Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

CONSIGLI PER MIGLIORARE IL FORUM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2011, 15:27
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Miskin @ 10/1/2011, 15:25) 
ma che so' sti santini che ciavete vicino la firma?

quali santini? :2kfrio.gif:
 
Web  Top
Miskin
view post Posted on 10/1/2011, 15:56




quei caxxxxtti che compaiono sotto i post di admin e altre favorite
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 16:01
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Miskin @ 10/1/2011, 15:56) 
quei caxxxxtti che compaiono sotto i post di admin e altre favorite

Miskin non siamo alla Ruota della fortuna... scrivi la parole senza le ics :1201367183ic1.gif:

Comunque... eh? :2kfrio.gif:
intendi l'immagine blu con scritto Quelli che i libri?
 
Web  Top
Miskin
view post Posted on 10/1/2011, 16:03




sai benissimo che non sono io a mettere le ics ma quaclhe coXXXXne che si diverte alle mie spalle

comunque si intendevo quei santini
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 16:06
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Miskin @ 10/1/2011, 16:03) 
sai benissimo che non sono io a mettere le ics ma quaclhe coXXXXne che si diverte alle mie spalle

comunque si intendevo quei santini

:1201367183ic1.gif: sei tu l'artefice delle ics, non lo negare!


Comunque... caro Miskino, non sono santini ma firme... e sono tutte postate nel topic della Grafica :baby.gif:
E servono per pubblicizzare il forum.
Se tu ci clicchi sopra ti riportano appunto, al forum :2wnr3a0.png:
 
Web  Top
Miskin
view post Posted on 10/1/2011, 16:25




CITAZIONE (Elle* @ 10/1/2011, 16:06) 
E servono per pubblicizzare il forum.
Se tu ci clicchi sopra ti riportano appunto, al forum :2wnr3a0.png:

santini insomma image
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 16:30
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Miskin @ 10/1/2011, 16:25) 
CITAZIONE (Elle* @ 10/1/2011, 16:06) 
E servono per pubblicizzare il forum.
Se tu ci clicchi sopra ti riportano appunto, al forum :2wnr3a0.png:

santini insomma image

se i santini servono per far pubblicità...allora si sono santini :staticmd2.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2011, 15:52
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Mi sono accorta adesso che nelle discussioni attive, solo in alcune però, non in tutte, di fianco compaiono ancora delle Stelle di Natale...
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 16:02
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 13/1/2011, 15:52) 
Mi sono accorta adesso che nelle discussioni attive, solo in alcune però, non in tutte, di fianco compaiono ancora delle Stelle di Natale...

non le ho ancora tolte :blush.gif:
Indicano i topic dove ci sono cose che non hai ancora letto... :didi.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2011, 16:07
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


ahhhh...vedi, si imparano sempre cose nuove...scusa per la segnalazione, il mio problema è che sono poco tollerante con chi continua a tenere le luminarie natalizie per giorni se non per mesi nelle case, anche dopo la fine di tutte le festività...sono troppo precisina in questo senso...
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 16:12
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 13/1/2011, 16:07) 
ahhhh...vedi, si imparano sempre cose nuove...scusa per la segnalazione, il mio problema è che sono poco tollerante con chi continua a tenere le luminarie natalizie per giorni se non per mesi nelle case, anche dopo la fine di tutte le festività...sono troppo precisina in questo senso...

se vuoi ti presento i miei vicini di casa... nel dubbio fanno che tenerle fino al natale dopo :didi.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2011, 11:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,530

Status:


Allora, per le catene di lettura io partecipo da circa un anno e mezzo e ho letto talmente tante schifezze che sono felice che abbiano ristretto la partecipazione soltanto ai libri pubblicati free, perché in questo modo si limitano le ciofeche perchè le case editrici a pagamento pubblicano tutto quello che passa loro x le mani, quindi non danno nessunissimo aiuto agli autori.
anna, che tipo di contratto hai? perché non puoi ripubblicare con i tuoi soldi?
la questione di andare alla posta è un po' uno sbatti, ma non c'è fretta, è relativamente semplice ed economico (c'è una tariffa apposta x i libri e viene 1,28€)



comunque sfogliando un po' con calma le sezioni mi sono venute in mente due o tre cosine per migliorare:
1) i libri hanno schede che si presentano in maniera disomogenea fin dal titolo! =) alcune hanno come sottotitolo la provenienza dell'autore, altri l'autore, altri nulla... magari definire uno standard può aiutare gli utenti a orientarsi. poi, finché avete pochi libri, suggerisco di fare un indice con le opere presenti ^^
2) alcune sezioni hanno numerose sottosezioni che però non vengono utilizzate molto, hanno poche discussioni, risultando a mio avviso un po' dispersive
3) ho visto che in poesia ci sono sia poesie di autori affermati che degli utenti. non sarebbe meglio dividere?
4) infine... thriller si scrive senza S ^^

scusate se sono rompiscatole!! ma mi piace troppo questo forum, e qui volevate consigli per migliorare e io vi ho detto le mie idee ^^
 
