Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il destino dell'assassino - Trilogia dell'Uomo Ambrato, Vol. 3° - Robin Hobb

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 4/8/2011, 22:12
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,792
Location:
Artico d'Oriente

Status:


fanucci_-_il_destino_dell_assassino_1

Un tempo assassino del re, Fitz Chevalier è adesso al servizio della piccola banda del principe Devoto, che veleggia verso un futuro incerto quanto le acque che separano i Sei Ducati dalla lontana isola di Aslevjal. Il suo dovere è aiutare il principe a portare a termine la sfida lanciatagli da Elliania: portarle la testa del drago Icefyre, che le leggende dicono sia sepolto nel ghiaccio. Solo dopo che questa missione sarà completata, si potranno sposare e porre fine alla guerra tra i due regni. Ma non tutti sono contenti che un principe straniero cerchi di uccidere il drago Icefyre. E perché Elliania tiene tanto alla sua morte? La storia di Fitz e del suo amico, il Matto, raggiunge la sua spettacolare conclusione in II destino dell'assassino: le ardue prove che devono affrontare saranno necessarie per salvare l'esistenza stessa dei Sei Ducati.

Copertina rigida 785 Pagine
Edizione: 1
ISBN-10: 8834714318
ISBN-13: 9788834714317
Editore: Fanucci
Data di pubblicazione: Oct 01, 2008

Edited by Ponga - 25/1/2018, 15:36
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2017, 18:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,621
Location:
Puglia

Status:


:off:
Perchè se non c'è un :off: non è un libro di Robin Hobb XD
I personaggi arrivano dritti al cuore, sempre..e le parti finali
La separazione tra Fitz e il Matto..quando lui gli ha tolto le impronte d'Arte dal polso :off: Dopo la fine della battaglia possiamo dire che loro due siano stati il fulcro dove la Hobb ha concentrato tutte le emozioni, dalla ricerca del corpo del Matto, alla guarigione e all'addio.

Senza nulla togliere agli altri personaggi!
Devoto
si è dimostrato un personaggio davvero riuscitissimo, aveva fatto un'ottima impressione nel primo libro e via via è andato crescendo ed è diventato il degno figlio di Veritas. Avrei voluto che lo avessero davvero portato nella foresta dove riposa Veritas-il drago.
Come dicevo nell'altra discussione, per la serie "I matrimoni combinati che poi funzionano" dopo Veritas e Kettricken è andato bene anche quello di Devoto e Elliania, mi piacciono molto insieme!


Urtica
è stata sempre una presenza "astratta" fino alla fine, ma comunque è riuscita ad emergere lo stesso pur non essendo fisicamente al centro dell'azione, ma, anzi senza di lei probabilmente non avrebbero fatto nulla (io ancora rido per Ardighiaccio che va a posare la testa sul focolare della casa di Elliania)
E'stata gestita bene anche la successiva reazione verso Fitz dopo aver scoperto la verità: ovviamente non poteva andare tutto bene subito, sarebbe stato strano anzi


Burrich
:off:
la cosa che non mi piace è che la morte di Burrich per quanto eroica sembra avere come unica motivazione il ritorno di Fitz con Molly. In tutti i libri che abbiamo letto abbiamo sempre visto che Fitz non l'ha mai dimenticata (al di là di quello che ha lasciato nel drago di pietra) ma se devo essere sincera non avrei scommesso su un ritorno di fiamma..
Peccato, Burrich e Slancio avevano appena appianato le divergenze e chi lo sa, magari grazie a Rete avrebbe imparato a disprezzare meno lo Spirito e magari avrebbe trasmesso tutto quello che sapeva, consciamente o no, a suo figlio.


di nuovo Fitz
il nostro depresso sfigato Sfigtz preferito. Sono contenta che finalmente abbia trovato pace e ritrovato gli affetti, Pazienza, Urtica e sia, anche Molly..l'ultima frase mi ha ricordato un po' la fine di Harry Potter: andava tutto bene.
Però stento a credere che fosse tutta colpa del dolore lasciato al drago..Non è che prima Fitz fosse l'allegria fatta persona XD Contro di lui c'era un po' tutto, dagli effetti collaterali per l'uso dell'efedra al comando d'Arte di Galen che, a quanto pare, non l'ha mai abbandonato del tutto. Ora sta bene, ok..meglio XD Vedremo cosa succederà nella prossima trilogia


