Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

GdL: Le cronache delle Giungle della Pioggia di Robin Hobb, VOL. 4, Inizio: Il sangue dei draghi, lunedì 6 luglio 2020

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2018, 15:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Comunque il prologo inizia con i serpenti, visto che negli altri libri hanno riscosso successo i loro pov :uhuh:

Ma l'emozione di avere di nuovo in mano un libro della Hobb? :tfofc.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2018, 16:00
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


I miei adorati serpenti :1201367183ic1.gif: Si capisce che sono ironica, vero? :shifty:

Comunque, leggendo queste prime pagine, la sensazione è che il romanzo sia ambientato nello stesso periodo dell'uomo ambrato, altro che dieci anni dopo.
 
Top
view post Posted on 4/3/2018, 22:19

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Eccomi !

Anche io sono riuscito a cominciare solo questa mattina,
ho finito il capitolo 5.
Dico subito che non mi ero informato su questa trilogia e davo per scontanto che...
SPOILER (click to view)
...
i personaggi sarebbero rimasti gli stessi, invece ci sono personaggi completamente nuovi.
Poco male, immagino che ci saranno comparsate di quelli vecchi prima o poi.


Riguardo ai personaggi...
SPOILER (click to view)
Per ovvi motivi mi sta già sulle balle Hest,
va bene il matrimonio di convenienza ma lui è volgare e insensibile, non sembrava cosi durante il corteggiamento, che è stato molto breve comunque.

A parte questo, la scenata tra Alise e Hest e il mal capitato Sedric nel capitolo 5
lascia intendere che i due maschietti siano..diciamo..un pò obliqui.

Questo comunque non giustifica il comportamento di Hest.



Capitolo Draghi
SPOILER (click to view)
Mi fanno pena! che vita grama!

Curiosità: che Melkor sia il drago nato dal serpente che guidava il groviglio nella prima trilogia ? Il nome è simile.
Anche il drago Sisarqua si è data un nome simile a quello che quando era serpente.
 
Top
view post Posted on 4/3/2018, 23:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Ma wow! Ho controllato sul cartaceo dove arriva capitolo 5, in pratica quasi un terzo di libro XD

Io invece mi sono attaccata a Vikings ergo ho letto pochissimo
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2018, 11:06

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Si, per via di una serie di concause ho finito per leggere fin troppo :D
Uno dei motivi è che i capitoli sono lunghissimi, mi dicevo "leggo solo un paio di capitoli!"
e solo alla fine mi rendevo conto che avevo letto 100 pagine.

Ora mi recupererete comunque :P
Se va bene questa settimana leggerò un paio di capitoli.
 
Top
view post Posted on 6/3/2018, 23:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (*Abra* @ 4/3/2018, 16:00) 
Comunque, leggendo queste prime pagine, la sensazione è che il romanzo sia ambientato nello stesso periodo dell'uomo ambrato, altro che dieci anni dopo.

Vero, io ho iniziato il capitolo 3 e, anzi, ne Il destino dell'assassino i draghi erano già nati da un po' mentre qui è appena successo!
Forse ci sarà qualche salto temporale dopo :2kfrio.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2018, 21:32
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Io ho finito il capitolo 3

Giusto, i draghi erano già nati nel destino dell'assassino, anche se da poco. Il salto temporale si, potrebbe essere :1201367183ic1.gif:
Comunque
vorrei rivedere qualcuno dei vecchi personaggi

Finora è un po' come essere tornati a casa
e trovarla invasa da perfetti estranei

A proposito dei personaggi
Alise, Hest e Sedric, a pelle, mi sembrano interessanti. Poi, quel matrimonio di convenienza, a me sembra ancora più sospetto di come Hest vorrebbe farlo sembrare

Io la butto lì
Secondo me, Hest preferirebbe sposare Sedric, e non per convenienza :wallbfafffsh.gif:

Poi magari ho preso una cantonata :rotfl_drop.gif: Però... :uhuh:
 
Top
view post Posted on 7/3/2018, 22:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Si voltò verso di lui sorpresa e avvertì uno strano sobbalzo della sua casa al sorriso sommesso e triste che esibiva

Ma che è? :2a947x2.gif:
Avevo sentito che questa saga aveva dei refusi (molti refusi) ma pensavo a qualcosa di battitura..
quel "casa" sarebbe "heart" :rotfl_drop.gif:

Comunque voglio i Vestrit e voglio Rein e Malta..spero li facciano uscire al più presto -_-

I nuovi personaggi
per il momento piacciono anche a me: Alise Hest e Serdic intendo, visto che gli altri due/tre nelle Giungle per il momento sono poco più che apparsi. Hest sembra essere il classico belloccio pieno di sè però ho la sensazione che non sia veramente così. Eventualmente ci sarà tempo per chiuderlo in una segreta immaginaria insieme a Regal e a Kyle Heaven
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2018, 23:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Ho finito il capitolo 5 e mi sa che avete ragione entrambi su
Hest e Sedric e il primo sembra aver subìto un attacco di schizzofrenia subito dopo il matrimonio. Immaginavo, ce lo abbiamo sempre quello insopportabile ma, non so perchè, a pelle pensavo che sarebbe stato Lieftrin


