Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il sangue dell'Olimpo - Serie Percy Jackson e gli Eroi dell'Olimpo, Vol. 5 - Rick Riordan

« Older   Newer »
  Share  
Lulla*
TOPIC_ICON5  view post Posted on 14/4/2015, 13:42




jpg

CITAZIONE
L'equipaggio della Argo II, la nave volante guidata dai semidei greci e romani, sfreccia verso nuove eroiche imprese, ma non è ancora riuscito a sconfiggere la minaccia più temibile: la divina Gea e il suo pernicioso esercito di giganti. Ad Atene la festa della Speranza è alle porte, e la perfida dea della Terra ha intenzione di celebrarla in gran stile: sacrificando due semidei per tornare in vita, Percy Jackson e la sua ciurma devono fermarla, ma hanno visioni sempre più frequenti di una terribile battaglia che minerà la pace tra il Campo Mezzosangue e il Campo Giove, mettendo a rischio la riuscita dell'impresa. Mentre una legione romana guidata da Ottaviano vuole portare ad Atene la statua di Athena Parthenos per usarla come arma segreta, i semidei tentano di condurla a New York, dove potrebbe fermare la guerra tra i due Campi, Riusciranno a evitare il disastro e a sconfiggere Gea una volta per tutte?

Listino:€ 17,00
Editore:Mondadori
Collana:I grandi
Data uscita:14/04/2015
Pagine:500
EAN:9788804649212
Ebook disponibile

Miciaaaaaaaa!!! E' uscito oggi!! :xmasrudolph.gif:

Edited by AISHA* - 14/2/2017, 17:40
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 15:28
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,090
Location:
Sei Ducati

Status:


:xmasrudolph.gif: :xmasrudolph.gif: :hTUxD.gif: zio rick ci uccidera' tutti... me lo sento! :off: :off:
 
Web Contacts  Top
Lulla*
view post Posted on 14/4/2015, 16:21




Nooooo non dire così :cry:
 
Top
Lulla*
view post Posted on 22/5/2015, 21:29




Io questo ultimo (ma siamo sicuri?) volume della saga l'ho letteralmente adorato! Micia quando ho letto il tuo post nel GdL avevo il terrore che sarebbe finito male, invece secondo me meglio di così non poteva finire, bellissimo! Adoro questa fine, grandissimo Leo! Cosa non ti è piaciuto?
I personaggi sono cresciuti in maniera esponenziale, ciascuno di loro ha dovuto sostenere la sua personale prova per concludere la missione e tutti l'hanno fatto cercando di tirare fuori il meglio nonostante il "peso" di cotanto genitore-Dio. Probabilmente è questo che mi è piaciuto molto, la crescita personale passata attraverso la lotta con i fantasmi del passato o con le paure del presente e del futuro. E il modo in cui i semidei ne sono usciti comprendeva comunque sempre la grande amicizia e lealtà tra di loro.
Che nervoso che mi fanno venire questi Dei, spocchiosi e suscettibili! Ogni volta i semidei devono supplicarli per farsi aiutare! Mi sembrano più bambini loro dei figli.
Sono rimasta a bocca aperta quando Nico, con molta nonchalance, ha buttato lì a Percy
"e comunque sappi che avevo una cotta per te, ma ho capito che non sei il mio tipo"
:FORYOU.gif:
E' stato il volume che mi ha più toccato e nello stesso tempo fatto ridere. I miei preferiti rimangono Nico e Leo, che mi fa schiattare letteralmente dalle risate!
Adesso posto un pò di brani che mi hanno fatto ridere o che mi sono piaciuti.

Ma per quale motivo non hanno fatto il seguito nei film? Secondo me si prestava molto come storia e i personaggi del seguito sono perfino meglio dei primi.
 
