Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La Presidente - Serie con le sorelle Miralles, Vol 1° - Alicia Giménez Bartlett

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 16/1/2023, 15:44
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


pa
CITAZIONE
Vita Castellá giace cadavere nella stanza di un lussuoso albergo di Madrid, avvelenata con un caffè al cianuro. È stata la presidente della Comunità Valenciana. Amata e detestata, benefattrice e prepotente, ha dominato la città e la regione in una stagione segnata da una corruzione pervasiva e quasi proverbiale. La rete di potere che da lei si è estesa ha lasciato al suo ritiro una schiera di scheletri in moltissimi armadi.
Della sua morte, le autorità, il capo della polizia, il ministro, vogliono far passare una versione ufficiale meno compromettente, un infarto che eviti «un casino di dimensioni stratosferiche». L’inchiesta di polizia è però inevitabile. L’idea brillante è di affidarla a degli investigatori inesperti e malleabili. Come Berta e Marta, due sorelle giovanissime appena uscite dall’Accademia di Polizia. Diverse l’una dall’altra come due fiocchi di neve, sono acute, ambiziose e sono donne, cioè con una emergente avversione per i maschi al potere.
Vanno così per la loro strada di poliziotte determinate. Con un po’ di rimorso «tacendo e mentendo» ai loro capi come questi fanno con loro due. E s’inerpicano in un’inchiesta che si svolge in una fascinosa Valencia. Poteri e misteri, false apparenze, vendette e rancori, altri spietati omicidi debbono svelare a poco a poco, anche con l’aiuto dell’affezionato addetto stampa della presidente, «Boro» Badía, un giornalista a cui il «partito» ha spezzato la carriera e ferito la dignità a causa delle scelte sessuali.
Le due creature di Alicia Giménez-Bartlett, le sorelle Miralles, Berta e Marta, sfidano lo stereotipo del detective tradizionale. Le ubbie, le paturnie, e i sogni propri di ogni ragazza risaltano nei dialoghi, e danno al mistero poliziesco la stessa quotidiana leggerezza che ha reso famosa l’ispettrice di Barcellona Petra Delicado. Quell’umorismo d’ambiente che ha tra i suoi scopi, come sempre nei romanzi dell’autrice, anche quello di affermare i diritti.

Editore: Sellerio Editore Palermo
Collana: La memoria
Traduttore: Nicola M.
Data di Pubblicazione: gennaio 2023
EAN: 9788838944086
ISBN: 8838944083
Pagine: 416
 
Top
view post Posted on 18/1/2023, 09:54
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Uh questo voglio proprio leggerlo :VlEYGbA:
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2023, 22:25
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Anche io. Spero di iniziarlo nel fine settimana
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 09:51
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Uhm... l'ho iniziato ma al momento non mi sta coinvolgendo, tanto che l'ho iniziato già da qualche giorno ma in realtà sono ferma con la letturia.
 
Top
view post Posted on 4/2/2023, 17:32
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Confermo il parere non positivo. Non dico sia un libro brutto ma neanche particolarmente interessante. Le due sorelle non mi hanno ispirato alcun sentimento positivo. La descrizione del contesto, così ben fatta nei libri precedenti dell'autrice qui è, invece, abbastanza banale. L'unico personaggio che mi ha suscitato sentimenti positivi è Boro.
Sono curiosa di pareti altrui in merito.
 
Top
4 replies since 16/1/2023, 15:44   48 views
  Share