Riguardo alla cronologia degli avvenimenti sono un po' confusa
La trilogia dell'uomo ambrato è ambientata 15 anni dopo quella dei Lungavista e in tutto i tre libri coprono, se non erro, un arco di un anno e più, possiamo dire un anno e mezzo? Guardacaso sul passare del tempo del terzo non mi sono segnata niente. La fine dell'uomo ambrato coincide all'incirca con la fine del capitolo 4 qui, quando Tintaglia scompare perchè ha incontrato Ardighiaccio. Dopo che scompare passano 4 anni. Quindi diciamo che nel nostro anno e mezzo di Fitz e Devoto i serpenti hanno risalito il fiume, si sono imbozzolati e schiusi (il Matto mi pare se ne fosse andato già durante la risalita del fiume..poi boh)
Quindi(2) effettivamente questa saga è ambientata 4 anni dopo Il destino dell'assassino, tolti i primi 4 capitoli.
Dove abbiamo letto che erano 10 anni? :2a947x2.gif: Perchè altrimenti non mi tornano i conti

Comunque vorrei fare un altro applauso alla fanucci che ha sbagliato mappa mettendo quella dei sei Ducati
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/3/2018, 13:54
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


E finalmente inizio anche io. Ciao lombriconi, quanto non mi siete mancati :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/3/2018, 15:26

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Finito il capitolo 7

SPOILER (click to view)
Capitolo 6: lunghetto e noiosetto, almeno ora sta per prendere il via l'avventura di Thymara come custode dei draghi.

Capitolo 7: Pensavo che Hest fosse egoista e si comportasse male solo con Alise per via di questa doppia vita,
invece vedo che si comporta uguale anche con Sedric quando quest'ultimo mette in discussione il suo stile di vita.

Per lui la sicurezza economica e il riconoscimento sociale, vengono prima sia di Alise che di Sedric, al momento.

Abbiamo il "Kyle Haven" di questa trilogia mi sa :didi.gif:
Però lo vedo con piu speranze di rinsavire.

Come personaggio piu odioso aspetto di rivedere il mercante di Chalced che si è preso Leftrin sulla barca :2kfrio.gif:
 
Top
view post Posted on 10/3/2018, 18:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Sono arrivata a capitolo 8..Emozioni time
Paragon Althea e Brashen :ChunChun%20(25): anche Clef e un piccolo Trell di cui non ci è dato sapere il nome! Spero di rivedere anche Malta e Reyn una volta arrivati a Trehaug!
Povero Paragon, ci è rimasto male per i draghi malformati..in un modo o nell'altro c'è sempre qualcosa che lo tormenta! Avere il viso di Sfigtz poi aiuta poco in questo senso :2a947x2.gif:


Il libro mi sta piacendo e la lettura scorre bene: ho letto relativamente poco ma quando mi ci sono dedicata mi ha presa come al solito. Però sento qualcosa di diverso, non lo so..mi piace ma i personaggi non mi stanno entrando nel cuore nè in bene nè in male. Per dire Hest
al momento è quello meno simpatico ma nonostante il modo in cui si comporta anche con Alise e Sedric non mi suscita emozioni più forti..

e la Hobb mi ha sempre emozionata più di così! Ho sempre sentito più empatia con i suoi personaggi, emozioni positive come Reyn, negative come Kyle, ambigue come Kennit o cresciute e cambiate via via come Malta.
Stavolta non le sento..vero è che è solo l'ottavo capitolo ma sono quasi a metà libro..e non capisco perchè visto che il libro mi piace!
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/3/2018, 21:12

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Letto subito il capitolo 8 per arrivare all'emozioni time! :D
SPOILER (click to view)
Bello rivedere Paragon Althea e Brashen! Ma sopratutto Paragon :P
Sempre un pò tormentato ma con un suo equilibrio ora, e poi c'è il piccolino a tenerlo occupato scommetto :)


Condivido il tuo giudizio "iniziale" Paige, i personaggi hanno suscitato poca empatia fin ora,
secondo me perchè
SPOILER (click to view)
a parte l'aver introdotto i personaggi e i draghi, non sono successi fatti particolari che hanno suscitato emozioni forti.
Gli unici due eventi importanti che hanno mosso la storia sono stati la nascita dei draghi e il matrimonio di Alise.
Per il resto la Hobb ha descritto un mondo che però conoscevamo già dalla prima trilogia.
Un pò pochino per essere arrivati al 50% del libro.

Ora con il viaggio di Alise e l'inizio dell'avventura di Thymara, le cose si muoveranno un pò, spero.
I personaggi saranno davvero messi alla prova e magari si creerà piu empatia.


Il libro poi è scritto bene e in maniera semplice quindi si legge con facilità.
 
Top
view post Posted on 11/3/2018, 16:17
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,234
Location:
Riquewihr

Status:


Buone letture! :1267723488.gif:
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 00:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Sono arrivata a capitolo 12 incluso
le cose iniziano a movimentarsi un'po: Alise farà parte della spedizione e il povero Sedric non è esttamente..entusiasta XD Ora che hanno incontrato i draghi mi chiedo se cercherà davvero di impedirle la partenza. Tutti i personaggi principali ora prenderanno la stessa strada (credo che Sedric si arrenderà).
Continuo a non affezionarmi in particolare a nessuno ma ok..Alise è la più interessante ma lo era anche appena è stata presentata.


A proposito dell'Arte e del fiume
non mi ricordo se la cosa era già stata detta in qualche visione di Fitz, ma quindi i draghi possono bere dal fiume di Arte. Sapremo mai di cosa è fatto??
 
Contacts  Top
320 replies since 25/1/2018, 15:30   2875 views
  Share