Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by mafalda77

view post Posted: 21/5/2023, 07:59 L'arte della gioia - NARRATIVA ITALIANA
Questo libro l'ho letto con molta lentezza, mi ha accompagnato in un periodo molto difficile e complicato della mia vita, è stato un compagno fedele. La scrittura di Goliarda è potente, come lo era lei, una figura poco amata e molto scomoda. Lei come la sua protagonista era al di sopra delle regole ottuse e bigotte, una donna libera. E' un romanzo corposo, con tanti personaggi ben delineati. Leggere libri ambientati, ma soprattutto scritti da autori siciliani, mi fa sentire a casa. Ritrovo certi modi di essere, certi modi di pensare che esistono ancora oggi.
Se non avete mai letto le opere di Goliarda fatelo e se la conoscete mi auguro che apprezziate il suo modo di raccontare.
view post Posted: 21/5/2023, 07:50 L'arte della gioia - NARRATIVA ITALIANA
9788806219673_0_536_0_75
CITAZIONE
L'arte della gioia è un libro postumo: giaceva da vent'anni abbandonato in una cassapanca e, dopo essere stato rifiutato dai principali editori italiani, venne stampato in pochi esemplari da Stampa Alternativa nel 1998. Ma soltanto quando uscí all'estero – in Francia, Germania e Spagna – ricevette il giusto riconoscimento. Nel romanzo, tutto ruota intorno alla figura di Modesta: una donna vitale e scomoda, potentemente immorale secondo la morale comune. Una donna siciliana, una «carusa tosta» in cui si fondono carnalità e intelletto, che attraversa bufere storiche e tempeste sentimentali protetta da un infallibile talismano interiore: «l'arte della gioia». Modesta nasce il primo gennaio del 1900 in una casa povera, in una terra ancora piú povera. Ma fin dall'inizio è consapevole, con il corpo e con la mente, di essere destinata a una vita che va ben oltre i confini del suo villaggio e della sua condizione. Ancora ragazzina è mandata in un convento e da lí, alla morte della madre superiora che la proteggeva, in un palazzo di nobili. Qui il suo enorme talento e la sua intelligenza machiavellica, le permettono di controllare i cordoni della borsa di casa, e di convertirsi in aristocratica attraverso un matrimonio di convenienza. Tutto ciò senza mai smettere di sedurre uomini e donne di ogni tipo. Amica generosa, madre affettuosa, amante sensuale, Modesta attraversa la storia del Novecento con quella forza che distingue ogni grande personaggio della letteratura universale.

Autore: Goliarda Sapienza
Editore: Einaudi
Collana: Super ET
Anno edizione: 2014
Pagine: 540 p.
EAN: 9788806219673

Edited by AISHA* - 23/5/2023, 09:21
view post Posted: 21/5/2023, 07:40 CLASSIFICA LETTORE ACCANITO 2023 - Le CLASSIFICHE di QCiL
Ecchime, aggiungo un libro alla mia lista. e sono così a 4 libri letti
view post Posted: 21/5/2023, 07:39 Il mio diario di letture- Mafalda-2023 - Archivio DIARI - Dal 2011 al 2023
Eccomi qui dopo tanto tempo. Questi sono stati mesi molto faticosi e brutti per me, ho letto pochissimo e con molta fatica, però sono riuscita a portare a termine il bellissimo libro di Goliarda Sapienza, mia concittadina. Questa autrice deve essere conosciuta di più. Goliarda è una forza della natura, questa è la sua opera più famosa, che ha avuto notorietà solo dopo la morte della scrittrice. Vi invito a scoprirla.
view post Posted: 19/1/2023, 16:52 Il mio diario di letture- Mafalda-2023 - Archivio DIARI - Dal 2011 al 2023
Grazie a tutti e buone letture a tutti voi.
Ho letto il penultimo libro del Bussola, Il rosmarino non capisce l'inverno e mi è piaciuto. Finalmente ha scritto un libro non banale, gli ultimi che avevo letto mi avevano annoiato a morte, ma lui mi sta troppo simpatico, per cui gli ho dato fiducia .
L'altro libro letto è Il caffe dei gatti, una lettura leggera, piacevole, ma niente di che.
view post Posted: 5/1/2023, 15:59 Proposta gruppo di lettura -> SAGHE FAMILIARI - Proposte Gruppi di Lettura
Ho finito tutta la saga, è meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Si capisce che mi è piaciuta???? :uhuh:
Se nn avete ancora letto nulla o l'avete mollata, riprendetela, perché ne vale la pena.
view post Posted: 5/1/2023, 15:56 Tutto cambia - La saga dei Cazalet - NARRATIVA STRANIERA: serie, cicli, trilogie
Ultimo e meraviglioso libro della saga. Che dire? Non volevo finirlo, sarà difficile la sera iniziare qualcosa di nuovo e conoscere nuovi personaggi, perchè questi personaggi creati dalla Howard mi hanno tenuta compagnia per tanto tempo e mi hanno fatta sentire a casa.
view post Posted: 5/1/2023, 15:54 Tutto cambia - La saga dei Cazalet - NARRATIVA STRANIERA: serie, cicli, trilogie
9788893251372_0_0_536_0_75
CITAZIONE
…E alla fine sono arrivati gli anni Cinquanta. Il capitolo conclusivo della saga dei Cazalet si apre con una perdita significativa: la Duchessa viene a mancare. Andandosene, porta via con sé gli ultimi frammenti di un mondo che sta scomparendo: quello della servitù domestica, della classe sociale, della tradizione. È quel mondo polveroso, dalle atmosfere d’altri tempi, che ci aveva conquistati all’inizio di questa appassionante storia. Molti anni sono passati, molte vicende ci hanno fatto sorridere e commuovere, molte cose sono cambiate. Il mondo moderno si dimostra pieno di insidie, e gli uomini Cazalet si rivelano poco equipaggiati per affrontarlo e incapaci di seguire le orme del padre: la gestione dell’azienda di famiglia non è cosa facile, e ogni certezza viene meno. Nel frattempo, le donne cercano di farsi strada, ognuna a modo suo. Louise, ormai divorziata, resta invischiata in una relazione con un uomo sposato, mentre Polly e Clary faticano a conciliare il matrimonio e la maternità con le loro idee e ambizioni lavorative; Villy, da tempo abbandonata dal marito, alla fine deve imparare a vivere in maniera indipendente. Ma sarà Rachel, che ha sempre vissuto per gli altri, a dover affrontare la sfida più difficile… Nelle commoventi pagine finali, una nuova generazione Cazalet si ritrova a Home Place per Natale. Solo una cosa è certa: niente sarà mai più lo stesso.

