Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

GdL: Serie Sword Catcher di Cassandra Clare, Lo scudo del Principe, Inizio: 1° aprile 2024

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2024, 15:10
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Allora, una cosa che mi urta di 'sti fantasy è l'accozzaglia di nomi di cose, posti, città etc, buttati a caso, prendendo spunto dalle varie lingue.

Ultima sezione della Grande Strada Sudoccidentale che andava da Shenzhou a Castellane, la Ruta Magna fendeva le montagne dopo il Passo Angusto.


Un po' cinese, un po' greco, un po' Tolkien e un po' boh. Ma tutto bene? :fermrosi.gif:

Poi abbiamo anche Tully di GoT :f:

Edited by AISHA* - 3/4/2024, 16:27
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2024, 15:16
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Gelstaadt, uno staterello le cui leggi in materia di diritto finanziario erano piuttosto permissive e lo avevano reso uno dei paesi più ricchi di Dannemore.
Prenderà il nome da Gstaad che sta in Svizzera, staterello le cui leggi in materia di diritto finanziario sono piuttosto permissive e lo hanno uno dei paesi più ricchi...?
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2024, 15:19
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,693
Location:
Piemount

Status:


Ma si, vicino a quell' altro staterello, coso, Davosius, dove le leggi sulla non prolificaxione del verde rame sta facendo discutere.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 15:28
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


No, mi spiace, ci sono troppi nomi, mi dà in testa.
Cavolo, non sono necessariiiii.
Siamo al primo capitolo e ne hanno già sbrodolati non so quanti.
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2024, 16:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
238

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 3/4/2024, 16:10) 
Allora, una cosa che mi urta di 'sti fantasy è l'accozzaglia di nomi di cose, posti, città etc, buttati a caso, prendendo spunto dalle varie lingue.

Ultima sezione della Grande Strada Sudoccidentale che andava da Shenzhou a Castellane, la Ruta Magna fendeva le montagne dopo il Passo Angusto.


Un po' cinese, un po' greco, un po' Tolkien e un po' boh. Ma tutto bene? :fermrosi.gif:

Poi abbiamo anche Tully di GoT :f:

Io mentre leggevo mi orientavo col la mappa disegnata a inizio libro. Seguivo proprio le strade col dito :2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 09:29
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Yamira @ 3/4/2024, 17:47) 
CITAZIONE (AISHA* @ 3/4/2024, 16:10) 
Allora, una cosa che mi urta di 'sti fantasy è l'accozzaglia di nomi di cose, posti, città etc, buttati a caso, prendendo spunto dalle varie lingue.

Ultima sezione della Grande Strada Sudoccidentale che andava da Shenzhou a Castellane, la Ruta Magna fendeva le montagne dopo il Passo Angusto.


Un po' cinese, un po' greco, un po' Tolkien e un po' boh. Ma tutto bene? :fermrosi.gif:

Poi abbiamo anche Tully di GoT :f:

Io mentre leggevo mi orientavo col la mappa disegnata a inizio libro. Seguivo proprio le strade col dito :2a947x2.gif:

eh ma mi danno proprio fastidio, poi senza cartaceo diventa un po' macchinoso. Comunque inizio il capitolo 2 :2a947x2.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2024, 15:12
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Mi ostino, ma i fantasy di questo tipo non fanno per me al momento.
Mi ricorda molto la Hobbs, il primo, che ho trovato carino, ma che voi avete invece amato.
Provo ancora un po', ma non mi prende
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2024, 15:55
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Io devo ancora iniziare :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 15:57
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 4/4/2024, 16:55) 
Io devo ancora iniziare :1201367183ic1.gif:

216962cguy banned2
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2024, 17:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


io sono ancora al prologo, ora mi ci metto spero
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2024, 20:31
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Iniziato anche io

CITAZIONE
Gli adulti erano tornati alle loro conversazioni. Kel riusciva a malapena a seguirle: troppi nomi che non conosceva, sia di persone sia di cose

Kel, amico, siamo in due :hTUxD.gif:

Comunque concordo con Aisha, troppi nomi troppo diversi e che richiamano altro. Ci sono pure i Cazalet -_-

Eniuei, proseguo.
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 10:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
238

Status:


Comunque ci tenevo a confessare che questo è il primo libro in assoluto che leggo di Cassandra Clare. Shadowhunters non mi ha mai vista, purtroppo anni fa ho visto il film e ho completamente rinunciato ad iniziare quella saga. Non so, sentivo il bisogno di dirlo.

