. Da questo punto di vista pensavo decisamente meglio, ma è stato molto interessante leggerlo.

Edited by N3er4 - 29/1/2015, 12:52
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 18:30
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Interessante davvero.
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 12:25
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:


Sì Green, molto, però mi aspettavo qualcosa in più per la trama. Forse mi aspettavo troppo.
Comunque se ti interessano questo tipo di libri sperimentali so che hanno pubblicato anche "S" di J.J. Abrams. Su google immagini puoi vedere come è fatto dentro, ci sono appunti scritti a mano, cartoline, foglietti...proprio come se fosse un diario vero. Ma per me il prezzo è abbastanza proibitivo, sono 35 euro e anche con i 5 euro di sconto di amazon, 30 euro è tanto...
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 12:43
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,780
Location:
Emilia

Status:


Quando hai postato il commento ho pensato proprio al libro di Abrams perchè ne avevo già sentito parlare.
E’ da tempo che non leggo cartacei ma questo tipo di libro potrebbe farmi venire la voglia di riprovarci.
Credo comunque che per questa tipologia di libro, più che la storia sia interessante il modo in cui viene presentata. Se poi la storia è bella tanto meglio, ma credo che ci si possa considerare soddisfatti anche solo per aver provato un tipo di lettura così “alternativa”.
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 12:51
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:


Sono d'accordo. :hTUxD.gif:
 
Top
5 replies since 27/1/2015, 14:41   49 views
  Share