Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by Erica.C

view post Posted: 8/4/2024, 07:55 Il quadrato dei sette - ROMANZI STORICI e BIOGRAFIE ROMANZATE
CITAZIONE (Fraency @ 8/4/2024, 08:50) 
ok, mi hai convinta, oggi in pausa caffè lo prendo!

Yeeee :b:
view post Posted: 7/4/2024, 07:10 Il quadrato dei sette - ROMANZI STORICI e BIOGRAFIE ROMANZATE
Che romanzo affascinante, una storia avvincente ricca di colpi di scena, dove nessun personaggio è completamente sincero, tutti sono manipolatori e il finale sarà sorprendente, perché ribalta tutto.
Un libro che parla di formazione e crescita. Misteri, intrighi, segreti e una protagonista intraprendente.

Cornovaglia 1700
Red ha solo sette anni quando inizia il libro, la bambina vive e viaggia con il padre George Decimo di Kernow, indovino e cartomante, mentre la madre è morta, vive la sua infanzia girovagando di qua e lì da, leggendo le carte a chi lo chiede, sfortunatamente il padre viene a mancare e red viene affidata a un uomo che si prende cura di lei come se fosse sua.

Ma questa vita dura poco e red è costretta a fuggire da dalle attenzioni indesiderata
Ma è solo l’inizio e moltissime cose accadranno, una nuova vita e tanti personaggi che le saranno amici, ma anche tanti personaggi ostili che vogliono metterla a tacere, perché Red forse è ben più di ciò che sembra o forse no.

Storia scorrevole e interessante, il tutto condito con le carte divinatorie, maneggiate dalla protagonista che rendono la storia in qualche modo onrinica, di sicuro unica e diversa, una favolosa ricostruzione storica, un libro scorrevole.
I personaggi secondari sono maledettamente reali, scaltri e manipolatori e forse in alcuni casi ingenui…ma è facile capire il perché del loro comportamento, il desiderio di avere per sé tutto.

Il finale di questo libro mi ha fatto esclamare “wow e chi se lo aspettava?” Questo per il momento è il terzo libro più sorprendente del 2024.
Un’ottima storia raccontata con maestria, una protagonista furba e scaltra e un’ottima ricostruzione di un mondo che con la sua opulenza forse non esiste più.

Favoloso romanzo dove si pensa a una cosa, invece no, la fine cambia tutto
Bello.
view post Posted: 5/4/2024, 16:01 Il quadrato dei sette - ROMANZI STORICI e BIOGRAFIE ROMANZATE
CITAZIONE (Fraency @ 5/4/2024, 14:22) 
L'hai letto? E' presente nel bookcrossing della mia azienda e sarei tentata...

Lo sto leggendo ora ed è veramente interessante :)
view post Posted: 5/4/2024, 11:34 Il quadrato dei sette - ROMANZI STORICI e BIOGRAFIE ROMANZATE
IMG_0461

CITAZIONE
Cornovaglia, 1730: Red, una bambina di sette anni con i capelli rossi e uno straordinario talento per le storie, viaggia in lungo e in largo per la contea assieme a suo padre, George Decimo di Kernow, un divinatore che si guadagna da vivere predicendo il futuro grazie all’antico metodo di cartomanzia del Quadrato dei Sette. Una sera, in una locanda, fanno la conoscenza di Robert Antrobus, gentiluomo appassionato di antichità a cui George, che sente arrivare la fine dei suoi giorni, strappa una promessa: alla sua morte dovrà prendersi cura di Red, diventandone il tutore e crescendola come una signora, perché così avrebbe voluto la defunta madre della bambina. In cambio, Antrobus riceverà dalle mani dell’uomo il prezioso documento che racchiude le regole del Quadrato dei Sette, una rarità che in molti bramano di possedere. Dieci anni dopo, Red è una giovane donna che attende di debuttare in società sotto le mentite spoglie di Rachel Antrobus. La sua esistenza si regge su una impostura ma da qualche tempo la ragazza ha iniziato a porsi nuove, pressanti domande: chi era sua madre? Come è morta? E dove sono ora i misteriosi nemici da cui fuggiva suo padre? Mentre va in cerca di risposte, Red intrattiene l’alta società con i suoi numeri di cartomanzia, ignara del fatto che qualcuno è sulle sue tracce, disposto a tutto per impadronirsi del suo segreto

Dettagli
Autore: Laura Shepherd-Robinson
Traduttore: Chiara Ujka
Editore: Neri Pozza
Collana: I narratori delle tavole
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 28 novembre 2023
Pagine: 576 p., Brossura
EAN: 9788854528079
view post Posted: 4/4/2024, 08:10 QUALE LIBRO STATE LEGGENDO? - SALOTTO LETTERARIO
Ho appena iniziato - Il quadrato dei sette di Laura Shepherd-Robinson
view post Posted: 4/4/2024, 05:50 L'ospite del mistero - Serie I casi di Molly Gray - THRILLER, NOIR, GIALLI STRANIERI: SERIE
Adoro questa protagonista.

Nita prose ci regala un nuovo libro con protagonista Molly Gray, molly è stata protagonista anche del precedente libro della prose, che si intitolava “la cameriera”.
Molly è una giovane ragazza, cresciuta dalla nonna che faceva anche lei la cameriera.

Molly lavora come governante in un prestigioso hotel, ha un ruolo di responsabilità, è una persona seria e precisa, ha un fidanzato che in questo libro è lontano e ha la fiducia dei colleghi.

