Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Giorni di zucchero fragole e neve, Sarah Addison Allen

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 6/7/2011, 18:03
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


jpg

Trama:

CITAZIONE
"Josey ha tre certezze: l'inverno è la sua stagione preferita; lei non è il classico esempio di bellezza del Sud; i dolci è meglio mangiarli di nascosto. Vive a Bald Slope, il paesino di montagna dov'è nata, rinchiusa nell'antica casa di famiglia ad accudire la vecchia madre. Ma di notte Josey ha una vita segreta. Si rifugia in camera a divorare scorte di dolcetti e pile di romanzi rosa. Finché un bel giorno, misteriosamente, nello stanzino nascosto dal guardaroba, dove l'aria profuma di zucchero, spunta un'esuberante signora che dice di essere venuta per aiutarla. Chi è quella donna? Perché il suo corpo odora di fumo di sigaretta e acqua stagnante? Perché sembra scappare da qualcosa o da qualcuno? Josey non farà in tempo a chiederselo, che il suo piccolo mondo sarà messo sottosopra. Scoprirà che in amore e in amicizia le certezze non esistono e che le persone, anche le più care, possono nascondere qualcosa di inconfessabile. Accettare questa sfida è la grande prova che Josey dovrà superare. E per lei sarà l'inizio di una nuova vita: la sua. "

Brossura: 287 pagine
Editore: Sonzogno (10 marzo 2011)
Collana: Romanzi
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8845424804
ISBN-13: 978-8845424809



Commento: Romanzo carino e divertente.
Josey sembra la ragazza perfetta, ma nasconde dentro una grande voglia di scappare lontano, non può farlo però, deve occuparsi di sua madre e come valvola di sfogo josey decide di puntare sul cibo. Un giorno però, nel suo guardaroba spunta Della Lee! Dopo lo sconvolgimento iniziale, Della Lee costringe Josey a guardarsi dentro e a mettersi in discussione. Josey rifiuta i consigli di questa strana ragazza, finchè non incontra Chloe: lei ha bisogno di aiuto dopo una grande delusione amorosa e Josey decide di aiutarla! Le due diventano subito amiche e la loro solida amicizia sarà per Josey una nuova priorità nella sua vita. Le due troveranno la vera amicizia, ma scopriranno anche un segreto nascosto da molto tempo!
Un romanzo che parla di amore e di amicizia, a tratti divertente è un'ottimo passatempo!

Permettetemi di condividere con voi una parte che mi ha colpita molto, una parte che riguarda i nostri amati libri:
"I libri a volte sono possessivi, vero? Cammini in una libreria e un determinato libro ti salta incontro, come se si fosse spostato da li da solo, soltanto per attirare la tua attenzione. A volte quello che c'è dentro ti cambierà la vita, a volte non ci sarà neanche bisogno di leggerlo. A volte avere intorno un libro è semplicemente un conforto. Molti di questi libri non sono mai neanche stati aperti. "Perchè comprate dei libri che non leggete nemmeno?" ci chiede nostra figlia. E' come chiedere a qualcuno che vive da solo perchè si è comprato un gatto. Perchè gli faccia compagnia, ovvio."

Voto 7.5/10

Edited by MariShari - 3/6/2016, 15:25
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 21:21
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Moon non conoscevo questo libro, e non so com'è, ma posso dire che la frase che hai citato è bellissima e perfetta per tutti noi :wub:
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 07:25
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,753
Location:
Emilia

Status:


Non vorrei sembrare la solita perfettina, però nel titolo mancherebbe una h in zucchero.... :saddi:

Anche io non conoscevo questo libro...sembra proprio carino...
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 11:31
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


ops scusate! :eyedag2dn1.gif: qualcuno mi modifica il titolo?
 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 11:49
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


grazie :wub:
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 14:42
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,227
Location:
Catania

Status:


Premesso che avendo letto “Il profumo del pane alla lavanda” di questa autrice, ho preso questo libro a colpo sicuro ed infatti non mi ha delusa.

