Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

CONSIGLI PER MIGLIORARE IL FORUM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2011, 18:51
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 16/1/2011, 18:17) 
quindi se fossimo costretti a rispettare troppe formalità...perderemmo pià tempo a capire dove e meglio pubblicare una nostra opinione piuttosto che a condividerla.

Esatto...l 'idea è un pò del "forum alla buona" se così si può dire :2a947x2.gif: ...
Non mi piace correggere i titoli, non per prigrizia ovviamente, ma perchè se una persona vuole scriverlo in un certo modo ben venga, in fondo l'idea è stata sua ^_^
Personalmente sono stata su altri 2 forum molto organizzati,, e mi è sembrato tutto troppo...uhm...rigido? :2kfrio.gif:
Il resto l'ha detto Tere*... e scusate per la S di Thrillers :blush.gif:
Certo che potevate farmela notare prima eh :1201367183ic1.gif: con 2 insegnanti di lingue i forum :5whvy8.gif: ghghg scherzo :P
Grazie per i consigli che sono sempre ben accetti
:staticmd2.gif:


CITAZIONE (SaraBloom @ 16/1/2011, 18:17) 
Invece io mi chiedevo...perchè in alcune discussioni appare il link "ultimo messaggio" e in altre no?? è legato per caso al numero di risposte presenti?? :blink:

sara non ho capito :zy7ar9.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2011, 19:12
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (Elle* @ 16/1/2011, 18:51) 
CITAZIONE (SaraBloom @ 16/1/2011, 18:17) 
Invece io mi chiedevo...perchè in alcune discussioni appare il link "ultimo messaggio" e in altre no?? è legato per caso al numero di risposte presenti?? :blink:

sara non ho capito :zy7ar9.gif:

In questa discussione per esempio c'è il link "ultimo messaggio" che permette rapidamente di visualizzare l'ultima risposta inserita, mentre in altre discussioni, come "Filumena marturana" il link non c'è e si deve scorrere tutta la pagina per visualizzare l'ultimo messaggio....la differenza che ho visto è che la discussione su Filumena.. non ha ancora la seconda pagina, quindi ho pensato che il link apparisse solo in presenza di un certo numero di risposte....cmq era solo una piccola curiosità...niente di importante
 
Top
view post Posted on 16/1/2011, 19:17
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


mmm...si, credo proprio sia per il numero di pagine :D
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2011, 22:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,530

Status:


scusate se sono sembrata pedante, non era mia intenzione.
tere e elle, state facendo un lavorone, si vede che siete una community affiatata e l'ambiente qui è molto piacevole!
forse anche io, provenendo da un altro forum di libri, sono un po' troppo abituata a un certo tipo di schema... boh!! solo che girando ho trovato molto più funzionali forum un po' più rigidi. adattarsi è molto semplice, alla fine, e ne beneficiano tutti, soprattutto gli utenti che capitano x caso e riescono a orientarsi meglio, magari decidendo di fermarsi per un po'.
comunque generalmente l'idea di aprire prima le sezioni e poi riempirle non è malvagia, solo secondo me conviene stare attenti a non esagerare troppo perchè sennò poi davvero ci si perde!!
=)
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2011, 22:39
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE ([[ÿ @ 16/1/2011, 22:11) 
scusate se sono sembrata pedante, non era mia intenzione.

ma figuratiiiiiii :FORYOU.gif:
comunque alcune sezioni mi sono state espressamente chieste dall'inizio... tipo "Filosofia" :didi.gif:
poi non me l'hanno più considerata :bastonateow6.gif:
 
Web  Top
Tere*
view post Posted on 16/1/2011, 22:56




CITAZIONE ([[ÿ @ 16/1/2011, 22:11) 
scusate se sono sembrata pedante, non era mia intenzione.

...Non sei affatto sembrata pedante: hai postato consigli nella sezione "consigli"....meglio di così....!


Edited by AISHA* - 26/7/2011, 23:47
 
Top
view post Posted on 16/1/2011, 22:58
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


image
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2011, 10:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,530

Status:


Allora, rieccomi con qualche suggerimento che può essere accolto o fanculizzato con nonchalance.