Forse la questione Pezzati è stata liquidata un po'troppo in fretta, anche se il centro dell'azione si era sposato dai Sei Ducati..immagino che avremo delle informazioni in più nella prossima trilogia, che dovrà alternarsi con quella delle Giungle: da un lato mi mancano anche quei personaggi e poi dobbiamo pur vedere cosa ne sarà dei draghi!
Dall'altro mi sono anche affezionata molto a questi personaggi, forse più che a quelli di Borgomago..quando e perchè tornerà il Matto? Che sarà successo nel frattempo?
Alla prossima Fitz!
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2017, 11:48

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Forse il piu bello di questa trilogia, anche se la prima parte l'ho trovata un pò lenta,
tenuta in piedi solo
SPOILER (click to view)
dai tormenti del povero Ciocco che in questo libro non ha fatto altro che lamentarsi tutto il tempo, ma a lui lo concediamo! A LUI ! Vero Fitz ?


La parte dei pezzati che all'inizio della trilogia sembrava centrale, in questo libro viene abbandonata
e poi risolta in poche righe di spiegazione.
Forse la Hobb aveva messo troppa carne al fuoco e non è riuscita a gestirla tutta.

I personaggi nel corso della trilogia sono tutti, chi piu chi meno, un pò cambiati
SPOILER (click to view)
Devoto, in meglio, Umbra mi sembra in peggio anche se è rimasta salda la sua lealtà ai Lungavista.
Persino Fitz, forse alla fine è cambiato e cresciuto un pò.

Speravo in un approfondimento maggiore di Urtica, Slancio e Rete ma non ce n'è stato il tempo.
Sarebbe servito un quarto libro.





QUOTE (Paige91 @ 19/12/2017, 18:36) 
Forse la questione Pezzati è stata liquidata un po'troppo in fretta, anche se il centro dell'azione si era sposato dai Sei Ducati..immagino che avremo delle informazioni in più nella prossima trilogia, che dovrà alternarsi con quella delle Giungle: da un lato mi mancano anche quei personaggi e poi dobbiamo pur vedere cosa ne sarà dei draghi!
Dall'altro mi sono anche affezionata molto a questi personaggi, forse più che a quelli di Borgomago..quando e perchè tornerà il Matto? Che sarà successo nel frattempo?
Alla prossima Fitz!

Io quando ho letto la prima trilogia dei Lungavista, ho pensato, belli questi personaggi!
Poi ho letto quella di Borgomago e ho pensato: preferisco questi !
Ora ho letto quest'altra trilogia e penso: No no preferisco i personaggi di questo ciclo!
Poi leggerò la seconda trilogia di Borgomago e penserò: anzi no, preferisco questi di Borgomago! :D
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 15:58
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,139

Status:


Ho trovato questo libro un po' altalenante, soprattutto nella prima parte della cerca del drago su Aslevjal, ma la magia della Hobb nell'incastrare personaggi e luoghi e avvenimenti è incredibile. Due cose però non ho gradito, anzi tre:

1.
la "resurrezione" del Matto. Non sono certa che la coppia Fitz-Matto possa ancora funzionare senza sapere di minestra riscaoldata. Bellissima e straziante comunque la scena dell'addio, la rimozione delle impronte d'arte dal polso del nostro amato assassino e il regalo che raffigura uomo, lupo e giullare.


2.
il mese di limbo all'interno delle colonne d'Arte. Ha sicuramente risolto il problema del ritorno di Devoto a Castelcervo eccetera eccetera, però non so, mi è sembrato un po' buttato lì tipo scorciatoia. Del viaggio di andata a momenti sappiamo il numero di onde incontrate e del ritorno invece...
Ma magari questo sarà un episodio "utile" alla prossima trilogia. Chissà.

3.
La morte di Burrich e successivo ricongiungimento tra Fitz e Molly. Ora, posso capire la scelta narrativa di far morire Burrich per aumentare il pathos, ma fatta così mi è puzzato tanto di fanservice. No, questa scelta non l'ho apprezzata granchè, per quanto nella prima trilogia io abbia seriamente tifato per loro due.