Web  Top
Indigowitch
view post Posted on 16/1/2011, 15:11




CITAZIONE ([[ÿ @ 16/1/2011, 11:10) 
1) i libri hanno schede che si presentano in maniera disomogenea fin dal titolo! =) alcune hanno come sottotitolo la provenienza dell'autore, altri l'autore, altri nulla... magari definire uno standard può aiutare gli utenti a orientarsi. poi, finché avete pochi libri, suggerisco di fare un indice con le opere presenti ^^

Approfittando di questa osservazione, mi chiedo:
ho fatto male ad aprire un paio di topic intitolati a un autore in generale, anziché a un'opera ben precisa?
Perché ho notato che nelle sezioni più specifiche, tipo FS o Romanzi Storici, vengono pubblicate direttamente le schede di un romanzo in particolare, seguite da brevi recensioni di chi ha letto l'opera in questione.
:wacko:
 
Top
Tere*
view post Posted on 16/1/2011, 15:32




Ciao Yelena!
...Intanto non sei per niente rompiscatole: la sezione consigli è qui proprio a quello scopo... ^_^
Vado con le risposte, un po' in ordine sparso....

Dunque, la S va tolta, è vero: distrazione e pigrizia ce l'hanno fatta lasciare lì per oltre un mese...appena finisco di risponderti vado, cancello e torno! :D

Per il resto...va fatta una premessa. Io e Elle (e moltissimi degli altri utenti di QCIL) ci siamo conosciute su un altro forum di libri e la decisione di aprirne uno nostro è nata in seguito a interminabili polemiche che avevano guastato l'atmosfera e "la vita" di quel bellissimo forum, rendendolo (momentaneamente, spero) un luogo "cupo". Nel creare QCIL, quindi, ci è venuto spontaneo riproporre in qualche modo la struttura organizzativa del forum da cui arrivavamo: di qui il "proliferare" di sezioni che, al momento, in molti casi risultano totalmente o parzialmente vuote. Forse, come è stato fatto per i romanzi storici, sarebbe stato meglio aspettare l'esigenza di una sezione piuttosto che aprirla e lasciarla vuota...ma, come dicevo, consciamente o no abbiamo riproposto un modello che conoscevamo e nel quale ci eravamo trovate molto bene. Questo spiega anche la compresenza di poesie di autori noti e utenti nella stessa sezione...eravamo "abituati così" e, nonostante forse sarebbe più opportuno postare le proprie poesie in "autori emergenti e emersi", non abbiamo nemmeno fatto caso alla cosa.
Veniamo infine all'ultima cosa, i titoli dei topic: hai ragione, un lavoro ben fatto dovrebbe prevedere uno schema comune, rigido o duttile che sia. Renderebbe certamente più facile la consultazione e più agevoli gli eventuali "paragoni" fra opere e autori....ma, probabilmente, la stesura sarebbe più difficoltosa. Mi spiego meglio...se noti i topic dedicati agli autori non sono omogenei nemmeno per quanto concerne i contenuti: c'è chi si concentra maggiormente sull'autore in generale e chi invece analizza in maniera più approfondita una singola opera...di qui i titoli che descrivono i contenuti del topic. A voler organizzare bene il materiale, credo, bisognerebbe dare riferimenti per tipi diversi di "schede": sugli autori in generale, schede di singole opere e via dicendo. Questo, secondo me, renderebbe meno "libera" la stesura da parte degli utenti che, dedicandosi a questo forum a tempo perso e nei ritagli di tempo, probabilmente troverebbero più difficoltoso e macchinoso produrre recensioni e/o schede dovendosi attenere a delle regole e/o indicazioni. C'è da dire che forse una certa regola almeno nell'utilizzo di titolo e sottotitolo del topic si potrebbe dare...ma per questo sta provvedendo Elle che, man mano, va a "correggere" qui e là...

Fin qui le nostre motivazioni...che però non vogliono essere scusanti: sarebbe bello se altri utenti partecipassero a questa discussione e dicessero la loro..potremmo scoprire MILIONI di cambiamenti da fare, chissà! In fondo siamo così giovani... ;)

Attendiamo ulteriori pareri e opinioni, dunque...così potremo decidere insieme, no?
Buon pomeriggio, di nuovo grazie! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/1/2011, 18:17
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Forse perchè provengo dall'altra parte (che detto così sembra che vengo da un altro mondo..cmq) non trovo difficoltà a muovermi dentro il forum.

Si forse si potrebbe essere un po' più uniformi nel definire i titoli delle discussioni, ma nonostante io sia una persona sempre molto organizzata (troppo direbbe qualcuno), penso che qui po' di sana spontaneità non sia un male.....il forum è si un luogo dove condividere info su libri e autori, ma più che altro secondo me è un luogo in cui trovare persone con cui condividere le emozioni provate durante la lettura (o la vista di un film e altro...) quindi se fossimo costretti a rispettare troppe formalità...perderemmo più tempo a capire dov'è meglio pubblicare una nostra opinione piuttosto che a condividerla.

Invece io mi chiedevo...perchè in alcune discussioni appare il link "ultimo messaggio" e in altre no?? è legato per caso al numero di risposte presenti?? :blink:

Edited by SaraBloom - 16/1/2011, 19:07
 
Top
267 replies since 3/1/2011, 11:11   1990 views
  Share