Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Sorpresa a mezzogiorno - Serie con Richard ed Ellery Queen, Vol. 2 - Ellery Queen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2017, 16:09
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


51JPPjYFITL._SX299_BO1,204,203,200_
CITAZIONE
Ogni martedì mattina, alle 12 in punto, si svolge una esibizione nella vetrina a piano terra dei Grandi Magazzini French di New York City, nel corso della quale una modella mostra l'efficacia, la linea e la qualità dei mobili disegnati dal celebre stilista francese Paul Lavery.
Durante la dimostrazione del 24 maggio, quando la modella preme un pulsante per rivelare agli spettatori il letto pieghevole, succede qualcosa di terribile ed imprevisto: sul letto c'è il cadavere di una donna, la moglie del signor French, il proprietario dei grandi magazzini.
Subito accorso sul luogo del ritrovamento, il signor French si mostra sconvolto e non in grado di gestire l'evento doloroso. Intanto il caso di omicidio viene affidato all'ispettore Richard Queen della squadra omicidi di New York, affiancato ancora una volta dal figlio Ellery.

Copertina flessibile
Editore: Mondadori; Seconda edizione edizione (2005)
Lingua: Italiano
ASIN: B00P5B9DNO
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2022, 23:19

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


Sapevo di fare bene a continuare questa serie, i miglioramenti della narrazione sono notevoli: abbiamo finalmente potuto seguire direttamente i ragionamenti di Ellery e Richard, cosa che ha permesso una lettura molto più immersiva perché ha dato la possibilità di farsi le proprie idee partendo dagli indizi che venivano forniti. è stato interessante rendersi conto come con tutti gli elementi in mano il colpevole non potesse essere che uno, che però è stato talmente bravo a sviare i sospetti da non poterci arrivare prima di quel momento. Il finale onestamente non l'ho capito, secondo me si poteva arrivare a una seluzione meno tragica senza problemi.
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 20:02
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Ho appena abbandonato la lettura di questo libro. Ho letto circa 20 pagine. E non lo faccio quasi mai.
Mi spiace ma l’ho trovato illeggibile e anche piuttosto antipatico. Parere mio ovviamente 🤪
Ecco le mie motivazioni: la prima cosa che mi ha dato fastidio fin da subito è quando dice “la ragazza negra”, (oltre all’evidente trattamento che riceve). Ora, avrei anche potuto “passaci sopra” ,e continuare la lettura in considerazione del fatto che è un termine che si usava e che le condizioni erano quelle, quindi vista la data di pubblicazione di questo romanzo avrei fatto uno sforzo. Ma ne doveva valere la pena perché se suddetto termine viene continuamente usato, ogni 5 righe lo ripete quando sarebbe bastato dire la commessa o un altro sinonimo, mi diventa davvero impossibile da continuare. Se poi ci aggiungiamo che per come è scritto, facevo veramente fatica a capire cosa stavo leggendo, il gioco è fatto. Grazie ma: no. :no-no-smiley:
 
Top
2 replies since 21/7/2017, 16:09   38 views
  Share