Top
Lulla*
view post Posted on 22/5/2015, 22:24




Citazioni dal libro

"Ce ne sono troppi" - Reyna si chiese amaramente quante volte le era capitato di dirlo nella sua carriera di semidea. Probabilmente avrebbero scolpito quelle parole pure sulla sua lapide, una volta morta: CE N'ERANO TROPPI.

(Leo e Percy, cercando la dea della Vittoria, Nike...)
- E se ci mettessimo, che so, a promuovere le Adidas? - chiese Percy - Dite che Nike se la prenderebbe tanto da farsi vedere?
Leo sorrise, nervoso. Forse lui e Percy avevano qualcos'altro in comune: uno stupido senso dell'umorismo.- Sì, scommetto che se la prenderebbe a morte. LE ADIDAS NON SONO LE SCARPE UFFICIALI DELLE OLIMPIADI! ADESSO MORIRETE!

:2a947x2.gif:

- Senta, signora Vittoria...- Percy cercò di sorridere.- Non vogliamo interrompere questo suo splendido momento di follia. Se vuole la lasciamo finire questa conversazione con se stessa e torniamo più tardi, con...ehm, delle armi più grosse e magari qualche sedativo.
:2a947x2.gif:

Ade a suo figlio Nico
"Tu e io ci siamo levati in soccorso dell'Olimpo perchè tu mi hai convinto a liberarmi della mia rabbia. E vorrei incoraggiarti a fare lo stesso. I miei figli sono felici così di rado. E io...io vorrei che tu fossi un'eccezione."

Nico ad Hazel
"Ricevere una seconda vita è una cosa. Crearsi una vita migliore, è questo il trucco."
 
Top
view post Posted on 24/5/2015, 18:47
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,090
Location:
Sei Ducati

Status:


Per quanto riguarda i film: non hanno continuato perché i primi due sono un po' diversi dai libri e nei seguti avrebbero dovuto sistemare un po' di cose andando ad inventare e quindi andando a cambiare (forse anche sensibilmente) la storia otiginale. Inoltre la reazione del fandom non è stat positiva. Ma so che adesso ci sono in giro delle petizioni per farlo diventare una serie tv o un cartone animato.
Comuqnue passando al libro: non è che non mi sia piaciuto, ma mi aspettavo qualcosa in più. Come dicefo nel GdL mi ha preso veramente solo nelle ultime 50 pagine, mentre Il marchio di Atena e La Casa di ade fin dale prime pagine mi hanno tenuto incollata e speravo che succedese anche con questo libro.
Mi è dispiaciuto un saco non avere più le parti scritte dai punti di vista di Percy e Annabeth: sono i miei personaggi e la mia copia preferita in assoluto. Capisco motivo della scelta dell'autore: inserendo i pov di Reyna e Nico (e quelli di quest'ultimo li ho trovati molto interessanti), doveva eliminare qualcun altro perchè gestire tanti personaggi non è facile. E la scelta è ricaduta sui due "veterani"; il tutto ha senso, ma ciò non toglie che mi sia dispiaciuto.
La struttura ricorda quella di tutti gli altri libri, solo la crescita personale di cui parli Lulla io non l'ho vista in Percy e Annabeth e non li ho nemmeno visti
affrontare il loro difetto fatale.

E poi il finale mi ha lasciata spiazzata
non si può far finire così un libro: con la voglia di avere un capitolo in più. Non riesco a capire la scelta: adesso Rick sta scrivendo una nuova saga/trilogia sugli dei nordici e a quanto ho capito non vuole più scrivere degli eroi dell'olimpo. Quindi: non aveva più idee su come finire il oibro e questo è il meno peggio che gli èvenuto in mente o sta cercando di dirci qualcosa?