Autore: Elizabeth Jane Howard
Editore: Fazi
Collana: Le strade
Anno edizione:2017
Pagine: 610 p., Brossura
EAN: 9788893251372
view post Posted: 5/1/2023, 15:45 Il mio diario di letture- Mafalda-2023 - Archivio DIARI - Dal 2011 al 2023
Meraviglioso ultimo libro della saga dei Cazalet, mi mancano già tutti. Ho amato moltissimo questa saga e mi sento il cuore pieno di emozioni. Mi sentivo a casa mentre leggevo delle loro vite, delle loro paure e follie.
Buona letture a tutti
view post Posted: 5/1/2023, 15:43 Il mio diario di letture- Mafalda-2023 - Archivio DIARI - Dal 2011 al 2023
Apro questo nuovo diario con tanta voglia di riempirlo di bellissime letture e speriamo di fare meglio dello scorso anno. :2ym902h:


GENNAIO

1-Tutto cambia- di E.J. Howard-ebook pag 462
2-Il rosmarino non capisce l'inverno- Matteo Bussola-ebook- pg 129
3-Il caffè dei gatti-Anna Solyom-ebook -pg 111


Maggio

4-L'arte della gioia di Goliarda Sapienza- ebook pag 540
5-Whiskey Sour di J.A. Konrath vol 1° serie con Jaqueline "Jack" Daniels pg. 311



LUGLIO

6-Il prezzo di una vita- di Shouichi Taguchi- vol.1° -manga cartaceo - 200 pg
7-Sabbia Nera- di Cristina Cassar Scalia- ebook pag 400


OTTOBRE

8-I Viceré- Federico De Roberto- ebook-pg 632
9-L'ultima settimana di settembre- Lorenzo Licalzi ebook pg-300-Sfida:I miei libri preferiti:leggine uno!"


DICEMBRE

10-Instinct, James Patterson & Howard Roughan ebook pg 243- Sfida:I miei libri preferiti:leggine uno!"
11- A casa- Tony Morrison- ebook pg 120
12-Susan a faccia in giù nella neve di Carol O'Connell ebook-pg 457 -Sfida:I miei libri preferiti:leggine uno!"
13-Il cuore segreto delle cose-Maideline St Jhon-ebook- pg 179-Sfida:I miei libri preferiti:leggine uno!"











Tot. pag.3.984

Edited by mafalda77 - 31/12/2023, 09:14
view post Posted: 28/12/2022, 18:30 Allontanarsi - La saga dei Cazalet - NARRATIVA STRANIERA: serie, cicli, trilogie
9791259670564_0_536_0_75
CITAZIONE
È il 1945 e la guerra è finita. Il momento tanto atteso e sognato dai Cazalet per anni è finalmente arrivato. Eppure, l’eccitazione di fronte alla notizia che le armi sono state deposte è ormai sopita, e l’Inghilterra è ancora paralizzata nella morsa della privazione. Mentre l’impero si disgrega, a Home Place i Cazalet si apprestano a trascorrere quello che ha tutto il sapore dell’ultimo Natale insieme: il sapore malinconico del tempo che passa. I bambini sono ormai cresciuti, le ragazze si sono fatte donne, e gli adulti cominciano a invecchiare. La lunga convivenza forzata è finita e la libertà obbliga a prendere delle decisioni: dovrebbe essere un momento felice, ma la guerra ha lasciato una ferita profonda, e ricominciare non è facile. Il futuro è incerto e una patina triste ammanta le giornate. Per ognuno è giunto il momento di prendere la propria strada, e inevitabilmente ciò porterà i membri della famiglia ad allontanarsi l’uno dall’altro. In questo riassetto difficoltoso, gli amori faticano più di tutti: le coppie che erano state divise dalla guerra stanno lottando per rimettere insieme i pezzi, mentre per quelle che la guerra aveva tenuto insieme forse è ora di ammettere il proprio fallimento. Ma nelle ultime pagine comincia a soffiare un vento nuovo: ce ne accorgeremo nel finale a sorpresa, che riaccenderà la speranza…

Autore: Elizabeth Jane Howard
Traduttore: Manuela Francescon
Editore: Fazi
Collana: Le strade
Anno edizione:2021
Pagine: 670 p., Brossura
EAN: 9791259670564



Quarto volume meraviglioso. Pochissime volte mi è capitato di non annoiarmi con le saghe. Molto spesso gli scrittori che creano saghe lunghe si perdono, magari allungano in maniera eccesiva il racconto, ma non riescono a tenere fede al racconto o il livello del primo o al massimo del secondo, invece la Howard è bravissima, straordinaria, io la amo. In questo quarto volume non c'è la stanchezza di personaggi ormai consumati, anzi riesce a dargli vita in ogni capitolo. Riesce a farli crescere a renderli pieni e mai piatti o scontati.
Saga consigliatissima
4249 replies since 6/3/2009