Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La ladra di ricordi - Le indagini di Isabella De Clio, vol. 1° - Barbara Bellomo

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 23/6/2017, 08:56
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,902
Location:
il mondo dei sogni

Status:


51AH8FAWMeL

CITAZIONE
Cosa accomuna l’omicidio, ai giorni nostri, di una dolce, vecchia signora dalla vita irreprensibile e i grandi protagonisti dell’età repubblicana – Cesare, Lepido, Cicerone, Marco Antonio, la crudele moglie Fulvia e la piccola Clodia? È quello che dovrà scoprire un terzetto stranamente assortito, chiamato in causa per l’occasione. Isabella De Clio, giovane archeologa siciliana specializzata in arte antica, è bella, volitiva, preparatissima, ma ha un motivo particolare per temere la polizia. E il fatto che l’affascinante Mauro Caccia, l’uomo che la affianca nelle indagini, sia un commissario non l’aiuta più di tanto. Con loro c’è anche Giacomo Nardi, depresso professore di museologia e beni culturali... È l’inizio di una storia che intreccia la Roma del I secolo a.C.e l’Italia contemporanea, gli antichi intrighi politici e i mediocri baroni universitari dei nostri tempi,la violenza che si nasconde tra le mura di casa e la precarietà in cui i ragazzi di oggi, anchei migliori, sono costretti a crescere e a diventare adulti. Un romanzo fresco e ricco d’atmosfera, che si muove con agilità tra passato e presente, per un esordio che non passa inosservato.

Dettagli prodotto
Copertina rigida: 310 pagine
Editore: Salani (28 aprile 2016)
Collana: Salani
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8869184161
ISBN-13: 978-8869184161
 
Top
view post Posted on 23/6/2017, 09:04
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,902
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Non so come commentare questo libro. L'ho trovato ridicolo e imbarazzante. Ed è un peccato perché è scritto bene, nonostante la storia sia insulsa, insipida e inconsistente (ho finito gli aggettivi che iniziano per " IN " )
L'unica fortuna di questo libro è che la lettura scorre velocemente altrimenti ammetto che lo avrei abbandonato senza nessuna pietà. Ne sconsiglio la lettura.
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 11:31
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,769
Location:
Artico d'Oriente

Status:


L'ho finito venerdì e l'ho già praticamente scordato. :fermrosi.gif:
Concordo con quanto detto da Mari.
La banalità e i cliché si incontrano sin dal primo capitolo, se lo leggerete capirete anche anche voi a cosa mi riferisco.
E' un'altra sagra delle coincidenze e della noia. Peccato appunto perché la scrittura non è male.
Ma la storia sì.
Una delle cose che mi ha maggiormente infastidito è stata Carlo, universitario, che parla come un rapper quindicenne mezzo rincoglionito. "Cioè sorella oh!" Ma vai via va. :roll1.gif:
Bocciatissimo.

Edited by AISHA* - 5/2/2020, 10:47
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2020, 22:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
258

Status:


Come ho già scritto in un altro post a me è piaciucchiato

E' un giallo come tanti con l'omicidio di un'anziana signora, e il commissario chiamato a svolgere le indagini; qui però si aggiungono un professore e la sua allieva archeologa che vengono coinvolti un po' casualmente.

Mi è piaciuta la parte a loro riservata nel risalire all'origine dell'antico cammeo scomparso, dei tempi di Ottaviano Augusto, Marco Antonio e Cesare e il fatto che una buona parte delle indagini non sono state fatte dalla polizia ma dagli studiosi,
la visita al museo in Sicilia, il traffico do oggetti antichi e la scoperta di come il cammeo sia venuto in possesso della vittima


La parte migliore del libro sono stati i capitoli, ne avrei preferiti di più a dire il vero, ambientati nell'antica Roma in cui veniamo proiettati a scoprire le origini del cammeo, e nei giochi di potere di quegli anni.

Nota negativa (anche un bel po') i personaggi privi di spessore.
 
Top
3 replies since 23/6/2017, 08:56   85 views
  Share