Per quanto riguarda il tuo spoiler: sono d'accordissimo! E la reazione di Percy è proprio da pesce!
Devo ancora capire cosa penso esattamente di questo libro: sono un po' combatutta.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/7/2017, 11:19
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,529
Location:
Veneto (vi)

Status:


Ottimo libro finale, e stata un degna conclusione, epica direi...è stato un finale emozionante, più leggevo è più avevo il cuore in gola, con la voglia di sapere come proseguiva e come si concludeva tutto è tutto è stato perfetto, i tempi, gli incontri con le divinità, i combattimenti, il combattimento finale, tutto è stato gestito nel modo perfetto.
Nella recensione precedente desideravo il punto di vista di Nico ed eccolo qui, l'ho adorato, lui con tutta la sua cupezza mi ha preso il cuore, faccio il tifo per lui e will, perché mi è sembrato che ci fosse dell'intesa tra loro, il buio e la luce, perfetti insieme.
lui e tutte le comparse che sono state viste anche per poco, tipo Grover, tyson, Talia, blackjack sono le cose che più ho amato del libro.
Al contrario il pov di Reyna mi ha lasciata indifferente
Leo ha avuto il suo lieto fine, strano ma l'ha avuto.
Però avrei preferito un finale migliore, questo non mi ha soddisfatta.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2020, 12:14
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Mi trovo totalmente d'accordo con Micia, tanto che non so cosa scrivere senza ripetere a pappagallo
I libro mi è piaciuto, ma non mi ha convinta del tutto! I due libri precedenti sono spettacolari, non riuscivo a metterli giù tanta era la curiosità di sapere!
Forse avrei detto la stessa cosa del Sangue dell'Olimpo se non conoscessi gli altri due perché, sostanzialmente, è una ripetizione
Il finale un po' di amarezza lo lascia
Sorvolando sul fatto che Gea viene liquidata in due nano secondi, non ho digerito il trattamento riservato a Leo. Detesto il fatto che i suoi amici sono all'oscuro che sia riuscito a sopravvivere

Confido che la questione venga risolta nel futuro
Lo so, sembra un commento negativo, ma non è così. E' solo che, ecco, me lo aspettavo diverso
A prescindere da tutto, saga promossa e straconsigliata
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 22:39
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,130

Status:


Ovviamente non ho letto i commenti precedenti, ma non sapevo dove altro scrivere.

Sto facendo un po' fatica con questo volume. Ne succede una ad ogni pagina, non fa neanche più notizia.

Fatemi tornare subito Leo da Calipso e per me la saga può terminare.
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 11:21
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,130

Status:


Alla fine dei conti concordo con Micia e Abra, il libro mi è piaciuto ma anche no. Diciamo che per una saga di questa portata mi aspettavo qualcosa di più (e anche lasciare in sospeso
la situazione di Leo che sicuramente è vivo e si è ricongiunto con Calipso!)
è stata un po' una mossa del cappero).

In toto la saga è chiaramente promossa, questo libro però mi lascia un po' l'amaro in bocca.
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 09:19
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


SPOILER

Per me questo è stato il libro migliore della saga!
Tanti punti di vista, mancava solo quello del coach 😆, e un grande doppio finale: l'intervento degli dei per la grande ammucchiata contro i giganti (forse un po' troppo veloce) e l'ultima battaglia senza aiuti divini, che dà senso a tutta la saga, contro Gea!
Quello che è successo era l'unico modo di batterla:una divinità immortale e con poteri smisurati nel suo 'habitat' non poteva essere sconfitta normalmente.
L'intervento di Leo, visto da 2 punti di vista tra l'altro, è stato fenomenale entrambe le volte (un po' me lo aspettavo forse, ma non così improvviso e determinante), la parte di Piper un po' rapida ma inaspettata e decisiva.

~per chi volesse un finale più classico😷 c'è l'ultimo capitolo post scriptum 'Nachos dopo la guerra' con la rimpatriata di tutti ~

Della saga non mi è piaciuto invece il personaggio di Percy, che ha perso il suo lato simpatico (a parte due battute) forse rubato da Leo.😕 Li rileggerò ma mi è sembrato così sin dal secondo libro.
 
Top
10 replies since 14/4/2015, 13:41   473 views
  Share