Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La terza guerra mondiale: una storia futura - Serie La terza guerra mondiale, Parte Prima - John Hackett

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 14/12/2017, 08:53
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


51wlLx8CY0L._SX444_BO1,204,203,200_

CITAZIONE
Come, perché e quando fu combattuta la terza guerra mondiale?
Lo scenario è molto verosimile: il gruppo dirigente sovietico, preoccupato per la dissidenza interna (soprattutto in Polonia), decide di rafforzare il suo prestigio infliggendo una serie di umiliazioni diplomatiche agli Stati Uniti fino a provocare un colpo di stato in Arabia Saudita. Da qui una serie di contraccolpi incontrollabili: disordini nella Germania dell’Est, un gruppo sloveno filosovietico che, morto Tito, tenta di prendere il potere e, quando fallisce, chiede aiuto a Mosca che interviene costringendo la NATO a rispondere; l’attacco del Patto di Varsavia alla Germania Federale per disintegrare l’Alleanza Atlantica, il suo fallimento e la decisione di ristabilire la situazione con la distruzione nucleare di Birmingham. Risposta nucleare degli Alleati su Minsk, mentre la minaccia di una distruzione atomica globale disintegra lo stato sovietico a cominciare dall’Ucraina. Lo scambio di attacchi atomici scardina l’attuale assetto degli stati e dei blocchi contrapposti lasciandone intravedere un altro articolato diversamente. Con questa prospettiva il libro si chiude e nelle ultime pagine apprendiamo che la conferenza della “pace” si riunirà a Helsinki.
Il Generale Sir John Hackett ha realizzato un testo di storia futura come se fosse stato steso poco dopo la conclusione del conflitto iniziato il 4 Agosto 1985 e terminato dopo solo tre settimane. Non fantapolitica, ma racconto di “fatti” diplomatici e strategici, densi di significati e di scomode allusioni. Gli incarichi di comando ricoperti nella NATO consentono all’autore una conoscenza “dal di dentro” dei problemi di una guerra che tutti non vogliono ma per la quale i due blocchi non cessano di prepararsi. Se si aggiunge poi che Sir Hackett si è avvalso di esperti delle tre armi e di sovietologi illustri, si ha la tragica e impressionante sensazione che le operazioni descritte e realmente avvenute come manovre militari dei due blocchi siano così verosimili da dare alla narrazione una forza reale che va al di là di una possibile previsione strategica, Inoltre il futuro in cui si proiettano gli avvenimenti descritti è così vicino che essi si potrebbero considerare una possibile conclusione di un processo che già oggi sono in corso.
Illustrato con fotografie e cartine come ogni “vero” libro di guerra, quest’opera di Sir John Hackett possiede il fascino ambiguo e terribile che da sempre hanno le cose che vorremmo non accadessero.

Titolo: La terza guerra mondiale: una storia futura –parte prima (The Third World War)
Autore: John Hackett
Prezzo: € 8,00
Anno: 1984, Aprile
Dimensioni: 434 pagine
Editore: Rizzoli Editore
ISBN: 8817333700

______________________________

5/5 - Ancora attuale
Un libro molto difficile per chi non ha familiarità con una esposizione strettamente tecnica delle vicende sul campo, ma è un tributo che si paga quando la storia devi inventarla, pur potendo contare sulle più solide fonti.
La mancanza dell’elemento ‘drammatico’, o meglio la sua riduzione al minimo indispensabile, non rende meno avvincente la lettura su tutti i fronti del conflitto che non fu ma che potrebbe essere –armamenti di mare, cielo e terra, strategie, politica: qui c’è tutto ciò di cui avete bisogno per apprezzare il più terribile degli scenari in ogni suo dettaglio!

Edited by AISHA* - 13/1/2019, 17:37
 
Contacts  Top
0 replies since 14/12/2017, 08:53   33 views
  Share