Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Posts written by dany2376

view post Posted: 5/10/2017, 06:09 Flash Mob 3 - n. 9 - SFIDA "Flash book mob"
......disperazione.......

Confido in un'edizione 2018!
view post Posted: 22/9/2017, 17:06 Flash Mob 3 - n. 8 - SFIDA "Flash book mob"
CITAZIONE (greeneyes09 @ 22/9/2017, 08:16) 
Bene, ora manca solo Dany.

In un modo o nell'altro riesco sempre a rimanere ultima :uhuh:

due righe di commento qui
view post Posted: 22/9/2017, 17:04 Un sabato, con gli amici - NARRATIVA ITALIANA
9788804631866_0_0_300_75

CITAZIONE
Quando il passato presenta i suoi conti. Le vite di Matteo, Gianni, Giulia, Anna, Fabio, Andrea e Renata detta Rena sono tutte vite segnate. Fin dall'infanzia, con traumi profondi che scuotono l'anima oppure vanno a interrarsi in certe zone segrete della coscienza, e dalla giovinezza che ci aggiunge il suo carico di turbamenti, di rivolte, di affermazioni di sé. Sembrerebbe che gli anni della prima maturità possano portare un inizio di pacificazione, se non altro perché le vite sembrano incanalate nei loro binari borghesi e le coppie si sono stabilizzate, ma non è così. Non è affatto così; anzi, è proprio il contrario: l'età matura è il momento giusto perché i nodi vengano al pettine, gli elementi psichici si combinino apposta per precipitare, per esplodere come una miscela assai temibile con la quale un alchimista improvvido abbia giocato troppo a lungo e con troppa fortuna. Decisamente, questo romanzo è anomalo nella produzione di Andrea Camilleri. Lo è da subito, dalla prima lettura che ci propone una lingua secca, affilata, che non cede all'espressività del dialetto né ad alcuna di quelle varie forme di pietas che spesso si ritrovano nella prosa dello scrittore e che sotto forma di ironia, tenerezza, comprensione per le umane debolezze intervengono a lenire anche le situazioni più dure e crudeli. Qui invece non c'è possibilità di fuga o di nascondimento. Ogni personaggio è consegnato alla sua dannazione e alla deriva inesorabile delle sue azioni.

Editore: Mondadori
Collana: Oscar bestsellers
Anno edizione: 2013
Formato: Tascabile
Pagine: 142 p., Brossura
EAN: 9788804631866

Commento:
E' breve e si può leggere di un fiato, no, anzi si deve leggere di un fiato: rateizzando la lettura si correrebbe il rischio di perdere il filo conduttore, soprattutto di far confusione tra un "amico" e l'altro e questo sarebbe un peccato....Già, perchè la bellezza (e la genialità) di questo libro sta proprio tutta nel tratteggio molto ben fatto dei personaggi del romanzo, tutti protagonisti, il cui profilo psicologico, senz'altro particolare, viene ad essere ricostruito lentamente via via che la narrazione prosegue.
Un Camilleri insolito che pur senza la spalla di Montalbano e l'idioma personalizzato di Catarella, si lascia apprezzare oltre che come scrittore anche come osservatore e conoscitore dei lati più oscuri della mente umana.
4/5

Edited by AISHA* - 13/10/2017, 11:37
view post Posted: 17/9/2017, 20:11 Flash Mob 3 - n. 8 - SFIDA "Flash book mob"
Con gioia inaudita comunico di aver terminato la mia lettura, non mi pare neanche vero!
Domani, quando i figli saranno spariti dalla circolazione (benedette scuole!),andrò di commento!
view post Posted: 14/9/2017, 13:24 Flash Mob 3 - n. 8 - SFIDA "Flash book mob"
Bentornato Flash mob.....ti stavo aspettando!
"Un sabato con gli amici" di Andrea Camilleri
view post Posted: 23/7/2017, 13:46 Gli anni al contrario - NARRATIVA ITALIANA
Il libro è breve, si legge in poco tempo e "dice" più di quello che apparentemente possa sembrare.
Lo stesso stile scarno e diretto che mi aveva lasciato indifferente nella prima parte, è riuscito a conquistarmi nella seconda.
La storia d'amore (?) tra Aurora e Giovanni, è una storia difficile nata in un luogo e in un tempo altrettanto difficili: siamo al sud a fine anni '70 e la voglia di ribellione (alla mentalità ristretta, alla famiglia, al sistema) supera il desiderio di entrambi, al tempo molto giovani, di stare insieme e di costruire le basi per un rapporto solido e duraturo. Pur non allontanandosi mai veramente (almeno fino ad un certo punto....), il futuro dei due protagonisti li vedrà percorrere strade molto diverse, come diversi saranno i loro destini: alla realizzazione, sofferta e tenacemente voluta, dell'una corrisponderà l'impossibilità di risalire la china dell'altro.
Come già detto, dopo un impatto non proprio entusiasmante, il romanzo è riuscito alla fine ad intenerirmi sensibilmente e a commuovermi, a riprova del fatto che spesso non è indispensabile una narrativa ricca di fronzoli per arrivare al cuore di chi legge.
3/5
view post Posted: 18/7/2017, 13:35 Flash Mob 3 - n. 7 - SFIDA "Flash book mob"
CITAZIONE (greeneyes09 @ 17/7/2017, 18:57) 
Guarda guarda la dany che paura ha del game over... ^_^