Molly è una ragazza speciale, non ricordo se nel precedente libro era descritta la sua condizione, in questo libro non viene specificato, ma credo sia autismo ad alto funzionamento, riesce a cogliere i dettagli più piccoli, ma non sempre riesce a decifrare le persone e gli stati d’animo.

In questo libro all’hotel deve arrivare un importante scrittore che deve tenere una conferenza, quest’uomo è famoso sia per i suoi libri sia per il carattere difficile e in quella stessa conferenza l’uomo perde la vita, si scoprirà che qualcuno lo ha avvelenato con il the e sarà Molly ad aiutare l’investigatrice che si occupa del caso, solo verso la fine si scopriranno trent’anni di bugie e un uomo abituato ad approfittarsi degli altri.

Un giallino leggero e carino, con una protagonista un po’ particolare, che con calma e osservando ogni cosa riesce a trovare la soluzione di un mistero.
Molly è una protagonista adorabile, senza cattiveria o malizia alcuna.
La storia è strutturata bene e fila via liscia.
view post Posted: 3/4/2024, 12:21 Vota il peggior libro letto a FEBBRAIO 2024! - VOTA I LIBRI DEL MESE! - The best and the worst book of the year - 2024
CITAZIONE (QuinnS @ 3/4/2024, 13:17) 
CITAZIONE (Erica.C @ 22/3/2024, 17:55) 
Gli scellerati di Frédéric Dard

Erica.C non ti è piaciuto? E' un autore che mi ero annotata nelle mie liste infinite

Per niente, scrittura buona, ma storia e personaggi insulsi…magari gli altri libri sono migliori, ma questo non lo consiglio.
view post Posted: 3/4/2024, 11:52 Teresa Papavero e i fantasmi del passato - I gialli di Teresa Papavero - Carlo F. De Filippis - Carlo Lucarelli - Chiara Moscardelli - Christian Frascella
CITAZIONE (greeneyes09 @ 3/4/2024, 12:36) 
Lo sai vero che l'autrice ha rivelato che uscirà anche un quarto episodio? :fermrosi.gif:

No, non lo sapevo…ma lo immaginavo visto le questioni irrisolte
Bello :tfofc.gif:
view post Posted: 2/4/2024, 08:53 Erica letture 2024 - LE MIE LETTURE 2024
CITAZIONE (gagia @ 2/4/2024, 09:40) 
Devo ricordarmi di non leggere il tuo diario di lettura :bla: :bla:

Scherzo ovviamente, la mia è tutta invidia per i tuoi ritmi, per me assolutamente alieni :1218200437.gif:

:2a947x2.gif:
view post Posted: 2/4/2024, 08:31 Erica letture 2024 - LE MIE LETTURE 2024
Felice delle mie letture finora…un po di sciocchezze ma nulla di brutto brutto.
Sono arenata invece con la Sfida "I miei libri preferiti: leggine uno!” Ho letto due libri e ora non riesco a iniziarne neanche uno, spero di non bloccarmi totalmente.
view post Posted: 2/4/2024, 05:59 La luce delle stelle - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI ITALIANI
Licia troisi mi ha sorpresa scrivendo un thriller.
Ero abituata ai suoi libri fantasy per i più giovani che un tempo leggevo anch’io, ho ricordi molto cari delle Cronache del Mondo Emerso.
Invece qui ci sorprende con un thriller/giallo…il suo primo tentativo di scrivere questo genere. Non un capolavoro, ma una lettura che intrattiene per quelle due ore che si impiega a leggerlo.

Gabriele e’ il nostro protagonista e uno scienziato, lavora in un osservatorio lontano dalla civiltà, esattamente nel deserto, ragazzo timido e unico italiano tra un gruppo di cinque scienziati, ama in maniera platonica la dottoressa del gruppo.
Quando tra di loro arrivano due nuove scienziate portano con loro anche una serie di disgrazie, una persona ferita, dei dati trafugati, cose che non funzionano e un tentato omicidio, sarà Gabriele ad arrivare alla soluzione e al colpevole del mistero.

Un colpevole (abbastanza scontata) con una motivazione che dovrebbe far riflettere, perché quando possono essere pesanti le aspettative degli altri? Quanto ci possono influenzare?
Nulla di che alla fine e nulla altro da dire.
letto in circa un paio di ore, scorrevole e tranquillo, abbastanza inconsistente, sono curiosa di sapere se ci saranno altri libri con questo protagonista.
view post Posted: 1/4/2024, 06:16 Una giuria di sue pari - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI STRANIERI
Un breve ma intenso romanzo, più che altro un racconto.

Due donne e tre uomini, uno sceriffo e sua moglie, un procuratore, il testimone e la moglie di quest’ultimo, tutti nella stessa dimora, tutti riuniti per un fatto increscioso.
la padrona di casa sembra avere ucciso il marito, dal racconto del testimone la donna sembra prima inebetita e poi isterica.

I tre uomini si concentrano sul perché del fatto, le due donne invece con occhi diversi si concentrano su cosa possa servire alla donna in carcere e sui piccoli dettagli.
Mentre vedi scorrere il racconto sei lì con le due, sei lì con loro mentre osservano,
scrutano, cercano di capire e traggono le loro conclusioni.

Mentre leggi, leggi di un’altra epoca, leggi delle donne relegate in cucina mentre l’uomo fa il marito-padrone, sei testimone della solitudine e del cambiamento di una persona e dei rimpianti di un’altra e sei testimone di un uomo che con le sue parole disprezza le donne. E certi uomini e certi comportamenti esistono ancora.

Un piccolo gioiellino.
2531 replies since 20/7/2015