Sono però contentissima dell'evoluzione di Devoto, che trovo un bellissimo personaggio, degno erede di Veritas. Della confraternita d'Arte e di quella dello Spirito. Di Kettricken che si è dimostrata ancora una volta una regina e una donna tutta d'un pezzo. Di Pazienza e Trina che sono folli e divertenti e incredibili e io le amo alla follia.

Per quanto riguarda la situazione con i Pezzati, concordo con quanto già detto. La situazione è stata liquidata un tantinello in fretta, ma magari anche riguardo a questo troveremo spiegazioni nella prossima trilogia. Che dispiacere salutare tutti.
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 21:34
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Libro che mi è piaciuto come tutta la trilogia in generale, anche se non è neppure lontanamente paragonabile a quella dei Lungavista :wub:
Forse sbaglio, ma ho la sensazione che questi libri siano nati per raddrizzare alcune cose rimaste in sospeso, soprattutto per quanto riguarda il nostro bistrattato protagonista.
Forse, in qualche modo, la Hobb ha voluto risarcirlo dandogli un epilogo meno amaro. Su tale epilogo io non avrei scommesso un euro, e tuttavia lo trovo coerente.
Non posso certo negare che
all'apparizione del Matto versione femminile a Borgomago, la mia mente ha prodotto così tanti film su di loro che, vabbè, lasciamo perdere. :fermrosi.gif: Credevo veramente che ci fosse una possibilità. Evidentemente Fitz non era d'accordo con me. A onor del vero, lui non ha mai mostrato un interesse romantico per Dorato/Matto/Ambra, solo un grandissimo e profondissimo affetto.
Credo che una dichiarazione d'amore eterno da parte sua, tutto d'un tratto, sarebbe stata poco credibile.

Al contrario
i sentimenti per Molly non sono mai venuti meno, neppure nelle fasi Stornella/Jinna. Se c'è stata qualcun'altra non ci è dato sapere

Comunque, come ha detto qualcuno prima di me
finalmente una gioia :staticmd23.gif: E se questa gioia ha il volto di Molly, va bene così

E Micia sarà felicissima, che non è poco :tfofc.gif:
Invece comincia a venirmi a noia l'espediente
di eliminare fisicamente il terzo incomodo, così, solo per spianare la strada alla coppia di turno

Ma una volta tanto, una scelta con tutti i crismi? No eh? :1201367183ic1.gif:
E' superfluo dire quanto amo Devoto ed Elliania, La stizzosa Urtica e il bambinone Ciocco, Trina :( e Pazienza. Quest'ultima che adorabile vecchietta è diventata. E' riuscita perfino a suonarle ad Umbra. Che coraggio!
Detto questo ho assoluta necessità di trovare una risposta ad una domanda che mi assilla: ma Ticcio, oltre a creare ulteriori grattacapi a Fitz ( come se non ne avesse abbastanza), che ruolo ha nella storia? Mah! :2kfrio.gif:
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 22:00

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


QUOTE (Ponga @ 29/12/2017, 15:58) 
Ho trovato questo libro un po' altalenante, soprattutto nella prima parte della cerca del drago su Aslevjal, ma la magia della Hobb nell'incastrare personaggi e luoghi e avvenimenti è incredibile. Due cose però non ho gradito, anzi tre:

1.
SPOILER (click to view)
la "resurrezione" del Matto. Non sono certa che la coppia Fitz-Matto possa ancora funzionare senza sapere di minestra riscaoldata. Bellissima e straziante comunque la scena dell'addio, la rimozione delle impronte d'arte dal polso del nostro amato assassino e il regalo che raffigura uomo, lupo e giullare.

Per quanto riguarda questo punto anche io non sono convinto
SPOILER (click to view)
Avrei preferito fosse rimasto morto, ormai aveva assolto il suo compito.

Poi comunque mi era dispiaciuto si,
ma mi era dispiaciuto molto di piu per la morte di Occhi-di-Notte che per quella del Matto.

Vedremo nella prossima trilogia che succede.


Edited by Arnmagnusson - 29/12/2017, 22:28
 
Top
5 replies since 4/8/2011, 22:12   116 views
  Share