Comunque occhio a non finirlo troppo presto...a settembre potrebbe esserci meno tempo... :1201367183ic1.gif:

adoro essere cattiva... :wallbfafffsh.gif:

Paura?Solo? il mio è terrore vero e proprio! :2jg4ie9u.gif: :1277475846.gif:


comunque...pericolo scampato...l'ho già finito!!! :t9i1rl.gif:
view post Posted: 17/7/2017, 17:51 Flash Mob 3 - n. 7 - SFIDA "Flash book mob"
Miii che sono brava stavolta....lo sto già finendo! (Libro breve.....)
view post Posted: 16/7/2017, 23:35 Flash Mob 3 - n. 7 - SFIDA "Flash book mob"
Gli anni al contrario di Nadia Terranova (nata a Messina)


stavolta nulla mi può fermare!
view post Posted: 19/6/2017, 12:56 GdL al buio - La scatola delle lettere perdute di Eve Makis - Archivio GdL e Sfide
Non ho ben capito cosa intendi Aisha, ci sono almeno 9 commenti dei lettori partecipanti nella scheda del libro più un paio o forse più di commenti lasciati qui, non mi sembra così cattiva come media, né lo trovo inutile come gdl....anzi, a proposito, il prossimo titolo?...o forse è stato già sorteggiato e mi sono persa?
view post Posted: 17/6/2017, 14:21 Flash Mob 3 - n. 6 - SFIDA "Flash book mob"
Mi devo autoinfliggere il secondo passo....il kobo mi ha lasciato e non riesco a recuperare il libro in tempo reale.....sigh...sigh....non sono ancora game over, vero?
view post Posted: 10/6/2017, 18:52 Flash Mob 3 - n. 6 - SFIDA "Flash book mob"
E questo per il mio flash
La lettrice scomparsa di Fabio Stassi

9788838935237_0_0_300_80
view post Posted: 12/5/2017, 07:58 Morte di un apicultore - NARRATIVA STRANIERA
9788870910056_0_0_300_80
CITAZIONE
La confusa sensazione di non avere mai vissuto, di essere spettatori di una vita che qualcun altro vive al nostro posto, è una delle costanti della letteratura del nostro tempo. Come per Kundera “la vita è altrove”, allo stesso modo i personaggi di Gustafsson si sentono “al di fuori” di tutto, estranei abitanti di “un universo in cui nessuno è di casa”. In Morte di un apicultore, culmine e conclusione di un ciclo di cinque romanzi dal titolo emblematico di Crepe nel muro, Lars Lennart Westin, quarantenne, maestro in pensione, divorziato, ha trovato nella cura delle api l’attività che gli consente di vivere nella semplicità e nella solitudine che si è elette a sistema, ultimo stadio di una costante fuga dalla vita. Paradossalmente è l’irrompere della malattia e del dolore che lo costringono a invertire la direzione, a riaffrontare se stesso, a ripercorrere in senso inverso la spirale dell’esistenza per scoprire che, in fondo, era felice. La sofferenza, che in un primo tempo cerca di non prendere sul serio come tutto il resto, a poco a poco gli restituisce un corpo e una realtà, gli dà l’esatta misura di se stesso, lo riavvicina agli altri (“Proletari del dolore unitevi!”) e viene a frapporsi come una lente fra i suoi occhi e il mondo, che si tinge del suo colore. Mentre la professione, il matrimonio, i fallimenti sbiadiscono come episodi di un racconto lontano, in primo piano affiorano l’infanzia, i ricordi, le riflessioni, le immagini di una natura che si risveglia miracolosamente alla vita nel momento del disgelo.

Traduttore: C. Giorgetti Cima
Editore: Iperborea
Edizione: 7
Anno edizione: 1989
Pagine: 184 p. , Brossura
EAN: 9788870910056

Commento
Non fate come me...se lo leggerete, dico, non fate come me...Il libro è breve ma merita di essere letto con attenzione, merita che ci si soffermi su qualche pagina o che si rilegga qualche passaggio. Io, credetemi, l'ho letto tutto tutto dalla prima all'ultima parola ma sono stata troppo sbrigativa; non perchè volessi finirlo a tempo di record ma solo perchè ultimamente quando leggo di storie di malattie irrisolvibili mi assale l'ansia, l'angoscia, il disagio, mi viene un blocco e l'unico modo per non troncare la lettura è quello di leggere più speditamente. Ovviamente mi rendo conto di essermi persa, almeno in parte, la possibilità di entrare nella mente e nei sentimenti dello sfortunato apicultore...Forse il mio non sarà il giudizio più lucido e preciso che mi sia capitato di dare, comunque sento di poter dire che questo breve romanzo riesce a dare e trasmettere parecchio in chi legge, lascia di sicuro il segno, pertanto vale la pena leggerlo.

Edited by Ponga - 27/6/2017, 12:18
526 replies since 4/9/2014