Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Requiem - Serie I delitti di Haugesund, Vol. 1° - Geir Tangen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2021, 18:57
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


5171tnWSKKL._SX349_BO1,204,203,200_
CITAZIONE
Nella ventosa cittadina di Haugesund, sui fiordi norvegesi, il giornalista Viljar Ravn Gudmundsson dovrebbe godersi il meritato successo. Solo qualche anno prima infatti, un suo celebre articolo ha scoperchiato uno degli scandali più subdoli della politica nazionale. Uno scoop che lo ha reso in breve tempo una star del giornalismo e gli ha aperto prestigiose opportunità professionali. Eppure Viljar siede ancora alla stessa scrivania del quotidiano locale ma, a differenza di prima, non ha l'aria di passarsela bene per niente: fa fatica a scrivere persino di cronaca, soffre di continui attacchi di panico e subisce quotidianamente un pesante mobbing dal caporedattore. Finché una mattina, nella sua casella di posta, appare una mail piuttosto sinistra: un misterioso mittente annuncia al giornalista che l'indomani una donna verrà uccisa. O meglio: giustiziata; profezia che si verifica esattamente secondo le parole scritte nel messaggio. E non è che l'inizio, come Viljar e la giovane poliziotta Lotte Skeisvoll capiranno a proprie spese. Ma perché il killer ha scelto proprio lui come interlocutore? E che cosa hanno in comune le persone che nella diabolica mente dell'assassino meritano una fine tanto atroce?

Editore ‏ : ‎ Giunti Editore (29 marzo 2017)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina rigida ‏ : ‎ 432 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8809834577
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8809834576
 
Top
view post Posted on 15/10/2021, 19:27
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


In generale questo libro mi è piaciuto ma ci ho anche trovato qualche cosa che non ho apprezzato più di tanto.
In primis devo dire che la storia non è molto originale, però lo stile coinvolge e nel mio caso ho fatto veramente presto ad arrivare alla fine. Altra cosa che non apprezzo particolarmente è l'autoreferenzialità. Trovare ad un certo punto della storia il titolo di un libro il cui autore è l'autore di questo libro non mi ha fatto particolarmente piacere, però questo fatto è stato spiegato e sono stata soddisfatta da quello che ho letto.
Ho invece apprezzato tanto ad un certo punto della storia, il riferimento a Bud Spencer e Terence Hill, forse perchè è arrivato davvero inaspettato.
Avendo saputo che questo è il primo episodio di una trilogia ho deciso di leggere tutto in una volta, quindi partirò subito con Oblio.
 
Top
view post Posted on 19/10/2021, 09:25
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 15/10/2021, 20:27) 
Trovare ad un certo punto della storia il titolo di un libro il cui autore è l'autore di questo libro non mi ha fatto particolarmente piacere

Ponga ama molto queste cose invece :uhuh:
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2021, 10:19
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


:CWQKW:

Amo così tanto che credo Maurizio Temporin abbia ancora le orecchie che fischiano a distanza di anni :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 15:10

"Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!"

Group:
QCiL
Posts:
5,107
Location:
Da tutto ciò che si può creare con le parole

Status:


CITAZIONE
Altra cosa che non apprezzo particolarmente è l'autoreferenzialità. Trovare ad un certo punto della storia il titolo di un libro il cui autore è l'autore di questo libro non mi ha fatto particolarmente piacere, però questo fatto è stato spiegato e sono stata soddisfatta da quello che ho letto.

Io non l'ho interpretato per niente come autoreferenzialità, ma semplicemente come un modo per rendere l'incastro legato ai libri ancora più intrecciato e complicato. Per il resto sono d'accordo con te: l'assassino era troppo facile da scovare, Tangen ha lasciato trapelare troppi indizi non fornendo alternative valide per altri sospettati, però è stato molto stimolante vedere come sia riuscito a depistarli fino alla fine rivelandosi molto abile a far cadere i sospetti dei poliziotti su altri; e poi bravissimo l'autore a creare quell'intricatissimo sistema basato sui libri che ha complicato ancora di più le cose fino all'ultimo e mi ha fatto saltare dalla sedia leggendo il finale. Ho apprezzato anche che tra i due protagonisti principali non ci sia stata, al momento, una storia d'amore come ormai avviene praticamente sempre, così come la scelta di non portare in scena l'investigatore perfetto, ma mettere bene in luce per ogni personaggio i pregi ma anche i difetti. Per ultimo: capperi, quest'uomo ha una tendenza ad ammazzare personaggi importanti che ha pochi rivali!
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 16:55
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Concordo, anche io prediligo i protagonisti imperfetti e anche io come te ho apprezzato il non coinvolgimento sentimentale dei due protagonisti. Che sia solo temporaneo o no dovrai scoprirlo nei prossimi 2 episodi. :1285602896.gif:
 
Top
5 replies since 15/10/2021, 18:57   53 views
  Share