Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il museo che vi è rimasto nel cuore.., ...in giro per il mondo...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2011, 16:05
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 17/12/2010, 11:38) 
Tra i vari che ho visitato nei vari continenti, quelli che mi sono piaciuti di più sono proprio in Italia e per la precisione sono i famossimi Musei Vaticani nell'omonimo Stato, le Cappelle Medicee e l’Opificio delle Pietre Dure a Firenze.

Tre musei che non ho ancora visitato ma che vorrei vedere sono invece gli Uffizi, il Museo Egizio di Torino e quello di Van Gogh in Olanda.

Stavo scrivendo... poi ho letto questo messaggio... risparmio fatica visto che stavo indicando gli stessi musei. :wub:

In più a me è piaciuta anche la National Gallery di Londra, e vorrei andare a vedere "Госуда́рственный Музе́й Эрмита́ж Gosudarstvennyj Muzej Ermitaž " .. per i comuni mortali (come me :D ) intendevo l'Ermitage
 
Top
view post Posted on 28/10/2011, 16:14
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Château du Clos Lucé, l'ultima dimora di Leonardo da Vinci ad Amboise.

E ovviamente il mio adorato museo egizio di Torino :wub:
 
Top
Ruprecht
view post Posted on 28/10/2011, 16:57




Dispongo di una notevole paletta comparativa di musei di ogni tipo. Ho un debole particolare per i musei d'arte moderna e contemporanea.

Mi piace molto la Pinakoptek der Moderne a Monaco
Mi piace moltissimo il Centre Pompidou a Parigi
Mi piace troppo la Tate Modern a Londra
Mi piace esageratamente la fondazione Beyeler a Basilea.

Progettati da Renzo Piano il museo parigino e quello basilese sono bellissimi in quanto edifici ed hanno un tocco di genialità incredibile.


Musei belli in quanto edifici museali ce ne sono molti. Unico nel suo genere è l'istituto del mondo arabo a Parigi, progettato da Jen Nouvelle: un luogo veramente magico (purtroppo reso di difficile digestione dalla politica internazionale e da alcune derive di certi paesi islamici).

Una menzione particolare la merita il cupolone di Foster che protegge dalla pioggia la corte interna del British museum. Ci ho scritto un capitolo di un testo di storia locale, completamete indisturbato se non dal passaggio di un gruppo di ragazzotti toscani decerebrati che hanno sentito il dovere di prendere in giro tutti gli astanti, incredibilmente certi che nessuno li capisse. Mi spiace dirlo ma ho augurato loro le peggiori sventiure...


To be continued...
 
Top
Raffaellina
view post Posted on 29/10/2011, 07:37




CITAZIONE (*Silente* @ 8/12/2010, 20:06) 
sono andata 3 volte a Londra, ma mai al British ...

il mio preferito è fin ora il Musée d'Orsay a Parigi...mi è proprio piaciuto moltissimo!
Anche il museo egizio al Cairo... anche se sono stata male... :ph34r:

cavoli aisha...mi hai tolto le "parole dal post"...

più che il Louvre è il Musée d'Orsay e il Museo Egizio..fantastico!!!!! che mi piacciono!

National Gallery e anche la Cappella Sistina.... (ma è un museo?) :fermrosi.gif: forse no?
 
Top
Wendy´
view post Posted on 31/3/2013, 18:48




gli uffizi di Firenze <3 Ci sono cresciuta praticamente xD Ci lavora un cugino di mia mamma e io tutte le estati ero la da loro, quindi ci sono andata spesso e volentieri :3

E poi mi unisco a chi ha citato il Museo d'Orsay <3 Meraviglioso *___* L'ho preferito di gran lunga al Louvre
 
Top
Azzurro87
view post Posted on 18/4/2013, 18:31




Decisamente, il museo archeologico nazionale di Atene.
 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 08:45
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Wendy´ @ 31/3/2013, 19:48) 
E poi mi unisco a chi ha citato il Museo d'Orsay <3 Meraviglioso *___* L'ho preferito di gran lunga al Louvre

STUPENDO! :1285f609894.gif: :1285f609894.gif: :1285f609894.gif: :1285f609894.gif:
 
Top
laTota
view post Posted on 17/5/2013, 15:17




uno dei musei che mi ha colpita di più, soprattutto per l'architettura dell'edificio è il gugghenheim di bilbao
invece come collezione ho adorato il reina sofia di madrid
 
Top
22 replies since 6/12/2010, 09:15   116 views
  Share