Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il profumo delle foglie di limone, Clara Sánchez

« Older   Newer »
  Share  
Marika1982
TOPIC_ICON5  view post Posted on 21/7/2011, 12:13




9788811686620g

CITAZIONE
Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora molto caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c'è nessuno, e l'aria è pervasa da un intenso profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. È confusa e si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. Sono come i nonni che non ha mai avuto. Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgono nella grande villa circondata da splendidi fiori. Un paradiso. Ma in realtà si tratta dell'inferno. Perché Fredrik e Karin sono criminali nazisti. Si sono distinti per la loro ferocia e ora, dietro il loro sguardo pacifico, covano il sogno di ricominciare. Lo sa bene Julian, scampato al campo di concentramento di Mathausen, che da giorni segue i loro movimenti passo dopo passo. Ora, forse, può smascherarli e Sandra è l'unica in grado di aiutarlo. Non è facile convincerla della verità. Eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi. Adesso Sandra l'ha capito: lei e il suo piccolo rischiano molto. Ma non importa. Perché tutti devono sapere. Perché ciò che è successo non cada nell'oblio.

Copertina rigida 360 Pagine
Edizione: 1
ISBN-10: 8811686628
ISBN-13: 9788811686620
Editore: Garzanti (Narratori moderni)
Data di pubblicazione: Jan 13, 2011
Disponibile anche come: eBook

RECENSIONE

Ho comprato questo libro senza pensarci troppo su. Ero entusiasta del mio nuovo e-reader e ho preso uno dei tanti che avevo in wish list di cui fosse disponibile un e-book. Devo dire di non aver sbagliato per niente nella scelta.
La cosa che mi ha colpito subito è l’aspetto della narrazione a due voci. La storia viene raccontata a capitoli alterni, in uno è vista dal punto di vista del protagonista maschile Julian e nell’altro da quello femminile di Sandra. Il bello è che prosegue senza che vi siano ripetizioni di contenuto, ovvero la storia ha un suo continuum logico.
L’argomento trattato è molto delicato, l’autrice riesce bene a rappresentare la sofferenza, che traspare nei racconti di Julian, patita dagli ebrei nei campi di concentramento.
Una grande storia d’amore, dove traspare primo tra tutti il grande sentimento dell’amicizia e del bene reciproco nonostante lo sfondo di una guerra e di crudeltà come quelle effettuate dai nazisti.
Mi sono affezionata quasi da subito alla figura di Sandra, che dimostra una grande forza e un enorme coraggio, nonostante il mancato coinvolgimento diretto nella storia.
Un libro da leggere assolutamente se non altro per una certa sensibilizzazione su certi temi.

Edited by AISHA* - 3/2/2020, 16:37
 
Top
*Monica*
view post Posted on 25/7/2011, 10:04




Anche a me questo romanzo è piaciuto molto. Il delicato tema del Nazismo è trattato in maniera soft. La lettura è stata veloce e scorrevole e la trama avvincente fino alla fine. Bella l'ambientazione e ben descritta la psicologia dei personaggi. Lettura consigliata!
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 15:51
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,792
Location:
Artico d'Oriente

Status:


cavoli, mica avevo letto la trama O_O
credo lo comprerò presto!! :shifty:
 
Web  Top
Marika1982
view post Posted on 26/7/2011, 08:13




Ti piacerà Aisha ;)
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 21:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,310
Location:
torino

Status:


Racconto a due voci che più diverse di così non potrebbero essere. La prima è di Julian, un anziano signore, giunto al termine della sua vita, che vive nei ricordi del passato e soprattutto in quelli del campo di concentramento in cui era rinchiuso. Ha fatto attivamente parte di un'organizzazione che ricerca le ex SS per vendicarsi e per denunciarle. La seconda voce è quella della ragazza-madre Sandra, una giovane incinta che si rinchiude nella casetta al mare della sorella per riflettere sulla propria vita e anche un po' per nascondersi. Queste due "anime in pena" si incontrano durante il tragitto: la vita di Sandra ne sarà totalmente rivoluzionata mentre Julian riuscirà a raggiungere un punto cruciale e inaspettato nelle proprie indagini. Interessante la crescita di Sandra che passa da ingenua e indecisa a donna di successo e sicura di sè. E' anche buffa la descrizione finale di queste ex SS che sono diventate ormai dei "nonni"... In alcuni punti sono terrificanti e in altri sembrano in stato avanzato di senilità.
 
