Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Al Dio sconosciuto, John Steinbeck

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 5/7/2017, 12:56
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,759
Location:
Emilia

Status:


31kh82QQf5L._BO1,204,203,200_
CITAZIONE
Romanzo "profetico" che prende il titolo dal discorso tenuto da san Paolo nell'Areopago di Atene, "Al Dio sconosciuto" fu pubblicato nel 1935 e tradotto da Eugenio Montale nel 1946. Racconta la storia di un contadino, Joseph Wayne, che lascia la vecchia fattoria del Vermont per traversare l'America e stabilirsi insieme ai fratelli in una fertile vallata della California. Le vicende, talora cruente, che si susseguono nella "terra promessa" raggiunta da questo indecifrabile sacerdote-colono, danno luogo a un quadro di sapore pagano - primitivistico - che Steinbeck ammanta di una luce sacrale.

Prezzo: 11,00 euro
Traduttore: E. Montale
Editore: Bompiani
Collana: I grandi tascabili
Anno edizione: 2011
Formato: Tascabile
Pagine: 252
EAN: 9788845268397
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 08:16
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,759
Location:
Emilia

Status:


Con Steinbeck fino a prima di questo libro ero abituata a faticare un attimo ad entrare nella storia, ma appena questo capitava andavo spedita fino alla fine senza problemi e soprattutto apprezzando quello che stavo leggendo. Purtroppo non è capitato con questa storia. Oltre alla fatica iniziale ci aggiungo anche la noia per quello che capitava tra le pagine (che tutto sommato per certi versi non si è discostato molto da Pian della Tortilla che invece ho apprezzato). Non ho nemmeno provato empatia con i personaggi e questo è un altro fatto che di solito non mi capita con Steinbeck. Insomma, per questo libro prova fallita, per quello che riguarda i miei gusti. Devo anche dire che in questo periodo sto prediligendo libri pieni di azione o comunque allegri e spensierati e Steinbeck è lontano anni luce da tutto questo. E’ quindi probabile che lo abbia semplicemente letto nel momento sbagliato.
 
Top
1 replies since 5/7/2017, 12:56   23 views
  Share