Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Livore - Serie con la direttrice del Centro di medicina legale Kay Scarpetta, Vol. 26 - Patricia Cornwell

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 7/1/2023, 13:37
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Livore_SX500_
CITAZIONE
Kay Scarpetta, l'anatomopatologa più famosa al mondo, si trova a essere la riluttante testimone chiave di un processo per omicidio di grande risonanza mediatica: quasi un anno prima, il cadavere di April Tupelo, ex reginetta di bellezza, era stato ritrovato orrendamente sfigurato su una spiaggia della Virginia. Viene accusato del suo omicidio Gilbert Hooke, il fidanzato. Il processo, presieduto dalla giudice Annie Chilton, vecchia amica di Kay, provoca reazioni contrastanti e il caos nella Old Town di Alexandria, e la testimonianza di Scarpetta getta ulteriore benzina sul fuoco, con il rischio che si sviluppino violente proteste. Nel corso del processo avviene un fatto terribile e inquietante: la sorella della giudice Chilton viene trovata morta. A prima vista sembra una violazione di domicilio finita male, ma allora perché non è stato rubato nulla e perché il giardino è disseminato di piante e di insetti morti? Anche se non c'è una causa apparente del decesso, Scarpetta riconosce i segni rivelatori dell'impensabile e capisce che il peggio deve ancora venire. La patologa forense si trova dunque a combattere contro una forza potente che la riporta al passato, mentre il tempo a sua disposizione per catturare l'assassino sta per scadere.

Editore : ‎ Mondadori (22 novembre 2022)
Lingua ‏: ‎ Italiano
Copertina rigida ‏: ‎ 312 pagine
 
Top
view post Posted on 7/1/2023, 13:44
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Sarei curiosa di leggere la recensione da parte di qualcuno che NON ha letto i precedenti della serie per avere un parere con "inquinato" da possibile, o meno, affetto nei confronti dei personaggi.
Ho letto questo libro più per il desiderio di ritrovare certe atmosfere e certi personaggi piuttosto che per l'aspettativa di una storia gialla di qualità.
In realtà, alla fine, la storia non è neanche brutta ma mi sento di dire che è abbastanza piatta con il solito problema della Cornwell, i finali affrettati.
E' pur vero una cosa, alcune delle tecniche investigative, del modo di commettere certi crimini da lei descritti nei suoi libri, in periodi successivi sono diventati più presenti in altri libri o, purtroppo, anche nella realtà.
Sicuramente c'è un livello di preparazione tecnica del settore non indifferente che, però, purtroppo, dopo tutti questi anni non riesce più a tradursi in storie da alta tensione e scritte in modo paragonabile ai primi libri
 
Top
1 replies since 7/1/2023, 13:37   9 views
  Share