L’intreccio è molto avvincente, la protagonista ed i vari personaggi che arricchiscono questo libro sono ben delineati e ci si immedesima subito.

Come nel libro precedente la magia la fa da protagonista, anche se non è un libro fantasy, vi sono piccoli elementi magici, ma niente che possa infastidire in una storia tutta al femminile. E’ anche un libro che è un godimento per il palato, se pur virtuale, visto che ogni capitolo è intitolato con un dolce o con un ingrediente dolce.

Già questa è una soluzione che mi è piaciuta molto. La scrittura è scorrevole e godibile, non è un libro impegnativo, ma sicuramente si passano delle ore molto piacevoli e quando ci si ritrova alla fine del libro si sente già la mancanza dei personaggi e della scrittura.

Buona lettura
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2013, 15:03
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,792
Location:
Artico d'Oriente

Status:


uscita or ora l'edizione economica a 9.90 euro più 15% di sconto alla Feltrinelli ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2013, 10:16
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,792
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Ho letto 80 pagine circa e boh... non mi entusiasma... ma credo sia proprio il genere che non mi sconquiffera, non so :roll1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2013, 20:17
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


ma no è carino, niente di eccezionale ma molto mieloso... :didi.gif:
 
Top
ariel1990
view post Posted on 4/2/2014, 13:52




Io l'ho letto e l'ho trovato carino, sì, "carino" è la parola giusta...
Come al solito, inizialmente non mi pare un granchè, gli inizi sono sempre troppo tranquilli, ma poi procedendo nella storia mi coinvolge e finisco la lettura con un gran sorriso :)
Sì sì, io lo consiglio per una lettura leggera e romantica, per il gdl love is...a book era sicuramente molto a tema :B):
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 14:00
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



Questo è il libro che avevo scelto x il GdL di febbraio... ma non l'ho trovato in biblioteca gif
... e sinceramente non mi va di acquistarlo perchè al 99,99% compro solo romanzi storici e/o dei miei generi preferiti...
Infatti ho voluto provare a cambiare completamente genere insieme a voi.... mhà... dovrò scegliere qualcos'altro...

 
Top
view post Posted on 6/8/2015, 09:33
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,905
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Mi è proprio piaciuto questo libro :tfofc.gif:
Anche se la storia è ambientata in inverno e noi siamo nel cuore dell'estate l'ho comunque trovato adatto, una lettura veloce, piacevole e leggera, con personaggi ben definiti e situazioni piacevoli e non scontate. E' il secondo libro che leggo di questa autrice e per la seconda volta mi ha colpita il suo modo di scrivere particolare. Lo consiglio.
7/10
 
Top
Lulla*
view post Posted on 11/2/2016, 15:08




Davvero carino questo libro, mi ha fatto venire ancora più voglia di vedere la neve, mannaggia!!!
Non conoscevo questa scrittrice, mi piace il suo modo di raccontare, molto semplice e diretto. I personaggi sono molto simpatici e ben descritti, la storia mi ha catturato, anche se ho capito quasi subito
che Della Lee era morta e nell'armadio c'era il suo fantasma

Mentre non sospettavo assolutamente che
Della Lee, Chloe e Josey fossero sorelle...il padre si è dato da fare direi

Bellissima l'amicizia che nasce tra Josey e Chloe, divertentissima per quest'ultima il modo in cui
i libri vanno a cercarla...non in bagno però, hanno paura dell'acqua, chissà come mai :lol:

Divertente anche il personaggio di Helena, la domestica, che dice "Josey ama la posta"
invece del postino
e "Margareth ama il taxi"
invece del tassista

Lettura piacevole, forse perchè arriva anche nel momento giusto per darmi una svegliata e farmi rendere conto che bisogna smetterla di fare quello che gli altri si aspettano da noi e cominciare a vivere quello che sentiamo!
Chiudo San Valentino, promosso.
 
Top
view post Posted on 11/2/2016, 16:17
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,905
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Lulla io invece il tuo primo spoiler proprio non lo avevo capito infatti ci sono rimasta malissimo :off:
 
Top
13 replies since 6/7/2011, 18:03   201 views
  Share