Top
qweedy
view post Posted on 29/9/2012, 13:31




A me è piaciuto, l'ho trovato molto originale come impostazione, anche se lo considero un racconto "lieve".
 
Top
Toomai
view post Posted on 30/9/2012, 10:47




Tante volte ho visto questo libro, ma ho sempre avuto il dubbio che non fosse granchè, non so perchè... Ma da quello che dite invece potrei tornare sulla mia decisione...lo unirò alla lista dei libri in attesa di esser letti
 
Top
qweedy
view post Posted on 30/9/2012, 14:41




CITAZIONE (Toomai @ 30/9/2012, 11:47) 
Tante volte ho visto questo libro, ma ho sempre avuto il dubbio che non fosse granchè, non so perchè... Ma da quello che dite invece potrei tornare sulla mia decisione...lo unirò alla lista dei libri in attesa di esser letti

Non è granchè se paragonato ad altri libri sull'Olocausto, però è molto originale l'ottica, il taglio, il punto di vista con cui sfiora certi argomenti, l'incontro nel presente tra la ragazza, l'anziano sopravvissuto e il vecchio nazista.
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 13:13
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,139

Status:


Come siamo arrivati a questo titolo, considerato che l'originale è Lo que esconde tu nombre (ciò che il tuo nome nasconde)?? :huh:
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 13:10

Member

Group:
QCiL
Posts:
173
Location:
Piemonte

Status:


L'ho quasi finito, purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla lettura e ci metto sempre un mesetto per leggere un libro.

Direi che fin'ora concordo con le opinioni precedente anche se per i miei gusti è a tratti un pò lento e un pò troppo narrato con pochi dialoghi.

Finito il libro aggiungerò un ulteriore commento
 
Top
view post Posted on 18/5/2014, 14:03
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
661

Status:


A me non è piaciuto. L'ho trovato poco credibile, la successione degli eventi un po' forzata soprattutto nella parte finale.
 
Top
TOPIC_ICON5  view post Posted on 6/11/2015, 19:33
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82

Status:


La trama prometteva bene... Sembrava un libro sul nazismo visto da una prospettiva diversa, quella di una giovane che sa solo quello che ha sentito su film e documentari, e quella di un vecchio sopravvissuto... Peccato che per realizzarla l'autrice faccia accadere cose molto, troppo improbabili. Quale ragazza di trent'anni in crisi spirituale andrebbe a vivere con due vecchietti che, tra l'altro, non le stanno neanche simpatici? E perché un vecchio ossessionato dalla vendetta dovrebbe decidere di non chiedere aiuto a nessuno, durante la sua missione? Queste sono solo due delle tante, piccole grandi incoerenze di cui è fatto il libro. Il finale poi è stata una delusione totale;
tutto il libro crea un clima di attesa per il colpo di scena finale... Che non c'è...
Per il resto lo stile narrativo è carino, anche se le parti narrate dai due protagonisti non sono tanto diverse quanto avrebbero dovuto... Insomma, niente di speciale.
Voto:3/5

Edited by AISHA* - 19/1/2017, 11:19
 
Top
view post Posted on 13/2/2016, 00:20

Member

Group:
Member
Posts:
199
Location:
torino

Status:


A me è piaciuto abbastanza ma concordo con Flavy per quanto riguarda la parte finale; l'ho trovato forzato e inconcludente.
 
Top
12 replies since 21/7/2011, 12:13   158 views
  Share