Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

L’ultima notte di Aurora – Serie con la profiler Aurora Scalviati, Vol. 3° - Barbara Baraldi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2019, 07:26
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,753
Location:
Emilia

Status:


51WNWU5k4LL._SX350_BO1,204,203,200_
CITAZIONE
Le ferite dell'anima sono le più difficili da risanare. Lo sa bene Aurora Scalviati, profiler in un commissariato della provincia emiliana con un doloroso passato alle spalle. Per questo ha accettato di raccontare la sua storia alla conferenza del professor Menni, tra i massimi esperti di disturbi post-traumatici. Ed è proprio qui che Aurora incontra una misteriosa ragazza dai lunghi capelli neri che le rivolge una singolare domanda: «Credi che si possa davvero uscire dal buio?». Un quesito che di lì a poco si trasforma in un testamento, perché la giovane si toglie la vita gettandosi dalla torre del palazzo, sotto gli occhi terrorizzati dei presenti. Un caso archiviato rapidamente come suicidio, ma Aurora non ci vede chiaro ed è ossessionata dalle parole della sconosciuta: un'ultima disperata richiesta di aiuto? Avrebbe potuto fare qualcosa per salvarla? Non c'è tempo però per i sensi di colpa: il ritrovamento di un cadavere orrendamente sfigurato, su una secca in riva al Po, la costringe a rivedere le sue priorità. L'unico indizio è la fotografia di una bambina, che la vittima conservava come un sinistro trofeo. È l'inizio di una caccia serrata a un serial killer feroce, inafferrabile come lo spauracchio di una leggenda popolare raccontata in quelle valli per tenere buoni i più piccoli: il Grigione, che strappa il volto delle sue vittime dopo aver danzato con le loro paure. Aurora sa di non poter fare tutto da sola: ha bisogno di riunire la sua vecchia squadra, i Reietti. Ma quando Bruno e Silvia le voltano le spalle, l'unico interlocutore rimane l'enigmatico Curzi che, pur rinchiuso nell'isolamento di una struttura psichiatrica, sembra conoscere la verità. Un grosso rischio per Aurora, perché scendere a patti con il male può scoperchiare segreti che avrebbero dovuto restare sepolti per sempre...

Pagine: 564
Editore: Giunti Editore
Collana: M
Prezzo: 19,00 euro
Data uscita: 4 settembre 2019
ISBN-13: 978-8809791046
 
Top
view post Posted on 9/9/2019, 10:59
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,753
Location:
Emilia

Status:


Aurora è un personaggio che mi ha affascinata da subito e devo dire che anche qui non sono rimasta delusa, anzi.
Questo terzo episodio delle sue avventure l’ho trovato molto interessante e ben fatto anche se alcune cose le avevo intuite prima che venissero svelate e soprattutto avevo capito chi fosse la persona coinvolta negli omicidi seppur senza conoscerne la motivazione.
La veterinaria mi ha colpita subito per il discorso degli occhi particolari, associando questo al pensiero che alle persone uccise venivano tolti, poi quando si è parlato del morso di un cane ho avuto conferma che poteva davvero essere lei la donna coinvolta.
Questo però non ha cambiato il mio giudizio perché sono davvero stata incuriosita dal tutto e mi è piaciuto molto come si è evoluta la storia. Mi è dispiaciuto un sacco
per la morte di Curzi perché per me era un gran personaggio,
ma nella storia c’è stata perfettamente. Sono stata molto felice
di trovare ricomposta la vecchia squadra, così come ho rivisto con piacere Bruno in forma come ai bei tempi. Ho trovato Silvia un po’ sottotono rispetto gli episodi precedenti, ma d’altra parte non possono essere sempre tutti in primo piano, qui ad esempio sono stata contenta che sia stato dato un po’ più di spazio a Tom.

A questo punto spero che Aurora non si fermi e che compaia presto in una nuova avventura.
 
Top
1 replies since 6/9/2019, 07:26   41 views
  Share