Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il Santo in mare e Il Santo a Miami - Serie con Simon Templar, Vol 9° e vol 14° - Leslie Charteris

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 8/10/2017, 18:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,462

Status:


9788807490316_0_0_314_80
(da eBay.it)
CITAZIONE
[...] I due rocamboleschi romanzi qui contenuti, Il Santo in mare e Il Santo a Miami sono rari esempi di avventura, bella vita, intrighi internazionali, situazioni drammatiche dai mille risvolti psicologici.
Il primo vede il Santo interessarsi di una bella ragazza che gli chiede aiuto: costei è sulle tracce di un pirata-criminale che si sta impossessando di tutti i tesori sommersi in fondo al mare. A Simon Templar non pare vero di poter entrare nelle trame di un gioco pericoloso e di riuscire a neutralizzare il colpevole.
Il secondo visualizza il Santo e l'affascinante Patricia Holm a Miami. I due sono stati invitati dal miliardario Gilbeck e da sua figlia, ma quando arrivano sul posto la casa è vuota e silenziosa. I loro ospiti sono scomparsi. Inizia così una caccia tragica e il Santo dovrà vedersela con sabbie mobili, coccodrilli, serpenti velenosi, strani night, paludi della Florida, esseri ambigui che la sanno troppo lunga.
(dal risvolto di copertina)

Rilegatura: Rilegato
Pagine: 448
Editore: Club degli Editori
Edizione: 1981
Lingua: Italiano

Commento Personale a "Il Santo in mare":
Classico romanzo con protagonista il Santo, sempre sul filo della legalità ma con un occhio di attenzione per i "buoni".
L'atteggiamento del protagonista, sempre sicuro di se, è certamente l'aspetto che caratterizza maggiormente la trama, in questo caso con una particolare variazione, con Simon Templar che sembra cedere di fronte ai sentimenti.
Per quanto riguarda invece il teatro in cui si svolge l'avventura, più che in mare possiamo ben dire abbia luogo in barca, prima tra tutte la Corsair del protagonista, con un interessante riferimento alle ricerche sottomarine.

Nel complesso nulla di nuovo, ma in questo caso si tratta sicuramente di una piacevole lettura.

Una frase del Santo che merita di essere condivisa:

"[...] quando dai ad una donna sia pure un angolino della tua mente, le dai il potere di occupare tutto il resto. Non sei più il comandante supremo del tuo destino."

Edited by J.P.Jones - 11/12/2017, 21:49
 
Top
view post Posted on 11/12/2017, 22:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,462

Status:


Commento Personale a "Il Santo a Miami":
Si tratta del primo romanzo scritto da Charteris dopo lo scoppio del secondo conflitto mondiale.
Essendo apparso nel 1940, gli Stati Uniti sono ancora una nazione neutrale, sul cui territorio si svolgono tuttavia vicende strettamente legate alla guerra che si sta svolgendo in Europa, segno di una grande attenzione dell'autore agli avvenimenti globali.

Nella trama non manca davvero nulla: amici scomparsi, navi affondate, cadaveri ritrovati sulla spiaggia, organizzazioni di potenze straniere, astuti sceriffi ed agenti segreti.
Il tutto amalgamato magistralmente da un Charteris in grande forma; come lo straordinario Simon Templar, ovviamente.

Anche per questo romanzo, la frase che riporto testimonia la grande attenzione del Santo per le protagoniste femminili delle sue avventure:

"Di notte l'aveva vista bella; ma molte ragazze lo sono, di notte, e il loro splendore svanisce con l'alba. Lei... non era di quelle."

Consigliatissimo
 
Top
1 replies since 8/10/2017, 18:47   46 views
  Share