Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by Valerio1001

view post Posted: 28/4/2020, 13:06 AVVISO-> LE RECENSIONI: cosa non fare. - SEZIONE DI SERVIZIO
CITAZIONE (Hamb00kher @ 28/4/2020, 13:55) 
Scusate, ma com'è la ricetta originale della pasta alla carbonara? Grazie in anticipo.

Potremmo dirtelo, ma...NIENTE SPOILER!
view post Posted: 27/4/2020, 23:29 AVVISO-> LE RECENSIONI: cosa non fare. - SEZIONE DI SERVIZIO
CITAZIONE (MariShari @ 27/4/2020, 17:48) 
Ho capito ma se è stato il maggiordomo che colpa ne ho io? :1201367183ic1.gif:

Macché maggiordomo e maggiordomo! Lo sanno tutti che è stato Dylan Chesterton Junior!

...occavolo...
view post Posted: 27/4/2020, 23:17 Scene da un matrimonio - NARRATIVA STRANIERA
517YlubNiML._SX345_BO1,204,203,200_
CITAZIONE
La prima apparizione di Richard e Joan Maple risale a un racconto scritto da John Updike nel 1956. Il racconto si chiamava Neve sul Greenwich Village, e i Maple - gli affascinanti coniugi protagonisti della storia - avevano appena traslocato a New York, in un appartamento sulla Tredicesima West. Da quel momento e per i vent’anni successivi, Updike non li ha più persi di vista, facendone corpo e sentimento di diciotto storie raccolte poco dopo la sua morte in un unico volume. Nate e originariamente pubblicate negli Stati Uniti come singoli racconti, le storie dei coniugi Maple rinascono così in forma di quasi-romanzo, per raccontare con una scrittura magistrale e magnetica e senza soluzione di continuità le cronache tragi-comiche di una coppia disposta saggiamente a barattare la possibilità futura di un lieto fine per la certezza presente di essere felici sempre.

Titolo: Scene da un matrimonio (The Maple Stories)
Autore: John Updike
Traduttore: Oliviero Pesce
Prezzo: € 7.99
Anno: 2018, 27 Marzo
Dimensioni: 255 pagine
Editore: Edizioni Clichy
ASIN: B07BYTNRFK
___________________

3/5
Onestamente? Speravo in qualcosa di meglio.
Insomma, non è un brutto lavoro, e mantiene la sua promessa: come un album di fotografie, l’autore ci accompagna dalla nascita all’epilogo della coppia dei Maple, Joan e Richard, nei momenti chiave del loro matrimonio. E non è un matrimonio facile, non è una vita facile, come ci si deve aspettare dalla vita reale…Però, in troppi momenti l’autore si perde in filosofeggiamenti che appesantiscono pesantemente la lettura. Altre volte, dà un’impressione di distacco che aliena i protagonisti dal lettore… Insomma, si arriva alla fine che ‘meno male che è finita’, ma con quel senso di amaro per una migliore occasione sprecata.

Edited by AISHA* - 16/3/2021, 13:57
view post Posted: 27/4/2020, 15:12 Occhi vuoti - THRILLER E AVVENTURA: AUTORI STRANIERI
E tu pensa che di solito faccio caso a queste cose, ma qui ero talmente preso che mi è sfuggita!
view post Posted: 26/4/2020, 16:51 Hai ABBANDONATO il libro che stavi leggendo? Segnalalo qui - SALOTTO LETTERARIO
Oggi addio a

Le parole degli altri, di Michael Uras

L'idea di uno psichiatra a domicilio che usa i libri come parte integrante della sua terapia è bella e tenera... Peccato che lo svolgimento sia coinvolgente come un discorso politico! Madunina che NOIA, ho rischiato un abbioccone che doveva venire Morfeo a svegliarmi!
view post Posted: 25/4/2020, 23:27 Il lungo silenzio - FANTASCIENZA - DISTOPICI
uc104
CITAZIONE
"Gary scivolava nell'oscurità lungo la riva e aspettava il rumore dell'esplosione, il colpo penetrante di una carabina. Che insensata quella vecchia a pensare di poter sgattaiolare attraverso il ponte, l'altra estremità era sorvegliata dalle truppe con i fari a raggi infrarossi e i cannocchiali montati sulle carabine." E' l'inizio della spaventosa cronaca di guerra futura di cui è protagonista il soldato Russell Gary: un uomo che ha la sola colpa di essersi ubriacato prima che si scatenasse l'inferno. Per di più sulla riva "sbagliata" del fiume. The Long Loud Silence è il romanzo più celebre di Wilson Tucker. Lo presentiamo nella versione appositamente ampliata e aggiornata dell'autore e con la prima stesura inedita della conclusione, mai apparsa nelle edizioni americane.

Titolo: Il lungo silenzio (The Long Loud Silence)
Autore: Wilson Tucker
Traduttore: Armando Silvestri
Prezzo: € 5.50
Anno: 2011, Settembre
Dimensioni: 222 pagine
Editore: Mondadori
Collana: Urania Collezione, n.104
ISBN: A000080443
___________________

5/5
Un romanzo originale del 1954, questo lavoro presenta un personaggio che incarna il pragmatismo senza sfumature. La sopravvivenza è il solo valore in un mondo devastato, e Gary non fa che adattarsi a seconda della situazione, ricordando sempre cosa sia più importante: la propria vita. E questo fa di lui una persona imprevedibile, problematica, sempre lucidissima quanto letale, sempre in movimento verso la salvezza, sempre diretto verso il proprio destino. Un romanzo amaro, amarissimo, e mai scontato.
3479 replies since 22/12/2012