Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Silver. L'ultimo segreto - Trilogia dei Sogni, Vol. 3 - Kerstin Gier

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 27/11/2015, 11:11
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,124

Status:


exe25f0

CITAZIONE
Ormai è appurato: nemmeno nei sogni si può stare in pace. Prima, quando Liv viveva a casa sua, i sogni erano affari suoi, ma adesso che si è stabilita a Londra insieme alla sorella Mia da Ernest, il nuovo compagno della madre Ann, sembra che tutti ne sappiano più di lei. In primo luogo Grayson, il fratello appena acquisito, e poi tutti i suoi amici. Da quando le sono apparsi in sogno in un cimitero, intenti in una cerimonia esoterica, Liv è costretta a condividere con altri ragazzi non solo la scuola, ma anche la notte e i suoi incubi. Da un certo punto di vista questo può avere i suoi aspetti positivi, specialmente quando Liv è con il fascinoso Henry… ma i sogni sono minacciati da una presenza oscura e inquietante pronta a seguire i ragazzi nei loro spostamenti e, soprattutto, il loro amico Arthur ha deciso inspiegabilmente di rovinare per sempre la loro vita. Di giorno, le cose non sembrano andare meglio in questa famiglia allargata dove c’è ancora qualche rancore di troppo tra Florence, la spocchiosa gemella di Grayson, la mamma di Ernest che mai e poi mai vorrebbe diventare la suocera di Ann e l’autore di un blog anonimo che si diverte a spiattellare tutti i segreti di Liv. Certo, c’è Henry, il suo meraviglioso fidanzato, ma cosa farà quando scoprirà che Liv gli ha mentito?

Titolo : L' ultimo segreto. Silver
Autore: Gier Kerstin
Prezzo: € 16,40
Anno: 2015
Pagine: 361
Traduttore: Petrelli A.; Tatasciore C.
Editore: Corbaccio (collana Narratori Corbaccio)

Disponibile anche in Ebook :shifty:

Edited by Ponga - 19/1/2017, 15:48
 
Top
view post Posted on 30/11/2015, 11:02
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,124

Status:


Quest’ultimo libro è una degna conclusione della trilogia, quasi tutti i misteri vengono a galla, si scopre chi è Secrecy (finalmente! Un paio di intuizioni le ho avute anche io, ma bravissima la mitica Mia che smaschera il mistero da cima a fondo), si rivalutano alcuni personaggi, però però però. Ci sono un paio di cose che io avrei preferito venissero gestite diversamente.

In primis, la questione di Matt e del simulatore di volo. Ho trovato tutto questo davvero sciocco ed insulso. Invece di perdere tanto tempo su una cosa del genere, si sarebbe potuta approfondire
la situazione famigliare di Henry, invece di liquidarla in due righe. Avrebbe potuto essere questo il punto di svolta per far crescere la coppia. Che l’invenzione di un ex da parte di Liv ci sta, a 16 anni si è scemi nel DNA, ma avrei gradito una risoluzione un po’ più “adulta” come è giusto che sia nell’evoluzione dei personaggi


Anche le conseguenze delle azioni dei personaggi
controllati da Arthur sono inverosimili. L’insegnante viene rinchiusa e sostituita, e va bene. Ma Theo Ellis? Possibile che l’evento porti un’elaborazione zero anche al personaggio principale? E Persefone che brandisce un fucile ad una festa e tutto si conclude alla meno peggio perché c’è chi se l’è fatta sotto dalla paura ed è socialmente meno accettabile di una che va in giro con un’arma? No, va beh, qui siamo davvero oltre il ridicolo.


Forse è stato proprio questo fermarsi molto alla superficie che mi ha convinta poco. Non si è mai “andati oltre” ed è un peccato, perché la creazione di questo universo onirico è davvero interessante e si sarebbero potuti affrontare molti temi che invece vengono accennati e presi molto sotto gamba.

Insomma, una lettura carina per carità, ma con troppi avrebbe potuto essere e invece non è.
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 19:52
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,902
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Mi sa tanto che si resta con l'amaro in bocca esattamente come nella trilogia delle gemme. Tutto bello, tutto suspance, tutto chissàchesuccedealprossimo...e poi puff. Non succede un bel niente. U_U
Sono molto indecisa se iniziare questa serie.
L'epilogo delle gemme mi aveva parecchio delusa.
 
Top
view post Posted on 4/5/2016, 12:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,608
Location:
Puglia

Status:


insomma va', niente di che..è finita come è inizata cioè buon potenziale mal sviluppato e sensazione, a momenti, di star guardando un film mediocre ambientato al liceo.
Dobbiamo concludere che tutta la storia dei sogni è un dato di fatto, tutti possono farlo se riescono a sognare lucidamente e trovare la porta..stop, accontentatevi di questo. Quasi quasi che iniziavo a credere al demone piuttosto.
Nel finale
vissero tutti felici e contenti, proprio tutti pure la pazza, tranne il kattivissimo Arthur che sognerà sempre la solita spiaggia.
Riguardo alle persone che lui aveva manipolato,
a quanto pare nessuno si chiede più come mai siano successe quelle cose: se non Theo, Miss Lawrence o come si chiama, che sono personaggi secondario, almeno Florence..ma nemmeno lei sembra chiedersi più il come e il perchè dei suoi comportamenti strani.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/9/2016, 11:48
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,089
Location:
Sei Ducati

Status:


In generale sono d'accordo con l'assunto "questa trilogia è meno bella della trilogia delle gemme". Forse anche perché non l'ho ketta di fila e mi sto accorgendo che mi ricordo sempre meno i libri se li leggo con molti mesi di mezzo tra uno e l'altro. Però la storia l'ho capita lo stesso con qualche incertezza riguardo alcuni avvenimenti precedenti ma che non sembrano troppo importanti (la mia vaga reminiscenza al riguardo è bastata).
Fondamentale il tempo della storia è brevissimo: uno o due settimane e non è che succeda un gran che in effetti. Molte cose vengo svelate ma altrettante sono lasciate nel dubbbio o nel dimenticatoio
in primis che succede a chi è stato manipolato da Arthur, ma non si scopre nulla sul corridoio dei sogni, Arthur è veramemte stato sconfitto? E che succede a Lottie? A Mia, Grayson, Florence, Liv e Harty nel famoso weekend? Non è che ci sia qualcosa di molto definitivo

L'ultimissimo capitolo è carino (mi piace che sia un articolo di Secrecy) ma troppo sbrigativo, rimane molto in superficie. Continuo a preferire la trilogia delle gemme anche se l'idea dei sogni mi piaceva di più dei viaggi nel tempo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2017, 10:02
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,727
Location:
Emilia

Status:


Finito anche il terzo ed ultimo episodio di questa trilogia.
In generale sono soddisfatta, è stata una piacevole lettura.

Ero così curiosa dell’identità di Secrecy che quando l’ho saputa…beh…non mi ha interessata più di tanto…ma guarda che strana questa cosa. :2kfrio.gif:

Confermo il mio parere positivo sul personaggio di Mia
, alla fine quando anche lei è comparsa nel mondo dei sogni non mi sono stupita più di tanto perché la ragazza era troppo troppo sveglia per non arrivarci…grandissima!!!

Una piacevole sorpresa è stata invece
Anabel, il suo doppio gioco con Arhur non me lo aspettavo e l’ho ovviamente gradito.
 
Top
5 replies since 27/11/2015, 11:11   215 views
  Share