Oggi proseguo, visto che ho letto solo il prologo :D
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 11:44
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Allora personalmente sono abituata al fatto che ci siano tanti nomi e piano piano (sono quasi al 30%) ormai li riconosco e capisco a cosa si riferiscono. Tuttavia dà un po' fastidio anche a me che ci siano tante influenze linguistiche diverse, suppongo sia stato fatto per dare l'idea di popolazioni molto diverse un po' come il nostro mondo: la Cina, l'Africa e l'Europa alla fine sono davvero tante diverse e all'interno dello stesso Paese o continente ci sono lingue e ceppi linguistici differenti.
Tra l'altro c'è anche il veneto come lingua "importante", ci hanno scritto anche un articolo sul Corriere della Sera se non sbaglio.

Per quanto riguarda il rapporto con Shadowhunters posso assicurare (e Ponga e Paige penso siano d'accordo con me) che non c'è alcun tipo di legame, soprattutto con il "primo" Shadowhunters (The Mortal Instruments e The Infernal Devices), riconosco invece somiglianza di stile con gli ultimi libri usciti della serie, più che altro perché più descrittivi e interiori, però a parte questo non vedo alcun tipo di legame.

Detto ciò, a me questo genere piace quindi sono piuttosto spronata a continuare con costanza.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2024, 13:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


ho finito il prologo :XD: non perchè non mi stesse piacendo, ma per mancanza di tempo e sonno
Sono d'accordo con voi, ricorda un po' la Hobb come ambientazione ma per adesso la cosa si ferma lì
Riguardo ai tanto nomi buttati là così, effettivamente si va un po' in confusione ma suppongo sia colpa dell' ebook anche: con una copia cartacea avrei seguito almeno le descrizioni geografiche girando e rigirando la pagina con la mappa, cosa che non è semplice da fare con l'ebook.

Per il momento Kel e Conor mi piacciono!
Mi sto scervellando perchè il trucco del medaglione l'ho già letto/visto ma non mi ricordo proprio dove: non necessariamente un medaglione, ma qualcosa che fa vedere agli altri quello che si aspettano e non quello che sei davvero. Purtroppo non ne verrò a capo, lo so, perchè potrebbe essere un libro, una serie, un anime..qualunque cosa :XD:

Mi sta piacendo comunque, spero di non metterci una vita a finirlo
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2024, 14:23
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
238

Status:


Devo iniziare il capitolo 2 e faccio un breve resoconto della parte geopolitica e commerciale di questo libro. Almeno di quello che ho capito. :D
In principio, avevamo un unico Regno chiamato Magna Callatis, che si è successivamente scisso dopo la Disgregazione, in 3 regni indipendenti: Castellane (dove si svolge la storia dei nostri protagonisti), Sarthe e Valderan.
Nel libro c'è solo la mappa di Castellane. La richezza di Valderan sono i terreni agricoli, quella di Sarthe non si sa o non ho afferrato mentre quella di Castellane è il porto e i suoi grandi cantieri navali, quindi ha un'importanza strategica e commerciale.
A Castellane comandano il Re e 12 famiglie burattino nominate dal Re che controllano i commerci, ognuno con i propri compiti.
Le persone con poteri magici (Ashkar) vivono isolate in una parte del regno chiamato Sault.

Gli altri nomi di luoghi o informazioni su posti vari, sono attualmente superflui per me.
 
Top
83 replies since 20/12/2023, 15:45   518 views
  Share