1) alcune sezioni sono ridondanti. perché esiste lett. straniera e lett.italiana? insomma, se volessi mettere un libro di philip dick lo metto in fantascienza o in letteratura straniera?
idem x saggi e manuali. e se ho un libro che è un classico straniero giallo?
2) perché non disponete in maniera un po' più "logica" le sezioni letterarie?
potreste mettere manuali come sottosezione di saggi, se volete tenere le due cose separate, o cmq metterle vicino.
idem x teatro-poesia-filosofia... ora come ora, inframezzate dalle altre cose fanno un po' strano!
3) perché non fate una breve introduzione x ogni sezione spiegando bene o male cosa va messo?
i promessi sposi vanno in classici o in lett. italiana?
leopardi va in classici o in poesia?
ecc ecc =)
 
Web  Top
Miskin
view post Posted on 19/1/2011, 10:37




ottimi suggerimenti ma credo che l'impostazione ispirata da altro forum non sia così peregrina
accorperei effettivamente saggi e manuali anche perché sezioni destinate ad essere non poi così frequentate, per il resto mi paiono ostacoli logici facilmente superabili

se ad esempio voglio postare una poesia di Leopardi nulla osta ad utilizzare la sezione Poesia, così come mi parrebbe lecito aprire un thread nella sezione saggi su parti sdello Zibaldone
 
Top
Tere*
view post Posted on 19/1/2011, 10:44




...E rieccomi a rispondere...

Ogni opera rientra simultaneamente in diverse categorie: generalmente, per schedarla, si cerca di individuare quella che maggiormente la caratterizza. "I Promessi Sposi" è sicuramente letteratura italiana, letteratura classica e volendo anche romanzo storico...dovendo però scegliere la caratteristica identificante io lo metterei in letteratura classica, visto che come primo romanzo della storia letteraria italiana il titolo di classico se lo merita appieno...."classico", dunque, è la sua caratteristica saliente.
D'altra parte non è molto diverso dalla divisione che viene adottata nella maggior parte delle biblioteche e/o librerie....ma forse come ex bibliotecaria il mio giudizio è un po' di parte... ;)

CITAZIONE (Miskin @ 19/1/2011, 10:37) 
se ad esempio voglio postare una poesia di Leopardi nulla osta ad utilizzare la sezione Poesia, così come mi parrebbe lecito aprire un thread nella sezione saggi su parti sdello Zibaldone

...esatto... :didi.gif:
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 10:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,530

Status:


eh adesso il problema non si pone che ci sono poche discussioni, ma quando iniziano a esserci 4-5 pagine di thread in ogni sezione la ricerca diventa difficoltosa... e si rischiano topic doppi, o di perdere informazioni preziose!
 
Web  Top
Tere*
view post Posted on 19/1/2011, 10:45




...o si usa la funzione "cerca".....
:2a947x2.gif: :2a947x2.gif: :2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 10:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,530

Status:


su forumcommunity non è un'ottima scelta (non funziona un granché)
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2011, 10:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,530

Status:


posso dare un altro consiglio?
sul circuito forumcommunity girano moltissimi utenti, non tutti animati da buone intenzioni. perché la sezione bacheca e quella con le nostre foto non le mettete private? così solo gli utenti del forum possono accedere.
io sinceramente dopo un po' di esperienze poco piacevoli preferisco non diffondere troppo le mie foto (e non solo quelle in cui sono il soggetto!!), per esempio...
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2011, 11:06
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE ([[ÿ @ 20/1/2011, 10:51) 
posso dare un altro consiglio?
sul circuito forumcommunity girano moltissimi utenti, non tutti animati da buone intenzioni. perché la sezione bacheca e quella con le nostre foto non le mettete private? così solo gli utenti del forum possono accedere.
io sinceramente dopo un po' di esperienze poco piacevoli preferisco non diffondere troppo le mie foto (e non solo quelle in cui sono il soggetto!!), per esempio...

mmm... a me in 4 anni di forumfree non è mai successo nulla :zy7ar9.gif:
Comunque è un buon consiglio, più che altro per le foto ^_^
per la bacheca lascerei stare, non si scrive nulla di personale... :2dj6gs4.gif:
 
Web  Top
267 replies since 3/1/2011, 11:11   1990 views
  Share